SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Fantasian si libera del mobile: il JRPG del creatore di Final Fantasy spunta su PC

L'ultimo JRPG sviluppato da Hironobu Sakaguchi è stato un'esclusiva mobile, ma ora Fantasian è apparso su Steam a sorpresa.

Advertisement

Immagine di Fantasian si libera del mobile: il JRPG del creatore di Final Fantasy spunta su PC
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentino Cinefra

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Pubblicato il 02/08/2023 alle 18:30

Se Fantasian vi ha sempre incuriosito ma non volevate giocarlo su smartphone o tablet, la probabile versione su Steam vi darà la possibilità di provare l'ultimo JRPG di Hironobu Sakaguchi.

Il creatore della saga di Final Fantasy che è continuata negli anni arrivando al sedicesimo capitolo (lo trovate su Amazon), si è espresso un ultima volta dal punto di vista videoludico.

Fantasian, per altro diviso in due parti, è infatti quel tipo di JRPG che tutti i fan nostalgici del genere cercano ogni volta che un titolo esce sul mercato.

Ma il titolo è stato finora un'esclusiva mobile per Apple Arcade, limitando di molto la sua fruizione ed esposizione.

Però, come riporta VGC, potrebbe essere arrivato il momento di godersi il titolo di Sakaguchi in maniera degna.

Un utente si è accorto dell'apparzione di Fantasian su SteamDB, dando veridicità al fatto che il JRPG possa arrivare su PC tramite la piattaforma di Valve.

Significa quindi che è finita l'esclusività del titolo su Apple Arcade, e chissà che in futuro non possa arrivare anche su console.

La prima parte di Fantasian è stata pubblicata su Apple Arcade il 2 aprile 2021, e a distanza di due anni forse è arrivato il momento che il titolo torni a far parlare di sé su altre piattaforme.

Oltre ad essere un JRPG di un autore importantissimo, Fantasian è un gioco singolare anche per la sua estetica fatta di diorami fatti "a mano".

Per non parlare di alcune tracce della colonna sonora composte da niente meno che Nobuo Uematsu, leggendario compositore di Final Fantasy.

Nella nostra recensione di Fantasian vi avevamo detto che «non si accontenta della fama di essere "il nuovo gioco di Sakaguchi", prendendo ciò che ha reso celebre Final Fantasy e mettendosi sulle spalle il rischio di ammodernarlo nelle meccaniche chiave.»

E pensare che, qualche tempo fa, proprio Sakaguchi aveva puntato il dito contro il PC gaming come responsabile del declino dei JRPG.

Fonte dell'articolo: www.videogameschronicle.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Mass Effect 3 ha ora il finale che i fan volevano da anni

Mass Effect 3 riceve un nuovo finale grazie ai fan: è già disponibile su PC. Scaricalo nel link che trovi nella nostra notizia.

Immagine di Mass Effect 3 ha ora il finale che i fan volevano da anni
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Sviluppatori Xbox nel caos: «Vogliono sostiturci con l'IA»

Uno sviluppatore anonimo di Halo Studios svela che il morale è sotto i tacchi dopo gli ultimi licenziamenti, con il team minacciato anche dall'IA.

Immagine di Sviluppatori Xbox nel caos: «Vogliono sostiturci con l'IA»
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Craig Mazin dopo l'addio di Druckmann: «È stato un sogno»

La Stagione 3 di The Last of Us sarà curata dal solo Craig Mazin, dopo che sia Neil Druckmann che Halley Gross hanno deciso di rinunciare allo show.

Immagine di Craig Mazin dopo l'addio di Druckmann: «È stato un sogno»
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

EA si aspetterebbe numeri folli per il nuovo Battlefield

Stando a un nuovo report, pare che EA voglia raggiungere ben 100 milioni di giocatori complessivi con il nuovo capitolo di Battlefield.

Immagine di EA si aspetterebbe numeri folli per il nuovo Battlefield
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Il ritorno di Mario 3D su Switch 2 non sarebbe lontano

Nuovo gioco 3D di Mario in sviluppo per Nintendo Switch 2, secondo un insider: uscita tra il 2026 e il 2028. Leggi i dettagli.

Immagine di Il ritorno di Mario 3D su Switch 2 non sarebbe lontano
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Giochi Switch 2 in uscita: luglio 2025
  • #2
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #3
    Migliori giochi Nintendo Switch - Luglio 2025
  • #4
    Le migliori schede di memoria (microSD) per Nintendo Switch - Luglio 2025
  • #5
    Migliori microfoni per fare streaming - Luglio 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.