Fantasian si libera del mobile: il JRPG del creatore di Final Fantasy spunta su PC

L'ultimo JRPG sviluppato da Hironobu Sakaguchi è stato un'esclusiva mobile, ma ora Fantasian è apparso su Steam a sorpresa.

Immagine di Fantasian si libera del mobile: il JRPG del creatore di Final Fantasy spunta su PC
Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Se Fantasian vi ha sempre incuriosito ma non volevate giocarlo su smartphone o tablet, la probabile versione su Steam vi darà la possibilità di provare l'ultimo JRPG di Hironobu Sakaguchi.

Il creatore della saga di Final Fantasy che è continuata negli anni arrivando al sedicesimo capitolo (lo trovate su Amazon), si è espresso un ultima volta dal punto di vista videoludico.

Fantasian, per altro diviso in due parti, è infatti quel tipo di JRPG che tutti i fan nostalgici del genere cercano ogni volta che un titolo esce sul mercato.

Ma il titolo è stato finora un'esclusiva mobile per Apple Arcade, limitando di molto la sua fruizione ed esposizione.

Però, come riporta VGC, potrebbe essere arrivato il momento di godersi il titolo di Sakaguchi in maniera degna.

Un utente si è accorto dell'apparzione di Fantasian su SteamDB, dando veridicità al fatto che il JRPG possa arrivare su PC tramite la piattaforma di Valve.

Significa quindi che è finita l'esclusività del titolo su Apple Arcade, e chissà che in futuro non possa arrivare anche su console.

La prima parte di Fantasian è stata pubblicata su Apple Arcade il 2 aprile 2021, e a distanza di due anni forse è arrivato il momento che il titolo torni a far parlare di sé su altre piattaforme.

Oltre ad essere un JRPG di un autore importantissimo, Fantasian è un gioco singolare anche per la sua estetica fatta di diorami fatti "a mano".

Per non parlare di alcune tracce della colonna sonora composte da niente meno che Nobuo Uematsu, leggendario compositore di Final Fantasy.

Nella nostra recensione di Fantasian vi avevamo detto che «non si accontenta della fama di essere "il nuovo gioco di Sakaguchi", prendendo ciò che ha reso celebre Final Fantasy e mettendosi sulle spalle il rischio di ammodernarlo nelle meccaniche chiave.»

E pensare che, qualche tempo fa, proprio Sakaguchi aveva puntato il dito contro il PC gaming come responsabile del declino dei JRPG.