SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Atlante dei Videogiochi, recensione: un viaggio nelle mappe della storia Atlante dei Videogiochi
      8.8
    • Keeper insegna a rialzarci dopo ogni caduta | Recensione Keeper
      XSX , PC
      8.0
    • Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2 è un risveglio nel buio | Recensione Vampire: The Masquerade...
      PS5 , XSX , PC
      7.8
    • ROG Xbox Ally X è la rivoluzione che aspettavamo? | Recensione ROG Xbox Ally X
      TECH , XSX
      8.0
    • Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione Leggende Pokémon: Z-A
      SWITCH2
      8.8
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

I limiti delle console stanno mettendo alla prova gli sviluppatori

Gli sviluppatori di Cities Skylines 2 stanno avendo molti problemi per i limiti tecnici delle console, e la release è lontana.

Advertisement

Immagine di I limiti delle console stanno mettendo alla prova gli sviluppatori
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentino Cinefra

a cura di Valentino Cinefra

Ex Staff Writer

Pubblicato il 25/11/2024 alle 20:00

Le console spesso creano problemi ai titoli multipiattaforma, in particolare per quei giochi particolarmenti esosi in termini di specifiche tecniche, tra cui Cities Skylines 2.

Il city builder inserito all'interno di Game Pass (vi abbonate tramite Amazon) doveva uscire anche su console insieme alla release PC, ma il titolo è stato rinviato tempo fa.

Il titolo era già molto pesante su PC, tanto che c'è voluto molto lavoro da parte dello sviluppatore per riuscire a sistemare la situazione, ma sembra che non ci sia granché da fare per la versione console.

«Sfortunatamente non abbiamo ancora raggiunto gli obiettivi di stabilità e prestazioni che ci eravamo prefissati», aveva dichiarato Paradox in una nota ufficiale: «ora non siamo in grado di rispettare la finestra di rilascio di ottobre».

La situazione non sembra essere migliorata granché perché Colossal Order, lo studio responsabile di Cities Skylines 2, ha pubblicato un nuovo comunicato in cui conferma che le versioni per console del gioco sono ancora ben lontane dall’essere pronte.

Le difficoltà sono legate ai limiti tecnici di Xbox Series X|S e PlayStation 5, che stanno rallentando lo sviluppo a causa di problematiche legate sia alla simulazione che alla grafica.

Il team di sviluppo ha spiegato che i principali ostacoli includono cali di frame rate e sovraccarichi di memoria quando il gioco deve gestire operazioni complesse, come il posizionamento di edifici di grandi dimensioni. Anche la grafica rappresenta una sfida, con difficoltà nel mantenere una qualità accettabile su hardware meno performanti rispetto ai PC di fascia alta.

Lo studio ha dichiarato di essere riuscito a ottenere una versione tecnicamente stabile, ma con un livello grafico talmente basso da non essere considerato accettabile (tramite Eurogamer).

Al momento, Cities Skylines 2 non ha una release ufficiale su console e non sembra che ne arriverà una in tempi brevi, sempre se arriverà, perché il team di sviluppo ha dichiarato di non voler fare promesse che non può mantenere.

Di recente un altro titolo molto pesante si è ritrovato a fronteggiare questioni di natura tecnica, ma su Steam in questo  caso.

Fonte dell'articolo: www.eurogamer.net

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Keeper insegna a rialzarci dopo ogni caduta | Recensione

Ecco la recensione completa di Keeper, ultimo progetto del talentuoso team di Double Fine Production. Un inno alla resilienza da non sottovalutare.

Immagine di Keeper insegna a rialzarci dopo ogni caduta | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Sì, è giunto il momento di una vera PSP 2

Cosa trattiene davvero Sony dal tornare nel mondo handheld con una vera PSP 2? È paura? Orgoglio? O semplicemente disinteresse?

Immagine di Sì, è giunto il momento di una vera PSP 2
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

PS Plus, 2 giochi di ottobre avranno anche i DLC gratis

Sony ha annunciato i giochi PS Plus Extra e Premium di ottobre 2025, ma Yakuza Like a Dragon e V Rising includono pacchetti DLC gratuiti sul PS Store.

Immagine di PS Plus, 2 giochi di ottobre avranno anche i DLC gratis
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

L'ex responsabile di Assassin's Creed smentisce Ubisoft

L'ex dirigente di Assassin's Creed chiarisce i motivi della sua uscita dalla serie, precisando di non essersene andato volontariamente.

Immagine di L'ex responsabile di Assassin's Creed smentisce Ubisoft
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Il weekend è tutto per ARC Raiders

Al via il Server Slam di ARC Raiders, disponibile fino al 19 ottobre su PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC tramite Steam ed Epic Games Store.

Immagine di Il weekend è tutto per ARC Raiders
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Miglior TV gaming PS5: classifica ottobre 2025
  • #2
    Miglior hard disk esterno per PS5: classifica ottobre 2025
  • #3
    Miglior cuffie gaming PS5: classifica ottobre 2025
  • #4
    Miglior TV gaming 4K: classifica ottobre 2025
  • #5
    Miglior controller smartphone: classifica ottobre 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.