Caso Activision Blizzard, la compagnia si "spacca": ecco cosa cambierà

Un importante cambio ai vertici della compagnia.

Immagine di Caso Activision Blizzard, la compagnia si "spacca": ecco cosa cambierà
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Da giorni sta tenendo banco il grave caso giuridico relativo alle molestie scoppiato in Activision Blizzard.

Lo Stato della California ha infatti deciso di mettere alla sbarra la compagnia di Overwatch dopo alcuni, presunti numerosi episodi che avrebbero coinvolto vari esponenti interni dell'azienda.

A fronte delle gravi accuse Blizzard aveva replicato con una risposta che aveva però dato adito ad altre reazioni da parte dei dipendenti.

A intervenire sulla questione è stato anche Phil Spencer, capo della divisione Xbox di Microsoft, con un appello rivolto alle donne dell'industria.

Ora, è il sempre bene informato Jason Schreier di Bloomberg a diffondere la notizia (ripresa anche da GameSpot) che il presidente di Blizzard J. Allen Brack ha deciso di lasciare l'azienda a seguito della causa in corso per molestie sessuali e discriminazione contro le donne.

La conferma è arrivata anche attraverso il sito web ufficiale della compagnia, mentre Jen Oneal e Mike Ybarra diventeranno i co-leader di Blizzard.

Oneal in precedenza ha guidato il team di Vicarious Visions, recentemente è diventato parte di Blizzard, oltre ad essere stata vicepresidente esecutivo dello sviluppo della società da gennaio.

Per quanto riguarda Ybarra, è entrato in Blizzard nel 2019 dopo una lunga carriera in Xbox e più recentemente è stato vicepresidente esecutivo e direttore generale della piattaforma e della tecnologia per Blizzard.

«Jen e Mike hanno più di tre decenni di esperienza nel settore dei videogiochi. Andando avanti, condivideranno le responsabilità sullo sviluppo e sulle operazioni dell'azienda», ha affermato Blizzard.

Entrambi i leader sono profondamente impegnati nei confronti di tutti i nostri dipendenti; per garantire che Blizzard sia il luogo di lavoro più sicuro e accogliente possibile per le donne e le persone di qualsiasi genere, etnia, orientamento sessuale o provenienza sociale, per sostenere e rafforzare i nostri valori e per ricostruire la vostra fiducia.

Con i loro molti anni di esperienza nel settore e il profondo impegno per l'integrità e l'inclusività, Jen e Mike guideranno Blizzard con cura, compassione e una dedizione all'eccellenza.

Brack ha dichiarato: «Sono fiducioso che Jen Oneal e Mike Ybarra forniranno la leadership di cui Blizzard ha bisogno per realizzare il suo pieno potenziale e accelereranno il ritmo del cambiamento.»

Brack lascerà Blizzard per "inseguire nuove opportunità", ha dichiarato il management di Activision Blizzard in una nota.

Ricordiamo che lo scorso 28 luglio i dipendenti di Blizzard avevano deciso di manifestare il proprio disappunto con un “walkout”, ossia uno sciopero dalle postazioni di lavoro.

Il team resta ora al lavoro sulla remaster di Diablo II Resurrected, in attesa che questo brutto polverone possa finalmente trovare un epilogo giusto e definitivo.

Infine, a marzo di quest'anno Xbox si era messa in prima fila per un’iniziativa che aveva voluto sottolineare l’importanza dell’uguaglianza davanti ai giocatori, una vera e propra campagna per la promozione della parità.

Se volete recuperare un altro grande classico, qui trovate Diablo III proposto a prezzo speciale.