SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione Star Wars: Outlaws
      SWITCH2
      7.8
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Kojima alle prese con il crunch per Death Stranding 2: «Sono stanco»

Hideo Kojima ha ammesso di iniziare a sentirsi «stanco», commentando poi quanto sia dura sviluppare videogiochi durante il "crunch".

Advertisement

Immagine di Kojima alle prese con il crunch per Death Stranding 2: «Sono stanco»
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 12/01/2025 alle 16:05

I giorni che precedono il lancio di un videogioco sono spesso anche i più faticosi a causa del crunch: il team di sviluppo tende infatti ad aumentare notevolmente i tempi di lavoro per riuscire a ultimare il tutto nei tempi pre-stabiliti.

Una pratica che sembrerebbe adottare anche lo stesso Hideo Kojima — almeno su sé stesso — per lo sviluppo dei suoi videogiochi, incluso anche l'attesissimo Death Stranding 2.

Il celebre autore ha infatti pubblicato un nuovo post sul proprio account ufficiale X, in cui ha scritto semplicemente di essere «stanco» dopo l'ennesima giornata di lavoro.

Non è la prima volta che l'autore di Death Stranding (che trovate su Amazon) ha ammesso di provare stanchezza al lavoro: negli scorsi giorni aveva ammesso di essersi perfino addormentato un paio di volte durante lo sviluppo.

In un post successivo pubblicato sempre sul suo profilo social, ha poi commentato la pratica del crunch, lasciando intendere che fosse proprio per questo motivo che ormai si sente sempre più stanco:

«Il periodo più impegnativo durante lo sviluppo di un videogioco — sia a livello mentale che fisico — è comunemente noto come "crunch time".

Oltre al mixaggio e alla registrazione delle voci giapponesi, c'è una inevitabile pila di altri incarichi: scrivere commenti, spiegazioni, saggi, interviste, discussioni e lavoro non legato al gioco.

È incredibilmente dura».

Hideo Kojima ha voluto porre l'accento dunque non solo sulla fatica legata allo sviluppo stesso del videogioco, ma anche a tutte le altre attività di promozione: un incarico decisamente ancora più difficoltoso, dato che l'IP è diventata interamente di proprietà di Kojima Productions.

Molti fan hanno commentato ammettendo di non avere idea di quanto peso portasse sulle proprie spalle, ringraziandolo per il lavoro svolto fino a questo momento e invitandolo a prendersi tutto il riposo necessario.

Un invito che vuole raccogliere anche la nostra redazione: la salute, mentale e fisica, andrebbe messa sempre al primo posto. Per i videogiochi si può sempre attendere.

In ogni caso, pare che sarà necessaria ancora un po' di attesa prima di rivedere Death Stranding 2 in azione: recentemente Kojima ha infatti ammesso che il titolo è ancora «in costruzione».

Fonte dell'articolo: x.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

15 anni di Halo: Reach, ricordiamo la più grande sconfitta dell'umanità

Halo: Reach compie 15 anni. Auguri a uno dei titoli della saga più amati e apprezzati dalla community. Ancora oggi, noi ricordiamo.

Immagine di 15 anni di Halo: Reach, ricordiamo la più grande sconfitta dell'umanità
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

The Last of Us Stagione 2 resta a mani vuote agli Emmy

The Last of Us Stagione 2 resta a mani vuote ai Primetime Emmy 2025. Leggi i dettagli nella notizia sulle nostre pagine.

Immagine di The Last of Us Stagione 2 resta a mani vuote agli Emmy
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

GTA 6 sarà il più grande lancio della storia videoludica, Rockstar ne è certa

Rockstar è decisamente certa del successo del prossimo e attesissimo GTA 6, tanto da scriverlo persino negli annunci di lavoro.

Immagine di GTA 6 sarà il più grande lancio della storia videoludica, Rockstar ne è certa
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Silksong ha un Easter Egg "spaventoso" che forse vi è sfuggito

Hollow Knight Silkgsong sembra davvero cosparso di tantissimi Easter Egg nascosti e inquietanti: ne hanno scovato un altro.

Immagine di Silksong ha un Easter Egg "spaventoso" che forse vi è sfuggito
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

I giochi gratis PlayStation Plus di settembre disponibili da oggi

I nuovi giochi gratuiti per gli abbonati del PlayStation Plus sono disponibili da oggi. Leggi la lista completa nella notizia.

Immagine di I giochi gratis PlayStation Plus di settembre disponibili da oggi
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Migliori console portatili del 2025
  • #3
    Migliori Cuffie gaming per PS5 del 2025
  • #4
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #5
    I giochi meglio recensiti del 2025 (finora)
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.