Conta è chi dice il contrario mente
Questo commento è stato nascosto automaticamente.
Allora, dico la mia considerando che a me la grafica piace molto, oltretutto di lavoro faccio grafica 3D quindi forse potrei sembrare di parte. Non e' questione se la grafica conta o no, conta come si usa quel poco o quel tanto di grafica. E' banale dire che ci sono giochi meravigliosi con un gameplay piatto e il contrario, ci sono giochi low poly con grafica semplicissima ma di una meraviglia devastante. Il problema e' l'ispirazione e la creativita'. Dai 5 cubi ad una persona e ne crea una meraviglia. Dai 300 assets fotorealistici ad una persona e verra' una merdazza. Il tutto e' relativo a chi ci lavora sopra. Il realismo in un gioco deve essere ben ponderato, non basta un mega environment per decretare la bellezza di un gioco, poi c'e' altro sotto.
Questo commento è stato nascosto automaticamente.
Conta relativamente, preferisco un gameplay solido, una buona sceneggiatura e tante possibilità/libertà di agire...
...in pratica, se per avere questo, devo rinunciare alla super grafica iper realistica, ci rinuncio volentieri!!

Per fare un esempio concreto, i giochi che si avvicinano alla perfezione, per me, sono Zelda (Breath of the Wild/Tears of the Kingdom) seguiti da Red Dead Redemption 2
Questo commento è stato nascosto automaticamente.
contava già ai tepi del nes, castlrevania 3 che grafica!!Ma come hanno fatto!! pare un gioco da 16 bit!!

ps: la konami aveva messo chip aggiuntivi nella cartuccia
Questo commento è stato nascosto automaticamente.
Dipende dal tipo di gioco.
Questo commento è stato nascosto automaticamente.
secondo questo ragionamento oggi sarebbe sbagliato pretendere il servosterzo su un auto...o l'aria condizionata...perchè tanto negli anni 80 eravamo entusiasti della fiat uno che non li aveva. senza contare che una grotta bidimensionale di pokemon rosso sullo schermo verdognolo da 2 pollici aveva infinitamente piu fascino del gabinetto di luminopoli o del mondo scrauso proposto da arceus
Questo commento è stato nascosto automaticamente.
Cazzate. Il videogioco è anche psicologia e numerosi elementi sono inconsci. La grafica non conta nulla per il fine ultimo del videogioco. Serve solo ed esclusivamente a livello commerciale, per chi non conosce i videogiochi e per chi cerca altre arti dentro il medium, per esempio il cinema. Ma questo è frutto di ignoranza non di necessità e se la gente lo cerca non significa che conti.
Questo commento è stato nascosto automaticamente.
Conta è chi dice il contrario mente
Conta di sicuro, ma da sola non basta.
Un gioco è un insieme di fattori che si amalgamano assieme creando un esperienza immersiva e divertente. Per creare queste sensazioni servono: grafica, inventiva, level desig, longevità, fluidità, immersività, sfida e soprattutto giocabilità. Tutte queste cose unite bene trà loro formano un gran videogioco.
Questo commento è stato nascosto automaticamente.
La grafica è un "tassello del puzle" e neanche quello più grande. Sicuramente deve essere abbinata a tutto il resto come in primis la giocabilità, le ambientazioni, i movimenti aggraziati e fluidi dei personaggi, l' immersività, la longevità, il divertimento e la gratificazione per aver fatto o raggiunto un certo obbiettivo ecc.
Oggi credo che l' importanza della grafica sia sicuramente meno importante in paragone a 10 anni fà, inoltre, siamo arrivati al punto che anche un buon tv o monitor siano importanti, altrimenti non si esprime neanche il vero potenziale della grafica.
Questo commento è stato nascosto automaticamente.
Tutto sto articolo per cercare di giustificare l'ingiustificabile
Questo commento è stato nascosto automaticamente.
La "grafica" non conta niente, perché è un termine generico che non vuol dire nulla. Il comparto tecnico, che è un'altra cosa, conta su alcuni generi e meno su altri. Il comparto artistico invece è sempre importante, in certe situazioni è addirittura la colonna portante di molti videogiochi.
Si può avere un lato artistico estremamente caratteristico, evocativo, ben riuscito, anche senza un motore grafico assolutamente performante. Nessuno cerca ad ogni costo il fotorealismo, specie laddove non ce ne è bisogno. Pokémon ne è un esempio perfetto, perché se vedo Pikachu, Mewtwo dei film usciti relativamente da poco a me non piacciono. Ciò non significa che debba far cagare. Zelda è realistico? Ni No Kuni era realistico? Direi di no, però ci hanno pensato Nintendo (ironia della sorte) e lo studio Ghibli a dargli nobiltà grazie alla cura dei dettagli, non per il numero dei pixel o dei poligoni.
Oppure se gioco Gran Turismo / Forza Motorsport mi aspetto una grafica iper realistica e una fisica perfetta. Stesso dicasi per i giochi sportivi, a meno che non vuoi fare una roba particolare come Captain Tsubasa o Rocket League eccetera.

To The Moon è un brutto gioco perché è praticamente un 8bit? Credo di no. Life is Strange è brutto perché la "grafica" è buffa? Ori è brutto perché è in 2D?

Ci sono i giochi con stile e i giochi brutti. Ci sono i giochi con una bella storia, sfaccettata ed intrigante, e poi ci sono giochi piatti ed insipidi che non ti lasciano nulla. Ci sono giochi con fantastiche meccaniche di gameplay e giochi macchinosi, ripetitivi e noiosi.

Pokémon, perché alla fine là si va a parare ovviamente ed inevitabilmente, fallisce in tutto. Non solo nella "grafica". Perché le texture sono imbarazzanti, le animazioni sono basilari per non dire scarse, la storia praticamente non c'è, il gameplay non porta nulla di nuovo ed, anzi, saranno oltre dieci anni che c'è di meglio un po' qua e un po' là. Quindi anche dire che Z-A è un brutto gioco per la "grafica" è estremamente riduttivo. Piuttosto è un progetto pigro, fatto al risparmio, senza ambizione né cura. Si fosse chiamato diversamente lo avremmo bollato come la solita schifezza fatta da gente incapace a cui non frega niente di offrire un'esperienza particolare ai suoi giocatori, si sarebbe preso il suo 3 o 4 e ce ne saremmo dimenticati una o due settimane dopo. Invece ne continuiamo a parlare perché è Pokémon. Direi anche basta.
Questo commento è stato nascosto automaticamente.
Conta è chi dice il contrario mente
O semplicemente non è un demente come chi lo accusa di mentire
Questo commento è stato nascosto automaticamente.
La grafica è un "tassello del puzle" e neanche quello più grande. Sicuramente deve essere abbinata a tutto il resto come in primis la giocabilità, le ambientazioni, i movimenti aggraziati e fluidi dei personaggi, l' immersività, la longevità, il divertimento e la gratificazione per aver fatto o raggiunto un certo obbiettivo ecc. Oggi credo che l' importanza della grafica sia sicuramente meno importante in paragone a 10 anni fà, inoltre, siamo arrivati al punto che anche un buon tv o monitor siano importanti, altrimenti non si esprime neanche il vero potenziale della grafica.
vero con la ps4 dicevano che per vedere i 1080 p dovevi avere minimo un 40 pollici
Questo commento è stato nascosto automaticamente.
Per me conta; è vero, se il gameplay è buono, posso anche soprassedere se c'è qualche sbavatura, però mi rimane un retrogusto amaro.
Faccio l'esempio del recente Ninja Gaiden 4: ottimo gameplay, ma tecnicamente è davvero troppo arretrato, si poteva e si doveva fare di più. è un brutto gioco? No, ma per quanto mi riguarda è un buon gioco che poteva essere un capolavoro. Ovviamente ha anche altri problemi, ma non voglio andare fuori tema.
Questo commento è stato nascosto automaticamente.
"Leggende Pokémon Z-A potrà anche avere i balconi bidimensionali, ma se riuscirà a farci sentire di nuovo come nel 1996, quando tutto sembrava nuovo e magico, allora sì, la grafica non conterà davvero più nulla. E forse è proprio questo il punto."

Il problema è proprio quello: Pokémon non ti fa più sentire come nel 1996, non ha più quella magia dei Pokémon del 2010... per me il problema più grosso che ho visto non sono i balconi ma che non ha più un'anima
Questo commento è stato nascosto automaticamente.
Oggi in un videogioco conta tutto, grafica, gameplay, lore, qualità della sfida ecc. si potrebbe giusto dire che tra grafica mozzafiato con gameplay terribile e gameplay superlativo con grafica meh, è meglio la seconda opzione, ma così banalizziamo il tutto. Oggi, visto il costo dei titoli, ormai tendenti agli €80/90, il consumatore ha diritto ad una qualità generale alta. Lo scandalo dell'ultimo Pokemon poi è l'apoteosi di quanto si faccia forza sul potere del brand per fare soldi, invece di offrire un'esperienza migliorata su tutti i fronti. Ma d'altronde viviamo nell'epoca delle poche idee e conseguentemente dei remanke/remastered/reboot, dove per massimizzare i profitti si rispolverano vecchie glorie, dove esce la PS5 ormai anni orsono, ma la maggior parte dei titoli gira ancora su PS4 (e così per le altre) e allora ti chiedi se effettivamente si possa parlare di nextGen. Forse siamo arrivati o siamo molti vicini al capolinea di come intendere oggi il videogiocare, magari il vero cambiamento si avrà quando le esperienze virtuali toccheranno i livelli fantascientifici che si vedono costantemente nei film/serie tv/anime, sinceramente non lo so, ma credo non sia un'eresia pretendere da certi prodotti un determinato livello, dopo aver investito diverse centinaia di euro per procurarsi i mezzi per utilizzarli (tra hardware, software e abbonamenti online di vario genere).
Questo commento è stato nascosto automaticamente.
La grafica è relativa, perchè tutti possono riuscire a fare un gioco visivamente ultra realistico e spettacolare graficamente, ma pochissimi sono in grado di realizzare un gioco stupendo dal punto di vista del gameplay, della narrazione e della profondità. La tendenza purtroppo è verso giochi di una stupidità pazzesca e poca o niente intelligenza. Giochi per ebeti o bambini, che resi stupidi da questa società odierna, non necessitano di giochi neanche lontanamente definibili giocabili.
Tutti i giochi dovrebbero partire da un minimo livello equiparabile almeno a: The Witcher 3, Kingdom come, Stalker 2.....
Questo commento è stato nascosto automaticamente.
Ragazzi, la grafica in un videogioco non è tutto, ma nel 2025, su una console che anche se portatile riesce a fare andare cyberpunk 2077, davvero fai uscire un gioco con una grafica come quella di Pokémon Z-A?io il gioco l'ho preso e mi è piaciuto, ma la grafica è imbarazzante dai, bastava anche solo fare i balconi in 3D, oppure toglierli del tutto, a fare in modo che gli edifici che si trovano fianco a fianco fossero un po' più assimetrici, non dico di fare una grafica come quella di un gioco al livello di cyberpunk, anche perché i soldi spesi sono molti meno, però non giustifica una grafica così
Questo commento è stato nascosto automaticamente.