Il DualSense di PS5 direbbe addio al suo più grande limite con una nuova versione

Un noto store canadese potrebbe aver svelato in anticipo una nuova versione del DualSense in arrivo, con una batteria notevolmente migliorata.

Immagine di Il DualSense di PS5 direbbe addio al suo più grande limite con una nuova versione
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Il DualSense è probabilmente uno dei controller più innovativi mai realizzati da PlayStation e uno dei principali punti di forza di PS5, grazie a feature come feedback aptico e trigger adattivi.

Tuttavia, c'è un difetto di non poco conto con cui tutti i giocatori prima o poi hanno dovuto fare i conti: la batteria ha una durata fin troppo limitata, che può variare dalle 3 alle 6 ore in base all'utilizzo e al tipo di gioco utilizzato.

Un problema purtroppo non risolto nemmeno con l'uscita del DualSense Edge, il controller di fascia avanzata pensato per i giocatori più esigenti (lo trovate su Amazon), ma pare che Sony sia finalmente riuscita a trovare una soluzione.

Push Square segnala infatti una nuova inserzione apparsa su Best Buy Canada per il DualSense V2: il nome non lascerebbe intendere una revisione — è la stessa identica versione disponibile per il commercio — ma la sua descrizione ha nascosto un upgrade molto interessante.

L'inserzione in questione specifica infatti una durata della batteria praticamente raddoppiata, che adesso arriverebbe a ben 12 ore di gioco e definita «eccezionale» dalla stessa pagina.

Inoltre, pare che questo nuovo DualSense includa una charging station dedicata, per poter ricaricare il controller facilmente: anche la scatola sembrerebbe leggermente più piccola rispetto a quella originale.

Il DualSense viene indicato in vendita per 89.99 dollari canadesi, stessa identica cifra a cui vengono proposti gli altri controller: è probabile dunque che, qualora questa anticipazione sia confermata, non dovrebbe esserci alcun cambiamento di prezzo per il nostro territorio.

Ovviamente vi invitiamo a prendere il tutto con le dovute precauzioni in attesa di conferme o smentite ufficiali da parte di Sony: vi terremo prontamente aggiornati non appena ne sapremo  di più in merito.

Chissà se i DualSense colorati svelati al CES 2024, insieme a nuove scocche per PS5 Slim, non facciano parte proprio di queste nuove versioni.

Nel frattempo, se vi servisse una mano a far durare il vostro controller PS5 un po' più a lungo, potreste provare a seguire alcuni trucchi utili.