Il Signore degli Anelli, Amazon cancella il nuovo gioco

Una brutta notizia per i fan della saga fantasy

Immagine di Il Signore degli Anelli, Amazon cancella il nuovo gioco
Avatar

a cura di Francesco Bellacicco

Redattore

Stando a quanto affermato da Jason Schreier, il titolo dedicato a Il Signore degli Anelli, la saga fantasy nata dalla fantasia e dalla penna di J.R.R. Tolkien, sarebbe stato cancellato da Amazon Game Studios.

Il titolo era stato annunciato due anni fa come un MMO free-to-play sviluppato da Athlon Games, divisione della holding cinese Leyou.

Ambientato nella Terra di Mezzo, avrebbe garantito un focus sull'esplorazione del vasto mondo di gioco, e sarebbe stato narrativamente scollegato dalla serie Amazon Prime de Il Signore degli Anelli prevista per il 2021.

Oggi, in uno scoop del fine settimana, il giornalista di Bloomberg ha annunciato la cancellazione del progetto, e il motivo sarebbe una disputa con la holding cinese Tencent.

Queste le parole di Schreier:

«Amazon ha cancellato l'MMO su Il Signore degli Anelli, annunciato due anni fa, a causa di una disputa con il conglomerato Tencent.

Un'altra battuta d'arresto per la già sofferente game division di Amazon».

Il contenzioso potrebbe essere spiegato con la recente acquisizione di Leyou (inizialmente coinvolta nel progetto) da parte di Tencent per 1,5 miliardi di dollari.

Sembra che dopo la fusione gli studi di Amazon non siano più stati in grado di arrivare a un accordo sul fantasy MMO.

Gli addetti ai lavori si sono detti «delusi dal fatto che i giocatori non avranno l'occasione di vedere il gioco» ed è stato confermato che il team verrà spostato su altri progetti.

Tra gli sviluppatori attivi all'interno di Leyou c'è anche Digital Extremes, lo studio canadese noto per lo sparatutto free-to-play Warframe.

La notizia non è particolarmente positiva per l'attuale situazione di Amazon Game Studios, come lo stesso Schreier ha fatto notare.

Il team è infatti da tempo impegnato nello sviluppo di New World, MMORPG inizialmente previsto per il 25 maggio 2020, rinviato al 25 agosto 2020 e nuovamente posticipato all'estate di quest'anno.

Nelle scorse settimane era stato fatto notare come, nonostante un impegno lungo ben sette anni, l'ingaggio di alcuni dei migliori talenti in circolazione e spese folli investite sul settore, il gaming di Amazon stenti ancora a decollare.

Chissà che la svolta non arrivi proprio grazie al cloud, ramo in cui la casa dell'ecommerce si è impegnata con Amazon Luna.

Nell'attesa che qualcosa si muova per quanto riguarda le nuove incarnazioni videoludiche della saga fantasy, potete dare un'occhiata al gameplay di The Lord of The Rings: Gollum, titolo stealth di Daedalic Entertainment previsto per il 2022.

Nonostante questo inciampo la saga de Il Signore degli Anelli non smette di far parlare di sé: sembra che anche il nuovo film di Mortal Kombat sarà ispirato alla saga dello scrittore britannico.

Se siete in attesa di nuovi giochi sulla saga de Il Signore degli Anelli potete ripassare i vecchi titoli dando un'opportunità a L'Ombra della Guerra approfittando del prezzo di Amazon.