SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione Leggende Pokémon: Z-A
      SWITCH2
      8.8
    • The Elder Scrolls Betrayal of the Second Era, recensione: proprio come il videogame The Elder Scrolls: Betra...
      9.0
    • Expeditions, recensione: avventura, mech e strategia nell’universo di Scythe Expedition
      8.0
    • Battlefield 6 è il capitolo della rinascita? | Recensione Battlefield 6
      PC , XSX , PS5
      8.0
    • Dragon Ball Gekishin Squadra, c'è ancora speranza per i MOBA | Recenione Dragon Ball: Gekishin Sq...
      PS5 , SWITCH , MOBILE , XBOX , PC
      8.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Final Fantasy XVI è il «Final Fantasy in chiave fantasy definitivo» per Sakaguchi

Il papà della leggendaria saga Final Fantasy, Hironobu Sakaguchi, è rimasto molto colpito da FFXVI e dal lavoro svolto da Naoki Yoshida e compagni.

Advertisement

Immagine di Final Fantasy XVI è il «Final Fantasy in chiave fantasy definitivo» per Sakaguchi
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 14/08/2023 alle 09:19

Ogni volta che un nuovo episodio di Final Fantasy arriva sul mercato, proponendo qualcosa di molto diverso rispetto all'uscita precedente, è sempre vivo e piuttosto feroce il dibattito su cosa dovrebbe o non dovrebbe essere un Final Fantasy.

Eppure, quando qualche tempo fa ne abbiamo parlato con Naoki Yoshida, producer di Final Fantasy XVI, questo ci ha riferito le parole di Hironobu Sakaguchi, padre della leggendaria saga: per lui, infatti, un episodio di FF dovrebbe essere qualsiasi cosa il suo autore ritenga di voler realizzare in quel momento, senza paletti.

E, a quanto pare, Sakaguchi ha fatto seguire le parole dai fatti.

Con un cinguettio pubblico sul suo profilo X (Twitter, sì), il creatore di Final Fantasy sembra proprio abbia finito di giocare tutta la sedicesima Fantasia Finale, che lo ha colpito in modo particolare: lo ha infatti definito «il definitivo Final Fantasy fantasy», in riferimento alle atmosfere e alle vicende da fantasy classico messe in scena da Yoshida e dal suo team – dopo che, come sappiamo, in passato il franchise ha sperimentato molto anche in questo senso, passando da regni e cavalieri della Luce a soldati-adolescenti che lottano contro le streghe, proponendoci anche campionati di sport acquatici a tu per tu con inganni religiosi e invocatori.

Hironobu Sakaguchi, the creator of Final Fantasy, seems to have played through #FinalFantasyXVI    and praised it, calling it "the ultimate fantasy, "FINAL FANTASY'". https://t.co/yY7CivKXzH

— Shinobi602 (@shinobi602) August 14, 2023
Questo contenuto è ospitato su una piattaforma esterna. Per visualizzarlo, è necessario accettare i cookie

Sappiamo che da ormai diverso tempo Sakaguchi si è allontanato dalla saga, ma non dal mondo dei videogiochi: di recente ha dato i natali allo splendido Fantasian, un gioco di ruolo a turni che richiama proprio i grandi classici di Final Fantasy e caratterizzato da degli scenari-diorama davvero belli da vedere, oltre che da un gameplay che riesce a svecchiare le meccaniche storiche dei JRPG.

Proprio nei giorni scorsi, si è finalmente parlato di una sua uscita anche all'infuori delle piattaforme Apple, alle quali fino a ora è stato confinato.

Final Fantasy XVI ha invece fatto parlare molto di sé per estremi positivi e negativi: apprezzato nella nostra recensione, dove però abbiamo sottolineato le ingenuità commesse in sede di progettazione del gioco, soprattutto per il suo combat system, il titolo sembra non sia riuscito del tutto a rispecchiare il successo commerciale che Square Enix sperava, complice anche la momentanea esclusività concessa a PlayStation 5.

Se siete interessati, potete recuperarlo su Amazon a prezzo ridotto rispetto agli 80 euro di lancio: ora, avete anche la benedizione di Sakaguchi.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione

Con non poca sorpresa, Leggende Pokémon: Z-A si è rivelato un ottimo sequel e, forse, uno dei migliori titoli del franchise.

Immagine di Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

The Elder Scrolls Betrayal of the Second Era, recensione: proprio come il videogame

The Elder Scrolls: Betrayal of the Second Era riesce nell’impresa di portare sul tavolo una versione convincente dei videogame omonimo.

Immagine di The Elder Scrolls Betrayal of the Second Era, recensione: proprio come il videogame
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Bluepoint riparte dal fallimento del gioco di God of War

Dopo la cancellazione del live service ambientato nell’universo di Kratos, lo studio texano punta su un nuovo action single player.

Immagine di Bluepoint riparte dal fallimento del gioco di God of War
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Hades 2 incontra Golden Axe in un gioco italiano da provare gratis

Mad King Redemption, il nuovo dark roguelite brawler ispirato al classico Golden Axe per Sega Genesis, è finalmente disponibile in demo.

Immagine di Hades 2 incontra Golden Axe in un gioco italiano da provare gratis
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Switch 2 è una delle migliori invenzioni del 2025: ecco perché

La prestigiosa rivista Time ha incluso Nintendo Switch 2 nella sua lista annuale delle migliori invenzioni del 2025: ecco il perché.

Immagine di Switch 2 è una delle migliori invenzioni del 2025: ecco perché
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Miglior notebook gaming: classifica ottobre 2025
  • #2
    Miglior scheda video: classifica ottobre 2025
  • #3
    Miglior TV gaming: classifica ottobre 2025
  • #4
    16 anni fa usciva l'Uncharted più importante di sempre
  • #5
    Black Myth: Wukong riceve un update grande quanto un gioco
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.