Sì, i giochi che aspettiamo per il 2022 sono gli stessi che aspettavamo per il 2021

I giochi in uscita nel 2022 sono praticamente quelli che dovevano essere i maggiori giochi in uscita nel 2021, a occhio e croce.

Immagine di Sì, i giochi che aspettiamo per il 2022 sono gli stessi che aspettavamo per il 2021
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Che il 2021 sia stato un anno di transizione, a livello di uscite di maggior richiamo, è abbastanza sotto gli occhi di tutti. L'anno in corso ci regala oggi Halo Infinite, ha dato i natali a Forza Horizon 5, ha visto l'uscita di giochi come ReturnalResident Evil VillageRatchet & Clank: Rift ApartMetroid DreadPsychonauts 2 e diversi altri – ma gli è mancata la costanza.

La distribuzione delle uscite, al di là del mondo Microsoft che è riuscito a popolare anche la coda dell'anno, è stata particolarmente irregolare, con il risultato che molti giochi si sono concentrati nello stesso periodo dell'anno, saltando la stagione fredda. Altri, semplicemente, sono slittati al 2022.

È il caso di molti di quelli che erano stati nominati come i più attesi durante i The Game Awards 2020. Durante lo show dello scorso anno, infatti, la giuria aveva eletto quelli che erano i giochi più attesi del momento, tra i quali il più atteso in assoluto era stato identificato in Elden Ring.

Le nomination per i giochi più attesi in assoluto nel 2020 furono le seguenti:

  • Elden Ring (Bandai Namco)
  • God of War: Ragnarok (Sony Interactive Entertainment)
  • Halo Infinite (Xbox Game Studios)
  • Horizon Forbidden West (Sony Interactive Entertainment)
  • The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel (Nintendo)
  • Resident Evil Village (Capcom)

Come sappiamo, il 2021 ci ha regalato due dei suddetti giochi particolarmente attesi, ossia Halo InfiniteResident Evil Village. Per il resto, nessuno dei giochi più attesi nominati si è scomodato ad affacciarsi nel 2021, con gli appuntamenti fissati tutti (si spera in modo immutabile) per il 2022.

I nominati per i giochi più attesi durante i TGA 2021 sono infatti:

  • Elden Ring (Bandai Namco)
  • God of War: Ragnarok (Sony Interactive Entertainment)
  • Horizon Forbidden West (Sony Interactive Entertainment)
  • The Legend of Zelda: Breath of the Wild sequel (Nintendo)
  • Starfield (Bethesda Softworks/Xbox Game Studios)

Tolti i giochi che sono usciti (e ridotte le nomination a cinque), l'unica nuova comparsa è quella di Starfield, che sappiamo essere pronto a debuttare l'11 novembre del prossimo anno, undici anni dopo Skyrim.

Per il resto, la lista è esattamente quella dei TGA 2020, a riprova del fatto che l'anno che sta per concludersi non sia riuscito ad appagare la sete di grandi nomi dei videogiocatori.

Il 2022, di contro, potrebbe avere il problema inverso: al di là della costante irreperibilità di PS5 e Xbox Series X, infatti, c'è una concentrazione di uscite impressionante a febbraio – complice la chiusura dell'anno fiscale – che potrebbe mettere in ombra molte produzioni, sotto lo spettro di altri giganti che monopolizzeranno l'attenzione e soprattutto il potere d'acquisto degli appassionati.

Per scoprire chi vincerà la palma di gioco più atteso ai TGA 2021, l'attesa è ormai breve: l'appuntamento è per l'1.30 del mattino del 10 dicembre in Italia, quando comincerà il preshow della cerimonia di premiazione, che seguiremo in diretta con voi su Twitch.

Se volete prenotare Elden Ring potete approfittare del prezzo minimo garantito su Amazon.