SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • NHL 26 è il nuovo rilancio della saga di EA | Recensione NHL 26 | Recensione
      XSX , PS5
      7.5
    • Everybody’s Golf Hot Shots colpisce una pallina nostalgica | Recensione Everybody’s Golf Hot Sho...
      PS5 , PC
      7.0
    • Cronos: The New Dawn è un grande omaggio ai classici survival horror | Recensione Cronos: The New Dawn | R...
      PS5 , XSX , PC , SWITCH2
      8.5
    • Garden Rush, recensione: battaglia all’ultimo broccolo! Garden Rush | Recensione
      8.5
    • Daemon X Machina: Titanic Scion è più bello in tutto | Recensione Daemon X Machina: Titani...
      XSX , SWITCH2 , PS5 , PC
      8.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

GTA 3 multiplayer era nei piani, ma «c'era troppo da fare»

L'ex direttore tecnico di Rockstar Games ha rivelato che lo studio, a un certo punto, stava sviluppando il multigiocatore per il suo Grand Theft Auto 3.

Advertisement

Immagine di GTA 3 multiplayer era nei piani, ma «c'era troppo da fare»
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Editor-In-Chief

Pubblicato il 07/06/2024 alle 13:48 - Aggiornato il 26/07/2024 alle 13:07

GTA 3 è senza dubbio un gioco che ha lasciato il segno, tanto che a quanto pare lo storico terzo capitolo era molto vicino dal ricevere un vero e proprio comparto multiplayer.

Tornato anche nella trilogia di classici HD (che trovate su Amazon), la riproposizione non si è dimostrata però all'altezza.

Ora, dopo che settimane fa un ex sviluppatore di GTA 3 ha parlato del tentativo di risolvere la sfida tecnica più difficile, si è tornati a parlare del gioco.

Come riportato anche da GamesRadar, l'ex direttore tecnico di Rockstar Games ha rivelato che lo studio, a un certo punto, stava sviluppando il multigiocatore per il suo Grand Theft Auto 3.

In risposta a un giocatore che si chiedeva perché la serie avesse abbandonato l'offerta multigiocatore per un po' dopo GTA 2, Obbe Vermeij ha twittato che in effetti aveva codificato il multigiocatore per GTA 3, che non ha mai tagliato il traguardo del rilascio. 

«Dato che GTA 1 e 2 avevano il multiplayer, abbiamo pensato che anche GTA 3 avrebbe dovuto averlo», spiega Vermeij.

Tuttavia, l'aggiunta della funzionalità multigiocatore e la creazione accidentale del modello open-world per i due decenni successivi di giochi mainstream sembravano essere troppo.

«Il gameplay di base funzionava, ma c'era troppo da fare e l'abbiamo cancellato», continua Vermeij. «Ci abbiamo riprovato per GTA Vice City e abbiamo fallito. Quando è arrivato GTA San Andreas abbiamo pensato che fosse troppo tardi nel ciclo della console e ci siamo accontentati della modalità cooperativa. Solo per GTA 4 abbiamo assegnato abbastanza coder e level designer per realizzarla».

GTA Online è ora l'esperienza multigiocatore di punta che quasi tutti gli altri servizi live stanno cercando di raggiungere, ma il vecchio catalogo dello studio è ancora supportato da comunità di fan dedicate.

Ad esempio, la mod Multi Theft Auto estende le funzionalità multigiocatore a tutti e tre i giochi GTA dell'era PS2, e lo stesso Vermeij ha dichiarato che è fantastico vedere che le comunità sono ancora così attive per i progetti online non ufficiali.

Parlando ancora del leggendario terzo capitolo della serie Rockstar, un video ci ha mostrato come sarebbe GTA 3 in Unreal Engine 5, e il risultato sembra essere notevole.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Silksong sommerso da critiche, Team Cherry corre ai ripari

I giocatori cinesi lamentano problemi di traduzione in Silksong, e Team Cherry promette correzioni nelle prossime settimane

Immagine di Silksong sommerso da critiche, Team Cherry corre ai ripari
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Nintendo ora dice ufficialmente addio a 3DS e 2DS

Nintendo interrompe il supporto riparazioni per console 3DS e 2DS per mancanza di componenti, segnando la fine dell'assistenza per la linea portatile.

Immagine di Nintendo ora dice ufficialmente addio a 3DS e 2DS
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Nomura rassicura i fan su Final Fantasy VII Remake Parte 3 e Kingdom Hearts 4

Secondo il director entrambi i giochi stanno rispettando la pianificazione prevista, con aggiornamenti importanti già in programma per i prossimi mesi

Immagine di Nomura rassicura i fan su Final Fantasy VII Remake Parte 3 e Kingdom Hearts 4
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Splinter Cell, dove sei? Ripercorriamo la saga Ubisoft

C'è un suono che ogni giocatore che ha amato la furtività nei primi anni 2000 conosce a menadito: il suono del visore notturno di Sam Fisher.

Immagine di Splinter Cell, dove sei? Ripercorriamo la saga Ubisoft
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Perfino i pirati vi chiedono di comprare Hollow Knight Silksong

Anche nei forum dedicati alla pirateria ci sono tantissimi utenti che incentivano i giocatori a supportare l'ultima fatica di Team Cherry.

Immagine di Perfino i pirati vi chiedono di comprare Hollow Knight Silksong
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Migliori Micro SD per Steam Deck del 2025
  • #3
    Migliori monitor per Xbox Series X del 2025
  • #4
    Migliori giochi Nintendo Switch del 2025
  • #5
    Migliori Smartphone gaming del 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.