SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Recensione Yakuza 3 & Dark Ties, ritorno a Kamurocho Yakuza 3 & Dark Ties
      PS5 , PC
      8.4
    • Recensione RIDE 6, una gara quasi perfetta RIDE 6
      PS5 , XSX , PC
      8.0
    • Recensione My Hero Academia All’s Justice, per i fan e non solo My Hero Academia: All’s...
      7.7
    • Recensione Nioh 3, ambizioso e caotico Nioh 3
      PS5 , PC
      8.0
    • Com'è Dynasty Warriors Origins su Switch 2? Dynasty Warriors Origins
      SWITCH2
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Microsoft spende oltre $1 miliardo all'anno per portare giochi su Xbox Game Pass

Intervistato da Windows Central, Phil Spencer ha spiegato come Microsoft sia determinata nel suo investimento su Xbox Game Pass.

Advertisement

Microsoft spende oltre $1 miliardo all'anno per portare giochi su Xbox Game Pass
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief @SpazioGames

Pubblicato il 02/12/2023 alle 16:03
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Più di ogni altro gigante del mercato videoludico, Microsoft crede e investe fortemente nel modello di videogiochi in abbonamento, e il suo Xbox Game Pass lo dimostra.

Se eravamo abituati a comprare singolarmente i titoli, con prezzi di listino che sono andati a oscillare nel passare degli anni, l'idea di Game Pass è quella di pagare una quota fissa mensile per accedere a un servizio in abbonamento di titoli on demand, sempre a tua disposizione (fino a quando non vengono rimossi, almeno) come se fossero serie TV su cui cliccare su Netflix.

L'idea è molto apprezzata dai videogiocatori e ha fatto tanti proseliti – tra abbonamenti che hanno tentato di replicarla e le recenti modifiche perfino a PlayStation Plus, che provavano a includere l'idea dei titoli on demand anche su console Sony.

Secondo Phil Spencer, a capo della divisione Microsoft Gaming, uno dei meriti di Game Pass è soprattutto quello di permettere di scoprire dei giochi piccoli, che altrimenti pochi avrebbero comprato spendendo dei soldi specificamente su quelli, e di permettere così di pensare anche a ritorni e revival, altrimenti difficili da attuare.

Per riuscire in questo intento, chiaramente, è necessario investire molto, in modo da assicurarsi tanti giochi nel catalogo. E, nonostante questi investimenti, Game Pass riesce comunque a «fare soldi», assicura il dirigente.

Intervistato da Windows Central, Spencer ha spiegato:

«Abbiamo un servizio che è praticabile dal punto di vista finanziario, nel senso che fa soldi, con Game Pass. Abbiamo immesso tantissimi soldi sul mercato, oltre $1 miliardo all'anno, per supportare il fatto che i giochi third-party arrivino su Game Pass.

Quello che vediamo è un servizio che supporta ogni genere di gioco, dai più grandi agli indie più sconosciuti e che non avresti mai saputo di amare, se non avessi avuto la possibilità di giocarli».

Questo ha permesso anche a giochi come Pentiment, Hi-Fi Rush e Grounded – tutte produzioni interne degli Xbox Game Studios – di affermarsi come «veri successi», per via della possibilità di giocarci attraverso Game Pass, senza spese aggiuntive, sottolinea Spencer a Windows Central.

Leggi anche Xbox Game Pass giochi inclusi nel catalogo

In precedenza, abbiamo visto anche PlayStation esprimersi sulla possibilità di inserire i suoi stessi giochi al day-one su PlayStation Plus: una via che era stata identificata come «non sostenibile» dai dirigenti, che avevano evidenziato gli esorbitanti costi di produzione degli AAA, troppo alti per pensare di recuperarli con un modello in abbonamento che escluda le vendite a prezzo pieno del day-one.

Nonostante l'investimento esorbitante sottolineato da Spencer, secondo cui Microsoft spende $1 miliardo all'anno per portare i third-party su Game Pass, il servizio è vantaggioso per il gigante di Redmond – in effetti, i numeri lo dimostrano, considerando che in un solo trimestre a giugno si registrò quasi $1 miliardo di entrate dall'abbonamento. E, no, per il momento non c'è nessuna idea di portarlo anche su Nintendo Switch o su console PlayStation.

Fonte dell'articolo: www.windowscentral.com

Le notizie più lette

#1
Final Fantasy 7 Rebirth scende di prezzo, per sempre
1

News

Final Fantasy 7 Rebirth scende di prezzo, per sempre

#2
Un soulslike 2D in prova gratis mette alla prova i veterani

News

Un soulslike 2D in prova gratis mette alla prova i veterani

#3
Un fan riporta Donkey Kong Country su un engine moderno

News

Un fan riporta Donkey Kong Country su un engine moderno

#4
Cyberpunk 2077 aggiunge una location tutta da esplorare

News

Cyberpunk 2077 aggiunge una location tutta da esplorare

#5
Wolverine potrebbe avere una data di uscita

News

Wolverine potrebbe avere una data di uscita

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Wolverine potrebbe avere una data di uscita

News

Wolverine potrebbe avere una data di uscita

Di Marcello Paolillo
Nuovo State of Play ufficiale: ecco data e ora

News

Nuovo State of Play ufficiale: ecco data e ora

Di Marcello Paolillo
Recensione RIDE 6, una gara quasi perfetta

Recensione

Recensione RIDE 6, una gara quasi perfetta

Di Marcello Paolillo
PS6 e la portatile potrebbero essere notevolmente potenti
1

News

PS6 e la portatile potrebbero essere notevolmente potenti

Di Andrea Riviera
Uno State of Play sarebbe previsto questa settimana

News

Uno State of Play sarebbe previsto questa settimana

Di Marcello Paolillo
Advertisement
Live

Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.