SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • ARC Raiders è la gemma degli extraction shooter | Recensione ARC Raiders
      PC , XSX , PS5
      8.5
    • Sacred 2 Remaster è la rivisitazione che serviva? | Recensione Sacred 2 Remaster
      PC
      6.0
    • Il gene del talento e i miei adorabili meme, recensione della nuova edizione Il gene del talento e i...
      8.5
    • Hyrule Warriors: L'Era dell'Esilio è il capitolo della maturità | Recensione Hyrule Warriors: L'Era D...
      SWITCH2
      8.5
    • Once Upon a Katamari è un piacevole ritorno | Recensione Once Upon a Katamari
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      8.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

No Rest for the Wicked contro le polemiche: «Immaginate Dark Souls in Early Access»

No Rest for the Wicked ha riacceso la discussione sull'Early Access, con il director di Moon Studios che risponde chiaramente.

Advertisement

Immagine di No Rest for the Wicked contro le polemiche: «Immaginate Dark Souls in Early Access»
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentino Cinefra

a cura di Valentino Cinefra

Ex Staff Writer

Pubblicato il 24/04/2024 alle 20:30

No Rest for the Wicked è finalmente disponibile in Earyl Access e, pochi giorni dopo la sua uscita, sono arrivate una serie di polemiche perché molti giocatori hanno scambiato questa versione preliminare per quella completa e, di conseguenza, trovandola mancante.

Tuttavia è normale che sia così perché i giochi in questo stato sono ancora incompleti e vengono completati nel tempo, anche grazie al feedback dei giocatori.

Per quanto riguarda No Rest for the Wicked il sentimento dei giocatori è diventato sempre più focoso nelle settimane, al punto che il director è voluto intervenire per mettere qualche puntino sulle i (tramite PC Gamer).

«Immaginate se Dark Souls fosse stato in accesso anticipato», ha detto Thomas Mahler, CEO di Moon Studios (autori anche della serie di Ori che trovate su Amazon). Mahler spiega che From Software avrebbe avuto tutto il tempo per perfezionare il gioco in particolare nella seconda parte, facendo polishing e perfezionando ogni dettaglio.

Leggi anche No Rest for the Wicked | Provato - La rivoluzione degli ARPG?

Il dubbio di molti giocatori, secondo Mahler, è che titoli come No Rest for the Wicked sarebbero potuti uscire nella versione definitiva direttamente, e l'Early Access sembra più una produzione "monca" che altro.

Ma per Mahler non è ovviamente così, mentre spiega nel dettaglio perché questa è una pratica molto più utile di quanto sembri:

«Penso che man mano che i giochi diventano sempre più complessi e sofisticati, vedremo sempre più spesso una qualche forma di accesso anticipato. Parlando in base alla nostra esperienza, non avremmo mai potuto pubblicare Wicked 1.0 senza essere in grado di vedere tutti i dati che vediamo ora e ricevere tutti i feedback dagli utenti. E intendo utenti reali, non un gruppo di focus testing. Anche se avessimo avuto 2-3 volte lo staff, sarebbe stato semplicemente impossibile, il prodotto è semplicemente troppo complesso per aspettarselo ragionevolmente. Nove donne non possono fare un bambino in un mese per intenderci.» 

D'altronde progetti come Baldur's Gate 3 hanno trovato la propria fortuna in questo modo, al punto che Larian punterà ancora sull'Early Access con il suo prossimo titolo.

«Sono fiducioso che vedremo la creazione di giochi attraverso i programmi di accesso anticipato che non sarebbero mai stati realizzati senza EA», spiega Mahler, invocando anche PlayStation e Nintendo nella conversazione, augurandosi che anche aziende come queste possano avviare produzioni in accesso anticipato.

Maherl conclude:

«Alla fine le persone vogliono solo giocare a grandi giochi. Non dovrebbe importare come è stato sviluppato il gioco, basta che lo sia e se i giocatori non possono vivere un'esperienza eccezionale sulla tua piattaforma, stai rendendo un disservizio al tuo pubblico.»

Il successo del già citato Baldur's Gate 3 e quello probabile di No Rest for the Wicked darà ragione a Moon Studios, probabilmente.

In questo contesto Steam ha preso una decisione storica anche a causa di quanto accaduto con No Rest for the Wicked, vietando i rimborsi frutta.

Fonte dell'articolo: www.pcgamer.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Nintendo Switch 2 si aggiorna con un update importante

Nintendo Switch 2 si aggiorna ancora: la versione 21.0.0 del firmware è ora disponibile sia per la nuova console ibrida che per la Switch originale.

Immagine di Nintendo Switch 2 si aggiorna con un update importante
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

ARC Raiders è la gemma degli extraction shooter | Recensione

Tiriamo le somme su ARC Raiders, capace di segnare un prima e un dopo nel panorama dei PvPvE con astuzia e consapevolezza.

Immagine di ARC Raiders è la gemma degli extraction shooter | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

PS5 è finita? A quanto pare niente affatto

Sony vede PS5 a metà del suo ciclo vitale con prospettive fino al 2030, mentre crescono le speculazioni sulla strategia next-gen di Microsoft per Xbox.

Immagine di PS5 è finita? A quanto pare niente affatto
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Dove vedere lo State of Play di oggi 11 novembre in diretta

Stasera scopriremo tutte le novità a tema Giappone su PS5 grazie al nuovo State of Play: ecco cosa aspettarci e dove vederlo in diretta.

Immagine di Dove vedere lo State of Play di oggi 11 novembre in diretta
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

I rinvii dei videogiochi fanno male, ma potrebbero salvarci

I rinvii, per quanto dolorosi, sono il sintomo evidente di un’industria che cresce e si rompe in tante direzioni contemporaneamente.

Immagine di I rinvii dei videogiochi fanno male, ma potrebbero salvarci
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Miglior sedia gaming: classifica novembre 2025
  • #2
    Miglior monitor gaming: classifica novembre 2025
  • #3
    Miglior SSD per PS5: classifica novembre 2025
  • #4
    Miglior tablet gaming: classifica novembre 2025
  • #5
    Miglior cuffia gaming: classifica novembre 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.