SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Atlante dei Videogiochi, recensione: un viaggio nelle mappe della storia Atlante dei Videogiochi
      8.8
    • Keeper insegna a rialzarci dopo ogni caduta | Recensione Keeper
      XSX , PC
      8.0
    • Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2 è un risveglio nel buio | Recensione Vampire: The Masquerade...
      PS5 , XSX , PC
      7.8
    • ROG Xbox Ally X è la rivoluzione che aspettavamo? | Recensione ROG Xbox Ally X
      TECH , XSX
      8.0
    • Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione Leggende Pokémon: Z-A
      SWITCH2
      8.8
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Mass Effect, che fine ha fatto il film? "La TV è il posto giusto"

Che sia la volta buona per la saga di Bioware?

Advertisement

Immagine di Mass Effect, che fine ha fatto il film? "La TV è il posto giusto"
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Bellacicco

a cura di Francesco Bellacicco

Redattore

Pubblicato il 27/06/2021 alle 11:35

L'impianto narrativo è una delle colonne portanti della trilogia di Mass Effect, dotata di un respiro cinematografico riscontrabile tanto nella storia quanto nell'aspetto estetico.

I tre titoli sono reduci da una Legendary Edition che ha avuto il merito di ricondurli sul mercato videoludico, ma molti fan sono ancora in attesa di una trasposizione cinematografica del franchise di Bioware.

A distanza di anni, l'avventura del comandante Shepard non smette di sorprendere, e qualcuno è riuscito addirittura a "rintracciare" una serie di quest rimaste nell'ombra fin dal lancio.

Un evento analogo riguarda l'ultimo episodio della trilogia, arricchito da un easter egg sfuggito anche ai videogiocatori più fedeli e infine svelato da uno degli autori.

Adesso arrivano ulteriori precisazioni sul film che Mass Effect avrebbe potuto essere già parecchio tempo fa (e parliamo di almeno 10 anni).

I lavori iniziarono prima della conclusione della trilogia videoludica, e andarono incontro a una serie di problemi legati alla sceneggiatura che finirono per minarne lo sviluppo.

A tornare sul fatto è Mac Walters, project director di Mass Effect Legendary Edition, il quale ha parlato delle difficoltà riscontrate nel trasporre gli eventi del gioco in ambito cinematografico (via IGN.com).

«Sembrava come se stessimo continuamente combattendo con l'IP», ha dichiarato Walters, «chiedendoci che tipo di storia avremmo potuto raccontare in 90 o 120 minuti».

Il director ha inoltre precisato che un cambio ai vertici di Legendary Pictures (che acquisì i diritti di produzione nel 2010) portò alla totale stasi del progetto.

Warner Bros. avrebbe dovuto occuparsi della distribuzione, ma «in seguito a questi eventi il progetto non venne mai più ripreso».

Walters non ha escluso che qualcosa potrebbe cambiare in futuro, ed è convinto che la TV sia «il posto giusto per raccontare una storia come quella di Mass Effect. È come se ogni missione fosse un episodio, inserito in una struttura generale attraverso la quale portare avanti la storia».

«Una narrazione a lungo termine è un'ottimo modo per rendere giustizia a un franchise del genere», ha concluso il project director di Mass Effect Legendary Edition.

Il connubio tra videogiochi e cinema è ormai un dato di fatto, e una delle IP dalle quali sono appena giunte novità e quella di Borderlands, protagonista di una foto che tutti i fan stavano aspettando.

La saga di Metal Gear Solid è da tempo al centro di un progetto del genere, e recentemente sono arrivati nuovi dettagli sulla produzione direttamente dal regista Jordan Vogt-Roberts.

Intanto, Netflix è pronta ad accogliere un lungometraggio ancora una volta tratto da un longevo franchise videoludico: si tratta di Dynasty Warriors, e la data di uscita è vicinissima.

Se conoscete a menadito Mass Effect e volete deviare sul fantasy, potete provare Dragon Age Inquisition approfittando dell’offerta proposta Amazon.

Fonte dell'articolo: www.ign.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Perché Skyrim è ancora imbattibile dopo 14 anni dal lancio

Il lead designer di The Elder Scrolls 5: Skyrim è sorpreso dalla popolarità duratura del gioco, merito del successo del suo mondo aperto.

Immagine di Perché Skyrim è ancora imbattibile dopo 14 anni dal lancio
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Atlante dei Videogiochi, recensione: un viaggio nelle mappe della storia

Andrea Davide Cuman e Cristian Confaloneri tornano a mappare un nuovo universo ludico, questa volta digitale, con l'Atlante dei Videogiochi.

Immagine di Atlante dei Videogiochi, recensione: un viaggio nelle mappe della storia
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Halloween perfetto? Duke Nukem 3D in versione horror

La versione più recente del mod riceve un restyling a tema Halloween con nuove funzionalità e contenuti spettrali per un'esperienza di gioco rinnovata.

Immagine di Halloween perfetto? Duke Nukem 3D in versione horror
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Il ritorno di una coppia cult è più vicino che mai

ToeJam e Earl torneranno in un nuovo capitolo che unisce gli elementi migliori dei primi due giochi, reinterpretandoli per una nuova generazione.

Immagine di Il ritorno di una coppia cult è più vicino che mai
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Skyrim e l’arte di restare imperfetto (per scelta)

Bruce Nesmith, lead designer di Skyrim, rivela come alcuni bug siano stati mantenuti di proposito per preservare la spontaneità del gioco.

Immagine di Skyrim e l’arte di restare imperfetto (per scelta)
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Miglior TV gaming PS5: classifica ottobre 2025
  • #2
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #3
    Miglior hard disk esterno per PS5: classifica ottobre 2025
  • #4
    Miglior cuffie gaming PS5: classifica ottobre 2025
  • #5
    Miglior TV gaming 4K: classifica ottobre 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.