Metal Gear Solid Collection, non solo la trilogia: confermati i primi 2 grandi classici

Il volume 1 della Metal Gear Solid Master Collection non includerà solo la trilogia, ma anche i primi 2 capitoli storici della serie.

Immagine di Metal Gear Solid Collection, non solo la trilogia: confermati i primi 2 grandi classici
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Konami ha ufficialmente avviato il rilancio della saga di Metal Gear Solid: dopo una lunghissima fase di standby, il publisher vuole far conoscere la celebre saga stealth a un nuovo pubblico di giocatori, proponendo una nuova Collection.

Insieme all'annuncio — atteso ormai da troppo tempo — del remake di Metal Gear Solid 3, la compagnia ha infatti annunciato una speciale raccolta di classici, pensata per i fan più nostalgici o per chi vuole scoprire le origini della saga, magari dopo aver già giocato il quinto capitolo (lo trovate su Amazon).

Un reveal che arriva dopo l'ormai celebre rimozione della HD Collection dagli store per motivi di licenza legati a filmati reali, che pare saranno appositamente modificati a dovere nella nuova edizione.

Durante il PlayStation Showcase 2023 è stato infatti svelato il Volume 1 della Metal Gear Solid Master Collection, annunciando che avrebbe incluso la storica trilogia della saga.

Ma grazie alla pagina ufficiale di PlayStation Store, che potete visualizzare voi stessi al seguente indirizzo, viene anche segnalata la presenza di due capitoli storici: i fan potranno infatti riscoprire Metal Gear e Metal Gear 2 Solid Snake, i primi episodi rilasciati su MSX.

Si tratta a tutti gli effetti dei titoli che hanno dato vita alla saga, che molti fan hanno conosciuto solo con il primo Metal Gear Solid su PS1 o magari con il port realizzato su NES.

La pagina ci conferma inoltre che le versioni di Metal Gear Solid 2 e 3 proposte sono proprio le stesse che erano già incluse nella HD Collection, seppur con qualche piccola modifica per risolvere i problemi di licenza: di conseguenza, dovrebbe trattarsi semplicemente di versioni ri-adattate per agli standard moderni.

Ricordiamo che l'uscita è attualmente prevista per autunno 2023: vi terremo prontamente aggiornati sulle nostre pagine non appena sapremo ulteriori novità al riguardo.

Se vi siete persi tutti gli annunci e i trailer svelati durante l'ultimo PlayStation Showcase, vi segnaliamo che sulle nostre pagine potete trovare il recap completo dell'evento.