Iron Man e Battlefield hanno "ucciso" Dead Space 2 Remake, a quanto pare [AGG.]

Il progetto di Dead Space 2 Remake è stato reale fino ad un certo punto, le scarse vendite del predecessore hanno influenzato i lavori.

Immagine di Iron Man e Battlefield hanno "ucciso" Dead Space 2 Remake, a quanto pare [AGG.]
Avatar

a cura di Valentino Cinefra, Francesco Corica

Aggiornamento 11/04 ore 08.04: Secondo un nuovo report di Jason Schreier su Bloomberg, confermato in seguito anche dalla redazione di IGN US, l'IP Dead Space è stata davvero messa in pausa a causa delle vendite deludenti del remake.

La smentita di Electronic Arts riguarda soltanto la lavorazione di un presunto Dead Space Remake 2, che non è mai stato in sviluppo.

In ogni caso, sembra proprio che non vedremo un nuovo capitolo della saga a breve, motivo per il quale lo studio EA Motive è impegnato in altri progetti.

Aggiornamento ore 20:28

Electronic Arts ha commentato la vicenda del presunto stop allo sviluppo di Dead Space 2 Remake, in una dichiarazione ad IGN US da parte di un portavoce dell'azienda.

«Normalmente non commentiamo le voci, ma questa storia non ha alcuna validità», ha dichiarato il portavoce, smentendo quindi il fatto di aver cancellato Dead Space 2 Remake.

Vedremo se emergeranno ulteriori informazioni, che non mancheremo di riportarvi nell'eventualità.

Notizia originale

Dopo il ritorno di Dead Space con un remake che ha convinto moltissimo pubblico e critica era lecito aspettarsi che ci sarebbe stato un lavoro del  genere anche per il sequel ma, a quanto pare, non sarà così.

E pensare che i fan avevano già avanzato numerose richieste per un eventuale Dead Space 2 Remake, tanto c'era la convinzione diffusa che Electronic Arts avrebbe dato il via libera ad un progetto così potenzialmente atteso.

Invece, come riporta Eurogamer, i piani sono cambiati una volta che Electronic Arts ha visto le vendite del capitolo precedente.

Secondo il sempre loquace Jeff Grubb, a quanto pare Dead Space 2 Remake era in lavorazione presso Electronic Arts. Tuttavia, lo studio ha accantonato il progetto «perché il primo gioco ha avuto vendite poco brillanti».

Il progetto era in fase di pre-produzione prima di essere annullato definitivamente, mentre EA Motive si sta impegnando in altri progetti, ora: il videogioco dedicato ad Iron Man, precedentemente annunciato, e il futuro di Battlefield che però sembra altrettanto traballante, stando alle ultime notizie.

Philippe Ducharme e Roman Campos-Oriola, director del remake di Dead Space, sono infatti alla guida dei team dedicati a questi progetti che, contestualmente, hanno dato il colpo di grazia a Dead Space 2 Remake.

E pensare che, giusto qualche settimana fa, c'era addirittura l'impressione che la stessa Electronic Arts avesse anticipato per sbaglio l'esistenza del progetto. Erano infatti apparsi dei post sui social molto strani che riportavano a Dead Space ma, a questo punto, sono stati definitivamente un errore.

Se volete recuperare Dead Space per l'occasione, sappiate che potete trovarlo ormai ad un ottimo prezzo su Amazon.

Nella nostra recensione di Dead Space vi abbiamo infatti spiegato a chiare lettere che «EA Motive si è dimostrata invece all’altezza del compito e ha portato a termine un lavoro molto rispettoso, effettuando aggiunte utili, migliorative e mai davvero invasive, né per quanto riguarda il sistema di gioco, né per quanto concerne la storia.»