Square Enix ha finalmente annunciato la data d’uscita del tanto atteso Dragon Quest 1 + 2 HD-2D Remake.
Il gioco sarà disponibile dal 30 ottobre 2025 su Nintendo Switch, Switch 2, PS5 (lo trovate su Amazon), Xbox Series X|S e PC (Steam e Windows Store).
La grafica in stile HD-2D riprende l’eleganza retrò già apprezzata nel remake di Dragon Quest 3, grande successo del 2024.
Insieme al remake, verrà lanciata anche una Erdrick Trilogy Collection digitale che includerà i tre giochi in un unico pacchetto per tutte le piattaforme.
Tuttavia, c’è una precisazione importante per i possessori di Switch 2: la versione fisica sarà una Game-Key Card, ovvero una scheda contenente solo il codice download e non i dati del gioco.
In pratica, niente cartuccia vera e propria. Al contrario, la versione per la Switch originale includerà il gioco completo su cartuccia ed è comunque compatibile con la nuova console.
Questa politica dovrebbe applicarsi alla maggior parte dei giochi terze parti su Switch 2, inclusi altri titoli Square Enix come Bravely Default: Flying Fairy.
Non è ancora chiaro se lo stesso avverrà con il porting di Final Fantasy 7 Remake Intergrade.
Sappiamo però che le versioni Switch 2 di Street Fighter 6 includeranno tutti i DLC dei primi due Season Pass, ma sotto forma di un codice che scadrà dopo due anni.
È un piacere vedere Square Enix completare la trilogia classica di Dragon Quest con questo remake in HD-2D, che riesce a unire fedeltà storica e fascino visivo moderno.
Tuttavia, la decisione di vendere la versione fisica su Switch 2 con solo un codice digitale delude non poco: collezionisti e appassionati del formato fisico rischiano di ritrovarsi con scatole vuote.
Speriamo che non diventi uno standard definitivo per l’industria, perché togliere il supporto fisico priva il giocatore di una vera proprietà del gioco.