SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Dragon Ball Z Kakarot: Daima Part 1 | Recensione - Come rivivere l'anime Dragon Ball Z: Kakarot -...
      PC , PS5 , PS4 , XSX , XONE , SWITCH , SWITCH2
    • Shadow Labyrinth | Recensione - Quando Pac-Man incontra Hollow Knight Shadow Labyrint | Recens...
      PC , PS5 , SWITCH2 , SWITCH , XBOX
      7.5
    • Donkey Kong Bananza | Recensione - Il re della distruzione è tra noi Donkey Kong Bananza
      SWITCH2
      8.9
    • Fondazione 3, recensione: un ritorno ambizioso e spietato Fondazione 3
      7.0
    • D&D 2024: La nuova guida del Dungeon Master che cambia tutto D&D 2024: La nuova guida...
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

PlayStation non vuole classifiche dominate da giochi sempre uguali e live service

Shuhei Yoshida ha definito poco auspicabile lo scenario in cui a dominare le classifiche videoludiche siano sempre gli stessi giochi.

Advertisement

Immagine di PlayStation non vuole classifiche dominate da giochi sempre uguali e live service
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 25/04/2023 alle 15:11

Con i videogiochi che diventano sempre più articolati, mossi da comparti tecnici sempre più all'avanguardia, ovviamente va di pari passo anche la crescita dei loro costi di produzione (e quindi di promozione, perché non vuoi che il tuo costoso progetto passi in sordina). Si tratta di un processo contro il quale «ci schianteremo», secondo CD Projekt, e che a volte spinge i publisher a investire sul cosiddetto "usato sicuro".

Che sia con dei remake di prodotti amati, con la loro rimasterizzazione o con dei sequel che cambiano poco o pochissimo rispetto al gioco precedente – al punto che in alcuni casi sono perfino annuali –, l'industria ha imparato ad assicurarsi delle entrate che le consentano di spendere queste cifre in modo più o meno sostenibile. Pensiamo anche al modello dei giochi live service, inseguito da tantissimi publisher (non sempre con successo) in cerca di entrate persistenti.

Secondo Shuhei Yoshida, veterano di PlayStation che oggi si occupa di scovare talenti per casa Sony, però, il futuro dove i giochi di maggior successo sono sempre gli stessi – perché nessuno rischia sul fronte creativo – o sono semplicemente dei game as a service non è esattamente auspicabile.

Chiacchierando del possibile apporto delle intelligenze artificiali allo sviluppo ai microfoni di The Guardian, Yoshida ha sottolineato l'importanza del premiare il piglio creativo dietro un progetto, il fatto che possa sempre emergere l'unicità – in qualsiasi modo venga poi realizzata l'opera.

«L'industria dei videogiochi non cesserà mai di essere un posto divertente» ha dichiarato Yoshida, interpellato in occasione della sua premiazione ai BAFTA. «L'industria continua a crescere e a crescere, spero che continui a supportare e inseguire le idee creative e le persone che cercano di lavorare a qualcosa di nuovo» ha sottolineato.

Perché, se così non fosse e si inseguisse solo quello che già funziona perché, con la crescita, non puoi più permetterti di prendere dei rischi sul lato economico, ci troveremmo di fronte a un futuro piuttosto monotono.

«Non vorresti mai vedere una top 10 di videogiochi che ogni anno è quasi identica, o tutti i giochi che diventano dei live service. Secondo me sarebbe un po' noioso» ha chiuso Yoshida.

E come dargli torto?

Fonte dell'articolo: www.theguardian.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Prince of Persia Remake uscirà «molto presto»

Cinque anni dopo l'annuncio del remake di Prince of Persia e quattro per Splinter Cell, Ubisoft non ha ancora mostrato nulla dei due progetti.

Immagine di Prince of Persia Remake uscirà «molto presto»
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Questa sarà la grafica del futuro di Unreal Engine

NextVisuals Benchmark Forest in Unreal Engine 5.6: impressioni sul tool next-gen per GPU. Guarda il video e leggi i dettagli.

Immagine di Questa sarà la grafica del futuro di Unreal Engine
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Arrestato il compositore delle musiche di Tomb Raider

Peter Connelly, storico compositore di Tomb Raider, condannato a 16 mesi di carcere per frode. Leggi i dettagli nella notizia.

Immagine di Arrestato il compositore delle musiche di Tomb Raider
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Shura Capricorn scaglia Excalibur nella nuova statua di Iron Studios

Tratta direttamente dall'anime Saint Seiya, Iron Studios presenta la sesta statua dedicata ai 12 Gold Saint, questa volta raffigurante Shura di Capricorn.

Immagine di Shura Capricorn scaglia Excalibur nella nuova statua di Iron Studios
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

The Order: 1886 anche su PC, ma non ufficialmente

L'emulatore shadPS4 fa partire The Order: 1886 per la prima volta su PC: un traguardo simbolico, ma non ancora giocabile. Leggi i dettagli.

Immagine di The Order: 1886 anche su PC, ma non ufficialmente
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori schede video - Luglio 2025
  • #2
    Migliori cuffie gaming per PS4 - Luglio 2025
  • #3
    Set LEGO in preorder: elenco completo - Luglio / Agosto 2025
  • #4
    Cuffie o auricolari da gaming: quali acquistare?
  • #5
    Donkey Kong Bananza fa "arrabbiare" i fan di Clair Obscur
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.