Gran Turismo Sport vivrà ancora: l'ultimo update lo "salva" prima dell'addio

L'aggiornamento finale di Gran Turismo Sport sblocca l'accesso offline alle feature più importanti, prima dello spegnimento dei server.

Immagine di Gran Turismo Sport vivrà ancora: l'ultimo update lo "salva" prima dell'addio
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Da oggi 31 gennaio saranno spenti ufficialmente i server di Gran Turismo Sport, il capitolo pubblicato esclusivamente su PlayStation 4 prima dell'arrivo del settimo episodio.

Gran Turismo 7 (lo trovate su Amazon) ha infatti conquistato il pubblico dopo un lancio con non poche difficoltà, rendendo dunque non più necessario continuare a supportare le funzionalità online di GT Sport.

Tuttavia, ciò significava a tutti gli effetti "ucciderlo": è necessario essere connessi online per accedere alle principali funzionalità di gioco, come i fan della serie ben sapranno.

Polyphony Digital ha fortunatamente deciso di venire incontro a tutti i fan che avevano acquistato il gioco con un nuovo aggiornamento speciale: come segnalato da GT Planet, lo scopo principale della patch è quello di sbloccare tutte le più importanti funzionalità per il gioco offline.

La patch 1.69 ha infatti rimosso tutte le modalità multiplayer, come lobby, modalità Sport e la community, ma ha anche sbloccato l'accesso a tutte le altre funzionalità senza bisogno di connettersi ai server di gioco — che, ovviamente, da oggi non sarebbero più accessibili a prescindere.

Si tratta senza dubbio di una notizia eccellente per la preservazione videoludica: tutti i fan potranno continuare a divertirsi con tutte le auto sbloccate fino a questo momento — e continuare eventualmente ad aumentare la propria collezione — senza dover più temere il fatidico shutdown.

Sfortunatamente, anche con questa importante modifica, sembra che il gioco non sarà comunque più disponibile per la vendita su PlayStation Store, ma almeno chi l'aveva acquistato in precedenza non si ritroverà più con un "fermacarte" fisico o digitale.

Quello di Gran Turismo Sport era probabilmente un fato inevitabile, considerando il successo ottenuto da GT7, ma non possiamo che augurarci che sempre più sviluppatori scelgano di rendere i propri titoli giocabili anche offline, invece di lasciarli in balia del proprio destino.

Ricordiamo che Polyphony Digital ha aggiornato anche Gran Turismo 7 proprio la scorsa settimana, con tante nuove auto e novità interessanti: abbiamo riepilogato il tutto nella nostra notizia dedicata.