SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Street Fighter 6 Year 3 è potente, ma il prezzo è giusto? Street Fighter 6 - Year...
      PS5 , PC , XSX
    • Gradius Origins è pura nostalgia, ma manca qualcosa Gradius Origins
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.5
    • Hellblade 2, com'è il ritorno di Senua su PS5? Senua’s Saga: Hellblade...
      PS5
      7.9
    • Ninja Gaiden: Ragebound è un piacevole ritorno alle origini Ninja Gaiden Ragebound |...
      PS5 , XSX , PC , SWITCH , SWITCH2
      7.7
    • Ker Nethalas: Into the Midnight Throne è una perla RPG indie Ker Nethalas: Into the M...
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

GTA 3, ex sviluppatore parla della sfida tecnica più difficile

Un ex sviluppatore di GTA 3 afferma che Rockstar è stata costretta a "rallentare" il giocatore nel tentativo di risolvere la sfida tecnica più difficile.

Advertisement

Immagine di GTA 3, ex sviluppatore parla della sfida tecnica più difficile
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Editor-In-Chief

Pubblicato il 26/04/2024 alle 16:28 - Aggiornato il 07/06/2024 alle 09:06

GTA 3 è senza dubbio un gioco seminale, tanto che i fan lo ricordano ancora con profondo affetto.

Tornato di recente anche nella trilogia di classici rimasterizzata (che trovate su Amazon), la delusione è stata grande per un bel po' di giocatori, visto che la riproposizione non si è dimostrata proprio all'altezza.

Ora, mentre i fan attendono a braccia aperte il prossimo GTA 6, si è tornati a parlare anche del terzo capitolo.

Come riportato anche da GamesRadar, un ex sviluppatore di GTA 3 afferma che Rockstar è stata costretta a "rallentare" il giocatore mentre attraversava le aree più densamente popolate di Liberty City nel tentativo di risolvere la sfida tecnica più difficile del gioco.

Obbe Vermeij è intervenuto più volte su X/Twitter negli ultimi mesi per parlare delle (strane) soluzioni tecniche inserite in giochi come GTA 3.

Dal mistero della luna alle leggi che stanno alla base degli incidenti aerei di San Andreas, Vermeij ha offerto una sbirciatina dietro le quinte dei giochi Rockstar.

Questa volta ha parlato della sfida tecnica più difficile che gli sviluppatori di GTA 3 hanno dovuto affrontare.

Nato come uno dei giochi open-world più grandi e ambiziosi, Vermeij afferma che «non c'era modo di inserire l'intera mappa di GTA 3 nella memoria di PS2». Per ovviare a questo problema, il collega Adam Fowler si è messo al lavoro sulla «sfida tecnica più difficile durante lo sviluppo di GTA 3».

Essendo un gioco per PS2, GTA 3 girava su un DVD e i modelli venivano caricati (o "trasmessi") dal disco quando il giocatore si muoveva nel raggio d'azione degli stessi.

«Più i modelli sono fisicamente vicini al DVD, più velocemente vengono caricati», spiega Vermeij. «Questo perché il DVD deve accelerare/decelerare quando la testina si sposta su una traccia diversa».

Fowler si è quindi messo al lavoro per collocare i modelli sul disco nel modo più efficiente possibile, disponendoli il più vicino possibile per garantire la massima velocità di caricamento.

Ma non era ancora sufficiente, visto che elementi come strade o edifici non venivano caricati correttamente.

Spiega Vermeij, «non avevamo altra scelta che rallentare il giocatore», indicando Portland, l'isola più densamente popolata del gioco.

Gli artisti hanno infatti modificato il tracciato stradale dell'isola per rallentare i giocatori. Vermeij non spiega esattamente come Portland sia cambiata, ma ci sono un paio di incroci nel centro della città che sembrano essere frutto di questa modifica. 

I miglioramenti apportati nei capitoli successivi hanno permesso a Rockstar di permettere ai giocatori di andare più veloci, ma Vermeij afferma che i problemi di streaming sono stati anche il motivo per cui in GTA 3 è possibile volare solo a bassa quota. 

Restando in tema, un video mostra GTA 3 in Unreal Engine 5, e il risultato non sembra essere per niente male.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Mafia: Terra Madre farà un regalo gratis ai giocatori

Mafia: Terra Madre riceverà presto un importante aggiornamento gratuito che introdurrà la tanto attesa modalità Free Ride.

Immagine di Mafia: Terra Madre farà un regalo gratis ai giocatori
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Metal Gear Solid Delta "cancellerà" Metal Gear Solid 3?

Nel caso di Metal Gear Solid Delta Konami sembra voler proporre un’alternativa, che conviva con l’originale Snake Eater.

Immagine di Metal Gear Solid Delta "cancellerà" Metal Gear Solid 3?
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Fable non sarà a Gamescom: subirà un ulteriore rinvio?

Fable, da anni in sviluppo, non sarà presente a Gamescom 2025. Ciò lascia presagire un ulteriore rinvio del gioco al prossimo anno.

Immagine di Fable non sarà a Gamescom: subirà un ulteriore rinvio?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Devil May Cry 5, poteste non aver notato questo dettaglio di V

Un effetto scenico così sottile da sfuggire davvero a molti giocatori, ma che dice molto sulla cura riposta nel gioco da Capcom.

Immagine di Devil May Cry 5, poteste non aver notato questo dettaglio di V
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Call of Duty: Black Ops 7 su Switch 2 sarà a Gamescom?

Call of Duty: Black Ops 7 sarà mostrato durante l’Opening Night Live di Gamescom, ma i giocatori Switch 2 farebbero meglio a non farsi troppe illusioni.

Immagine di Call of Duty: Black Ops 7 su Switch 2 sarà a Gamescom?
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #2
    Migliori monitor gaming economici del 2025
  • #3
    7 titoli da recuperare durante l'estate 2025 su PS5 e PS4
  • #4
    9 giochi gratis su Steam per un Ferragosto ancora più caldo
  • #5
    8 titoli da giocare sotto l'ombrellone su Nintendo Switch e Switch 2
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.