SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Fondazione 3, recensione: un ritorno ambizioso e spietato Fondazione 3
      7.0
    • D&D 2024: La nuova guida del Dungeon Master che cambia tutto D&D 2024: La nuova guida...
      9.0
    • Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy Deckscape Dungeon
      8.0
    • Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno Kathy Rain 2: Soothsayer...
      PC
      8.3
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Paradox Interactive, dipendenti segnalano possibili casi di bullismo e discriminazioni di genere

Nel giorno del caso Tripwire Interactive, un sondaggio tra i dipendenti di Paradox Interactive segnala possibili problematiche interne al team.

Advertisement

Immagine di Paradox Interactive, dipendenti segnalano possibili casi di bullismo e discriminazioni di genere
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Pubblicato il 06/09/2021 alle 17:53

Sembra che ci sia ancora della strada fare per quanto riguarda l'equilibrio degli ambienti di lavoro e la parità di genere nell'industria dei videogiochi.

A darne conferma è un sondaggio condotto da un gruppo sindacale e sottoposto ai dipendenti di Paradox Interactive, compagnia svedese che conoscete per il lavoro su videogiochi come Crusader Kings 3.

Il sondaggio in questione segnala, infatti, possibili casi di bullismo e di discriminazione di genere subiti da alcuni lavoratori: il 44% dei ben 133 intervistati (su oltre 400 dipendenti totali), infatti, ha fatto riferimento a dei «maltrattamenti» di vario genere durante il suo lavoro all'interno della compagnia, come segnalato dai colleghi del sito GamesIndustry.

Il logo di Paradox Interactive

Tra i 133 intervistati, il 26% erano donne (circa 35 persone) e, di queste, il 69% ha segnalato di aver subito comportamenti discriminatori. Segnalazioni simili arrivano anche dal 33% degli uomini intervistati dal sondaggio.

Si tratta dell'ennesimo possibile caso di discriminazioni all'interno dell'industria di videogiochi: di recente hanno fatto molto discutere le questioni relative ad Activision Blizzard e i capovolgimenti che la compagnia ha annunciato per cercare di arginare la cultura che è stata denunciata dai dipendenti e che è oggetto di una causa legale nello Stato della California.

In precedenza, accuse simili avevano anche investito Ubisoft, con il CEO Yves Guillemot che aveva promesso miglioramenti e programmi che favorissero un'educazione per la parità di genere. Prima ancora, era stata la volta di Riot Games, dove era stato ugualmente segnalato un ambiente di lavoro con episodi di misoginia.

All'interno del sondaggio, i dipendenti fanno anche riferimento a una «cultura del silenzio», dal momento che quasi nessun dipendente ritiene che il suo problema di discriminazione sia stato gestito in maniera apprezzabile da Paradox Interactive.

Crusader Kings III è uno dei lavori più apprezzati di Paradox

La compagnia, dal canto suo, ha risposto subito all'esito del sondaggio, secondo il quale «i trattamenti offensivi sono un problema sistematico e ben troppo comune in Paradox»: l'azienda svedese ha infatti annunciato di aver deciso di coinvolgere una compagnia esterna e neutrale per svolgere un ulteriore sondaggio interno tra i dipendenti, così da capire quali siano le problematiche, vederne i numeri nero su bianco e decidere come intervenire.

La speranza è che, ovviamente, questo porti a risultati completi che possano migliorare la situazione, purtroppo ormai evidentemente molto diffusa tra le compagnie dell'industria videoludica.

La notizia peraltro arriva nella stessa giornata in cui hanno fatto molto discutere le prese di posizione del CEO e co-fondatore di Tripwire Interactive (publisher di Chivalry 2, ma anche firma di Killing Floor 2 e Maneater), che si era espresso in favore della nuova legge anti-abortista del Texas e che qualche tempo prima aveva posato sorridente senza mascherina sotto un cartello che indicava l'obbligo di indossarne una.

Se volete supportare il lavoro di SpazioGames, potete farlo attraverso questo link.

Fonte dell'articolo: www.gamesindustry.biz

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Baldur's Gate 3 migliora notevolmente uccidendo subito un compagno

Nonostante sia tra i compagni più amati, alcuni giocatori di Baldur's Gate 3 scoprono che le run senza Cuorescuro sono migliori.

Immagine di Baldur's Gate 3 migliora notevolmente uccidendo subito un compagno
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Spunta nuovamente il porting PS5 di Red Dead Redemption 2

Rockstar Games ha aggiunto una scheda della versione PS5 di Red Dead Redemption 2, ma ancora nessuna conferma ufficiale.

Immagine di Spunta nuovamente il porting PS5 di Red Dead Redemption 2
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

GTA 4 versione next-gen potrebbe essere realtà

Emergono nuovi indizi per un possibile ritorno di GTA 4 in versione next-gen, con un possibile porting per le console attuali.

Immagine di GTA 4 versione next-gen potrebbe essere realtà
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Oblivion Remastered si aggiorna ancora, ma i problemi sono tanti

La patch 1.2 di Oblivion Remastered migliora le prestazioni ma il gioco presenta ancora problemi di fluidità anche su hardware di fascia alta.

Immagine di Oblivion Remastered si aggiorna ancora, ma i problemi sono tanti
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Satoru Iwata ci lasciò esattamente 10 anni fa

L'11 luglio 2015 il mondo dei videogiochi perdeva Satoru Iwata. A distanza di un decennio, la sua visione influenza anche Nintendo Switch 2.

Immagine di Satoru Iwata ci lasciò esattamente 10 anni fa
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #3
    Migliori SSD per il gaming - Luglio 2025
  • #4
    Xbox Game Pass: tutti i giochi in arrivo confermati per il 2025
  • #5
    Migliori controller gaming - Luglio 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.