SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    • NBA 2K26 non sogna la vittoria, la ottiene | Recensione NBA 2K26
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Perché Embracer ha venduto i suoi studi? Il CEO fa chiarezza

Embracer Group è stato senza ombra di dubbio il gruppo che ha ristrutturato più di tutti le sue proprietà, tra cui Gearbox.

Advertisement

Immagine di Perché Embracer ha venduto i suoi studi? Il CEO fa chiarezza
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentino Cinefra

a cura di Valentino Cinefra

Ex Staff Writer

Pubblicato il 02/04/2024 alle 18:30

Sono anni che Embracer Group ha iniziato a rivedere pesantemente la propria lista di aziende proprietarie e, in una lunga ondata che di recente ha visto anche l'addio di Gearbox, adesso il CEO ha cercato di fare chiarezza sui motivi che hanno portato l'azienda ad avviare queste scelte.

La saga di Borderlands (la potete recuperare su Amazon) è stata infatti solo l'ultima della serie di franchise di cui Embracer si è liberata, con un futuro ancora parzialmente incerto.

Se Borderlands 4 è stato infatti più o meno confermato, con lo sviluppo che dovrebbe essere già partito, è anche vero che Gearbox dovrà ricominciare da capo in un certo senso, perché è tornata sotto l'ala protettrice di Take-Two con una manovra finanziaria imponente.

Ora (tramite Games Industry) tocca a Lars Wingefors, CEO di Embracer Group, mettere un punto sulla questione e spiegare la strategia dell'azienda.

In una riunione con gli investitori, il CEO ha spiegato che Embracer sta "terminando il programma di ristrutturazione" e "guardando al futuro".

«Veniamo contattati... settimanalmente da aziende che vorrebbero acquisire determinati asset all'interno del gruppo», ha detto Wingefors agli investitori, aggiungendo una riflessione sulle intenzioni di Embracer:

«E sono stato molto chiaro sul fatto che non sono in vendita, perché sono una parte molto importante per il gruppo e per i suoi azionisti in futuro.»

Sembra quindi che, almeno per il momento, Embracer abbia finito con l'opera di vendita dei suoi studi. Le motivazioni, però, non sono ancora ben chiare. Perché investire così tanto per poi lasciare andare tutti?

Wingefors ne parla usando l'esembio di Gearbox, autori di Borderlands:

«Gearbox è uno dei migliori sviluppatori al mondo, ma aveva l'ambizione di intrattenere il mondo e far crescere il proprio business in modo significativo, sia pubblicando altri titoli di giochi sia creando altri titoli in proprio. Era un piano aziendale di crescita molto ambizioso nei sei anni successivi concordati. Erano nel bel mezzo di questo piano, il che significa che abbiamo avuto una crescita significativa di spese in conto capitale, che ha creato un flusso di cassa negativo.»

Le prospettive di Gearbox erano troppo elevate per Embracer, quindi, anche in funzione di una situazione attuale che non garantisce il successo di ogni videogioco (di cui ha parlato anche Phil Spencer per altro) e che ha portato alla decisione della vendita:

«Hanno avuto molto successo con Borderlands, ma ovviamente avevamo una serie di titoli che non erano ancora stati pubblicati e non erano ancora stati provati. Ora, nell'ambiente attuale, abbiamo deciso che questo era il risultato migliore perché avevamo bisogno di ridurre significativamente le nostre spese in conto capitale e ridurre il rischio aziendale. Non stiamo concludendo questo accordo perché non siamo soddisfatti del team di sviluppo di Gearbox, ma nell'ambiente attuale è assolutamente la soluzione giusta decisione da prendere.»

«Penso che sia troppo presto per iniziare a parlare di riavviare nuovamente i motori delle fusioni e acquisizioni», ha concluso Wingefors, spiegando che ora Embracer si è assestata e può riconsiderare il lavoro sulle sue proprietà attuali

Durante questo periodo, Embracer ha licenziato più di 1.400 dipendenti e altre centinaia hanno lasciato l'azienda come parte delle vendite di Saber e Gearbox. Per non parlare della chiusura di studi come Volition Games, Free Radical Design e Campfire Cabal.

Saber Interactive era stata una delle ultime aziende ad essere stata ceduta da Embracer, sempre nell'ottica della ristrutturazione spiegata dall'azienda nell'ultimo incontro.

Fonte dell'articolo: www.gamesindustry.biz

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

GTA 6, Rockstar sarebbe sicura sull'attuale data d’uscita

Dopo il rinvio al maggio 2026, un insider assicura che non ci sarà un secondo slittamento: anche Take-Two ribadisce fiducia nello studio.

Immagine di GTA 6, Rockstar sarebbe sicura sull'attuale data d’uscita
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

L'open world di The Elder Scrolls 6 preoccupa i fan

Dopo il caso Starfield, alcuni giocatori hanno paura che Bethesda esageri con l’ambizione e comprometta l’esperienza del prossimo capitolo della saga.

Immagine di L'open world di The Elder Scrolls 6 preoccupa i fan
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

I giochi meglio recensiti del 2025 (finora)

I migliori giochi del 2025 finora su Metacritic: Zelda guida la classifica, ma ci sono grandi sorprese. Tra Clair Obscur e Silksong, leggi l'elenco.

Immagine di I giochi meglio recensiti del 2025 (finora)
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Marvel's Venom esiste ancora? Un rumor riaccende le speranze

Secondo le indiscrezioni, il progetto dedicato al simbionte di Insomniac Games avrebbe già completato diversi sistemi chiave.

Immagine di Marvel's Venom esiste ancora? Un rumor riaccende le speranze
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

The Witcher Stagione 4 ha una data di uscita

The Witcher 4: Netflix conferma data di uscita e mostra il nuovo Geralt di Liam Hemsworth. La serie arriverà il prossimo ottobre.

Immagine di The Witcher Stagione 4 ha una data di uscita
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #2
    Borderlands 4 gratis grazie a MSI: ecco come fare
  • #3
    Perché Super Mario Galaxy è il più bel regalo per il compleanno di Mario
  • #4
    Quali sono i videogiochi più difficili di sempre?
  • #5
    GTA 6, Rockstar sarebbe sicura sull'attuale data d’uscita
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.