SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Just Dance 2026 Edition, un update pigro | Recensione Just Dance 2026
      SWITCH2 , SWITCH , PS5 , XBOX
      7.0
    • The Outer Worlds 2, salvare Arcadia senza uno slogan | Recensione The Outer Worlds 2
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    • Com'è Persona 3 Reload su Switch 2? | Recensione Persona 3 Reload
      SWITCH2
      8.5
    • Ninja Gaiden 4 è il ritorno perfetto? | Recensione Ninja Gaiden 4 | Recensi...
      XSX , PC , PS5
      8.5
    • Atlante dei Videogiochi, recensione: un viaggio nelle mappe della storia Atlante dei Videogiochi
      8.8
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

GTA 6 neanche è uscito, che già si parla di frame rate

A prescindere dal fatto che il gioco non sia ancora uscito, questo non ha impedito ai fan di avere conversazioni sui fotogrammi al secondo di GTA 6.

Advertisement

Immagine di GTA 6 neanche è uscito, che già si parla di frame rate
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Editor-In-Chief

Pubblicato il 09/10/2023 alle 14:09

GTA 6 è attualmente in lavorazione negli studi di Rockstar, ma del gioco vero e proprio ancora nessuna traccia.

La manciata di informazioni disponibili sul sequel di GTA V (trovate l’edizione current-gen su Amazon) ci hanno mostrato comunque un gioco che tecnicamente promette di essere tanta roba.

Quest'attesa sta del resto snervando e non poco i fan di Grand Theft Auto, i quali sono arrivati addirittura a prendere in giro i vari insider e le loro previsioni sulla data di annuncio.

Ora, come riportato anche da GamingBible, gli stessi appassionati hanno però iniziato a discutere su un dettaglio del gioco, ossia il numero di fotogrammi al secondo. 

Nelle ultime generazioni di console, si è spesso discusso su cosa sia meglio, se una grafica accattivante o un frame rate fluido.

A prescindere dal fatto che il gioco non sia ancora uscito, questo non ha impedito ai fan di avere conversazioni su ciò che vorrebbero vedere in GTA 6. Una di queste chiacchierate si è svolta di recente su Reddit, con gli utenti che discutevano di grafica e - appunto - frame rate.

«Secondo voi, quali sono gli FPS che GTA 6 sarà in grado di raggiungere? GTA V è stato lanciato a 30fps e lo stesso si può dire di RDR2. Tuttavia, al giorno d'oggi i giochi stanno cambiando e la maggior parte di essi ha una modalità di prestazione a 60fps. Pensate che Rockstar si concentrerà sulla grafica e sulla fedeltà o la bilancerà con le prestazioni?» ha chiesto il Redditor Wise_Letterhead777.

E ancora: «Starfield è stato un gioco recente ad essere bloccato a 30FPS e la gente era davvero arrabbiata o delusa. Quindi come reagireste se Rockstar decidesse di fare lo stesso? Personalmente, sarei deluso ma comprerei il gioco a prescindere. Sono curioso di sentire i vostri pensieri».

«Sembra che la modalità fedeltà (30FPS) e la modalità prestazioni (60FPS) siano lo standard del settore al momento. Sarei dispiaciuto se il gioco fosse giocabile solo a 30FPS», ha esclamato InevitableBet2823.

«Modalità Performance - 1440p/60FPS scalati senza funzioni grafiche extra come il ray tracing. Fedeltà - Grafica completa a 30FPS», ha suggerito welshman222 e, a dirla tutta, questo sembra uno scenario molto probabile.

«Se sarà a 30FPS mi deluderà, considerando che siamo entrati nel territorio dei 60FPS e questo gioco dovrebbe essere IL gioco», ha detto ClydeinLimbo. «Sarebbe strano se lo facessero a 30 e non a 60 fotogrammi».

«Qualsiasi cosa al di sotto della modalità 4K/60FPS sarà deludente, ad essere onesti», ha risposto martyc81. «Rockstar è orgogliosa di spingere l'hardware, il fatto che RDR2 giri così bene come fa su PS4 ne è la dimostrazione».

Ovviamente, finché Rockstar Games non rilascerà un aggiornamento sui progressi dello sviluppo di GTA 6, al momento possiamo solo fare ipotesi. Grand Theft Auto 6 dovrebbe in ogni caso uscire tra il 2024 e il 2025 su PC, PlayStation 5 e Xbox Series X|S.

Nell'attesa, altri fan hanno deciso di ingannare il tempo dando vita a trailer realizzati in Unreal Engine 5, davvero sorprendenti. 

Ma non è tutto: ormai diverse settimane fa GTA Online potrebbe aver fatto un’anticipazione di un personaggio che pare farà la sua comparsa proprio in Grand Theft Auto 6.

Infine, dieci anni sulla cresta dell’onda, con un futuro che non arriva mai: GTA V è il più grande dei suoi, ma ha imparato tutto dal glorioso passato della saga. Leggi il nostro speciale.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Fallout Stagione 2 ha una data di uscita

Prime Video ha svelato quattro nuovi poster dedicati alla seconda stagione di Fallout, attesa il prossimo mese di dicembre.

Immagine di Fallout Stagione 2 ha una data di uscita
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Il dungeon crawler tutto italiano è qui ed è in prova gratis

Il dungeon crawler sviluppato dal team italiano Fix-A-Bug ed Excaliber fa il suo debutto, portando tutta la forza creativa dell’indie italiano.

Immagine di Il dungeon crawler tutto italiano è qui ed è in prova gratis
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Come Halo: Combat Evolved ha cambiato gli FPS su console

Halo: Combat Evolved ha decisamente rivoluzione il genere su console, ma anche dato vita a tanti concetti che ancora oggi amiamo negli FPS.

Immagine di Come Halo: Combat Evolved ha cambiato gli FPS su console
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Leggende Pokémon: Z-A ha venduto tantissimo, polemiche a parte

Leggende Pokémon: Z-A ha raggiunto un traguardo impressionante, vendendo 5,8 milioni di copie in tutto il mondo nella sua prima settimana di lancio.

Immagine di Leggende Pokémon: Z-A ha venduto tantissimo, polemiche a parte
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Xbox Game Pass colpisce ancora con due giochi gratis

Microsoft sorprende gli abbonati con Pacific Drive e Super Fantasy Kingdom, due esperienze gratis e completamente diverse.

Immagine di Xbox Game Pass colpisce ancora con due giochi gratis
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    PlayStation Store, al via gli sconti di Halloween
  • #2
    Nuovo gioco gratis disponibile da oggi su Epic Games Store
  • #3
    Assassin’s Creed Origins, Bayek e Aya pronti al ritorno?
  • #4
    La grafica nei videogiochi conta davvero?
  • #5
    The Outer Worlds 2, salvare Arcadia senza uno slogan | Recensione
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.