SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Street Fighter 6 | Recensione Switch 2 - Come se la cava? Street Fighter 6 | Recen...
      SWITCH2
      9.0
    • Stellar Blade - Come gira su PC? Stellar Blade | Recensio...
      PS5 , PC
    • Cyberpunk 2077 Ultimate Edition | Recensione - Una perla per Switch 2 Cyberpunk 2077 Ultimate...
      SWITCH2
      9.2
    • Lost in Random: The Eternal Die | Recensione - Nuova odissea tra i dadi Lost in Random: The Eter...
      PS5 , SWITCH , XONE , XSX , PC
      7.4
    • Mario Kart World | Recensione - Nuovo mondo, nuova scuola Mario Kart World | Recen...
      SWITCH2
      8.5
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Nel 2024 ci sono stati già oltre 2mila licenziamenti

A dieci giorni dall'inizio dell'anno, il 2024 dei videogiochi si apre con un poco incoraggiante conteggio di licenziamenti.

Advertisement

Immagine di Nel 2024 ci sono stati già oltre 2mila licenziamenti
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentino Cinefra

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Pubblicato il 10/01/2024 alle 20:00

Dopo un 2023 disastroso per quanto riguarda l'industria dei videogiochi intesa come forza lavoro, il 2024 si apre con un conteggio già altrettanto disastroso in soli 10 giorni dall'inizio formale dell'anno: 2.319 persone sono state licenziate da aziende legate al mondo dei videogiochi e della tecnologia.

Nel nostro resoconto del 2023 avevamo specificato come, dietro a tantissimi videogiochi straordinari, purtroppo ci sia stata una moria in termini di forza lavoro.

La quantità di licenziamenti che hanno colpito nel 2023 l'industria videoludica è stata semplicemente soverchiante. Inevitabile pensare che le persone dietro alle produzioni vengano viste come sacrificabili o poco rilevanti (come nel caso dei 30 secondi ai The Game Awards), con il risultato che oltre 10mila persone hanno perso il lavoro.

Il 2024 non sembra voler invertire affatto questa rotta, anzi. Come riporta Kotaku, sono già tantissimi i licenziamenti che sono stati applicati, come anticipato sopra.

Ecco le aziende che hanno licenziato personale, finora:

  • Archiact: numero sconosciuto
  • Bossa Studios: 19 persone
  • Unity Software: 1800 people
  • Twitch: 500 persone

Questi dati, lo ripetiamo, sono relativi solo ai primi dei giorni dell'anno, quindi si fermano al 10 gennaio 2024. Di questo passo i prossimi 355 giorni segneranno con tutta probabilità un nuovo record negativo per quanto riguarda l'andamento del mondo dei videogiochi dal punto di vista finanziario.

Ovviamente la speranza è quella che il mercato videoludico possa trovare rapidamente la quadratura del suo cerchio, per così dire, laddove le aziende possano finalmente assestarsi e ripartire con dei ritmi lavorativi solidi per il futuro.

In questo senso devono essere creati molti più sindacati, come quelli che sono sorti all'interno di CD Projekt Red (che a sua volta ha avviato i suoi numerosi licenziamenti), ma rimane il fatto che, come rivelato dall'esito di un sondaggio lo scorso anno, la carriera dello sviluppatore videoludico è sempre più in bilico.

Fonte dell'articolo: kotaku.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

GTA 6, lo sviluppo starebbe passando serie difficoltà

GTA 6: secondo un leaker il capitolo finale sarebbe in alto mare, tra tagli e revisioni. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di GTA 6, lo sviluppo starebbe passando serie difficoltà
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Il nuovo FIFA è disponibile gratis, ma non è come speravate

Dopo la separazione con EA Sports, adesso potrete scaricare gratis FIFA Rivals sui vostri dispositivi mobile: ecco i dettagli.

Immagine di Il nuovo FIFA è disponibile gratis, ma non è come speravate
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Prime Gaming, disponibili 2 nuovi giochi gratis di giugno

Prime Gaming vi offre altri 2 giochi gratis da aggiungere alla vostra collezione su PC: vediamo insieme quali titoli potete riscattare.

Immagine di Prime Gaming, disponibili 2 nuovi giochi gratis di giugno
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

È arrivato il (nuovo) day-one di Zelda che stavate aspettando, e ora?

Gli aggiornamenti tecnici dei The Legend of Zelda su Nintendo Switch 2 sono l’ultima scusa rimasta per non giocare due capolavori.

Immagine di È arrivato il (nuovo) day-one di Zelda che stavate aspettando, e ora?
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

PS Plus potrebbe aumentare di prezzo ancora, ma c'è un perché

Sony punta a "massimizzare la redditività" di PlayStation Plus: in arrivo più valore, ma anche possibili aumenti di prezzo.

Immagine di PS Plus potrebbe aumentare di prezzo ancora, ma c'è un perché
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #3
    Migliori monitor gaming - Giugno 2025
  • #4
    Migliori TV gaming - Giugno 2025
  • #5
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.