SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    • NBA 2K26 non sogna la vittoria, la ottiene | Recensione NBA 2K26
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Il formato fisico è in crisi, ma in Giappone va ancora forte

Secondo il rapporto annuale di Famitsu, nel 2023 in Giappone sono stati spesi quasi 3 miliardi di dollari in giochi scatolati e hardware.

Advertisement

Immagine di Il formato fisico è in crisi, ma in Giappone va ancora forte
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Editor-In-Chief

Pubblicato il 05/02/2024 alle 14:04 - Aggiornato il 24/02/2024 alle 18:02

Da tempo si parla della crescita sempre maggiore del mercato digitale, rispetto a quello fisico, sebbene le versioni retail sono dure a morire.

Se le console senza lettore ottico (trovate Xbox Series S in sconto su Amazon) saranno il futuro non lo sappiamo, ma a quanto pare c'è chi al formato fisico proprio non vuole dire di no.

Sì, il dominio delle vendite digitali su quelle fisiche per il mercato dei videogiochi è un dato di fatto, ma chi sperava di dire addio ai dischi dovrà ricredersi.

Come riportato anche da GamesIndustry.biz, infatti, secondo il rapporto annuale di Famitsu nel 2023 in Giappone sono stati spesi quasi 3 miliardi di dollari in giochi scatolati e hardware.

Le vendite totali di prodotti videoludici fisici sono state pari a 403,8 miliardi di yen (2,7 miliardi di dollari) dal 26 dicembre 2022 al 31 dicembre 2023 - un aumento del 7,8% rispetto ai 384,6 miliardi di yen (2,5 miliardi di dollari) del 2022.

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom è stato il gioco più venduto dell'anno, con 1,9 milioni di copie in versione fisica vendute dal suo debutto a maggio.

Super Mario Bros, Wonder si è piazzato al secondo posto con 1,5 milioni di copie vendute dalla sua uscita in ottobre.

Momotaro Dentetsu World: The Earth Spins With Hope ha registrato un'impennata nelle vendite a dicembre: il titolo Konami è infatti salito di due posizioni davanti a Mario Kart 8 Deluxe e Kirby's Return to Dream Land Deluxe.

Da notare che tutti i giochi della Top 10 erano per Switch e sette erano pubblicati da Nintendo (Pokémon Scarlatto & Violetto è pubblicato da The Pokémon Company in Giappone).

In termini di hardware, Nintendo Switch è stata ancora una volta la console più venduta in Giappone, con il modello Nintendo Switch OLED più popolare con 2,8 milioni di unità vendute.

PlayStation 5 è arrivata seconda con 2,5 milioni di unità vendute, seguita da Xbox Series X|S con 141.712 unità vendute.

Restando in tema, di recente abbiamo messo insieme un po' di numeri per capire se oggi il mercato ha già detto addio ai videogiochi fisici, a cui vengono preferiti i digitali.

Ma non solo: in un recente speciale abbiamo anche considerato come l'uscita di Hellblade 2 e Alan Wake 2 only-digital siano un pericoloso precedente.

Fonte dell'articolo: www.famitsu.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Al via gli sconti autunnali PlayStation: giochi a meno di 10 euro

PlayStation Store: le "Avventure Autunnali" portano valanghe di sconti, PS5 a meno di 10 euro. Scoprili nella nostra notizia.

Immagine di Al via gli sconti autunnali PlayStation: giochi a meno di 10 euro
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Dare 10 a un videogioco è giusto?

Nel mondo dei videogiochi, dare un 10 è un gesto che brucia, divide, infiamma i forum e i social: ma dare 10 a un gioco è davvero giusto?

Immagine di Dare 10 a un videogioco è giusto?
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Silksong commuove i fan con un omaggio a un gamer scomparso

Hollow Knight: Silksong commuove i fan con il boss dedicato a Seth, ragazzo scomparso per un cancro. Leggi i dettagli nella notizia.

Immagine di Silksong commuove i fan con un omaggio a un gamer scomparso
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Super Mario Galaxy 1+2 costa troppo? Non importa a nessuno

Super Mario Galaxy 1+2 già esaurito in alcuni store: i fan accettano i 70 dollari. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Super Mario Galaxy 1+2 costa troppo? Non importa a nessuno
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Zelda incontra Tomb Raider in un gioco in prova gratis Steam

Zelda incontra Tomb Raider in Lifted: il nuovo RPG in stile avventura è gratis su Steam. Scopri il link per il download.

Immagine di Zelda incontra Tomb Raider in un gioco in prova gratis Steam
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Migliori console portatili del 2025
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    GTA 6, Rockstar sarebbe sicura sull'attuale data d’uscita
  • #5
    L'open world di The Elder Scrolls 6 preoccupa i fan
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.