Nintendo ha rimosso dall'eShop un gioco Switch, ma c'è un perché

Need for Spirit: Drink & Drive Simulator è arrivato sull'eShop il 15 ottobre con una classificazione PEGI 3+, a quanto pare del tutto errata.

Immagine di Nintendo ha rimosso dall'eShop un gioco Switch, ma c'è un perché
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Nintendo ha ritirato un gioco di guida dall'eShop di Switch dopo aver utilizzato una classificazione PEGI errata.

La console ibrida, che trovate in versione OLED , ha dalla sua un gran numero di titoli scaricabili dal suo store.

Non è la prima volta tuttavia che un gioco viene rimosso da eShop: mesi fa è toccato anche al clone "pezzotto" di The Last of Us.

Ora, come riportato anche da GameSpot, il gioco in questione è Need for Spirit: Drink & Drive Simulator, arrivato sull'eShop il 15 ottobre con una classificazione PEGI 3+.

Come rilevato da Eurogamer, Need for Spirit è stato originariamente rilasciato su Steam nel 2018 e il suo gameplay ruota attorno a uno «sfortunato autista professionista incaricato di consegnare bevande alcoliche a vari eventi, il tutto mentre combatte i pericoli di strade e la propria dipendenza dall'alcol che sta trasportando».

Pur non avendo una classificazione per età su Steam, il gioco ha una classificazione PEGI 16 su Epic Game Store per l'uso di alcol e tabacco.

Normalmente, la classificazione PEGI 3+ viene utilizzata per i giochi adatti alle famiglie, mentre qualsiasi gioco che «si riferisce o raffigura l'uso di droghe illegali, alcol o tabacco» deve avere una classificazione PEGI 16 o PEGI 18.

Il gioco è ora oggetto di indagine da parte del PEGI e dovrà essere ripresentato sul Nintendo eShop con una classificazione più accurata.

«Quando un'indagine mostra che la classificazione PEGI cambia di più di una categoria di età, il gioco viene tolto e Nintendo richiede che venga ripresentato con una classificazione accurata (per garantire che gli strumenti di controllo parentale funzionino correttamente)», ha dichiarato un esponente del PEGI.

Restando in tema, Nintendo ha annunciato alcune settimane fa che un altro dei suoi giochi esclusivi su Switch presto non sarà più disponibile a partire dal 30 novembre.

Ma non solo: Bandai Namco ha da poco deciso di "uccidere" un suo battle royale basato su una celebre e storica IP.