SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione Leggende Pokémon: Z-A
      SWITCH2
      8.8
    • The Elder Scrolls Betrayal of the Second Era, recensione: proprio come il videogame The Elder Scrolls: Betra...
      9.0
    • Expeditions, recensione: avventura, mech e strategia nell’universo di Scythe Expedition
      8.0
    • Battlefield 6 è il capitolo della rinascita? | Recensione Battlefield 6
      PC , XSX , PS5
      8.0
    • Dragon Ball Gekishin Squadra, c'è ancora speranza per i MOBA | Recenione Dragon Ball: Gekishin Sq...
      PS5 , SWITCH , MOBILE , XBOX , PC
      8.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Nintendo conferma riparazioni gratis per i Joy-Con drift, per sempre

Gli utenti afflitti dal problema dei Joy-Con drift potranno inviare la periferica in un centro riparazione senza alcun costo aggiuntivo.

Advertisement

Immagine di Nintendo conferma riparazioni gratis per i Joy-Con drift, per sempre
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Editor-In-Chief

Pubblicato il 03/04/2023 alle 15:51

Il cosiddetto problema dei Joy-Con drift è stato uno dei grattacapi più fastidiosi riscontrati durante il lancio di Nintendo Switch.

I controller per la console ibrida (che trovate su Amazon) possono infatti rivelarsi molto delicati e causare il fastidioso drift, ovvero quel fenomeno per cui la console continua a registrare movimenti da parte dell’analogico, anche se in realtà dovrebbe trovarsi in posizione neutra e non rilevare alcun input.

Pur essendo ormai stato prevalentemente risolto con alcuni accorgimenti, il tribunale ha dato ragione a Nintendo, sostenendo che mancavano le premesse necessarie per poter portare la casa di Super Mario in giudizio relativamente alla questione Joy-Con.

Ora, però, come riportato anche da MNN, è arrivata una buona notizia: Nintendo ha aggiornato la pagina di supporto in merito al drift dei Joy-Con di Switch, problema che verrà gestito in maniera più efficiente e gratuita, anche in Europa.

Sul sito ufficiale italiano della Casa di Mario viene ora chiarito che tutti gli utenti afflitti dal problema del drift potranno inviare la periferica in un centro per la riparazione senza alcun tipo di costo aggiuntivo, anche nel caso che la garanzia sia ormai scaduta.

A quanto pare, da quanto è possibile leggere nel portale della Grande N, il problema del drifting verrà sistemato gratuitamente solo per chi ne è stato colpito in maniera non volontaria.

In soldoni, chi ha danneggiato il controller tentando una riparazione in autonomia o altro non potrà usufruire di questo servizio gratuito offerto anche i giocatori italiani.

Ad ogni modo, alcune settimane fa Nintendo aveva già ammesso di aver implementato notevoli miglioramenti con l’arrivo di Switch OLED, ed effettivamente da allora sono stati segnalati molti meno casi di drift.

Nel mentre, se anche voi doveste avere un controller con questo fastidioso problema, prima di mandarlo all'assistenza potreste sempre provare a seguire la nostra utile guida per risolvere il problema una volta e per sempre.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Cinque giochi gratis in arrivo questa settimana su Game Pass

Cinque nuovi titoli in arrivo su Xbox Game Pass promettono una settimana intensa, tra horror psicologico, avventure emozionanti e mondi da esplorare.

Immagine di Cinque giochi gratis in arrivo questa settimana su Game Pass
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Resident Evil Requiem, Leon era già nel primo trailer?

Secondo una nuova indiscrezione, il primo trailer di Resident Evil Requiem mostrerebbe Leon Kennedy in due brevi scene. Ecco i dettagli.

Immagine di Resident Evil Requiem, Leon era già nel primo trailer?
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Battlefield 6 e COD brillano sull'ASUS ROG Ally X

La nuova console portatile di ASUS mostra prestazioni solide nei test con Battlefield 6, Call of Duty e altri titoli di punta.

Immagine di Battlefield 6 e COD brillano sull'ASUS ROG Ally X
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Steam Next Fest al via: prova gratis 3.000 giochi, da ora

A partire da oggi, 13 ottobre 2025 alle 19, gli utenti di tutto il mondo potranno accedere a una selezione di oltre 3.000 demo gratuite su Steam.

Immagine di Steam Next Fest al via: prova gratis 3.000 giochi, da ora
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Harry Potter conquista la Sicilia con un pop-up store da sogno

Funside e Centro Sicilia aprono l'11 ottobre il primo pop-up store Harry Potter in Italia: 400 m² di magia con eventi, giochi e oltre 15 brand partner.

Immagine di Harry Potter conquista la Sicilia con un pop-up store da sogno
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Miglior notebook gaming: classifica ottobre 2025
  • #2
    Miglior scheda video: classifica ottobre 2025
  • #3
    Miglior TV gaming: classifica ottobre 2025
  • #4
    16 anni fa usciva l'Uncharted più importante di sempre
  • #5
    Black Myth: Wukong riceve un update grande quanto un gioco
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.