Final Fantasy XIV, per Yoshida dovete giocarlo "come una serie TV"

La narrativa di Final Fantasy XIV è ormai molto complessa e piena di eventi, tanto che per Yoshida è come un show televisivo.

Immagine di Final Fantasy XIV, per Yoshida dovete giocarlo "come una serie TV"
Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Pur essendo un MMORPG, Final Fantasy XIV è stato sempre lodato per la sua narrativa che Square Enix ha curato tantissimo dal rilancio ad oggi. Tanto che per Naoki Yoshida è questo il suo punto di forza.

Il titolo che ha rappresentato anche un'ampliamento notevole della lore di Final Fantasy, con degli artbook e prodotti espressamente dedicati all'MMORPG (che trovate su Amazon), che hanno fatto parte anche della grande narrativa condivisa.

La quale continuerà con Dawntrail, l'espansione annunciata a sorpresa da Square Enix giusto pochissime ore fa durante il Fan Fest di Las Vegas.

Dawntrail sarà pubblicata con l'aggiornamento 7.0 del gioco principale, e per ora sappiamo solamente che il contenuto aggiuntivo sarà pubblicato nell'estate del 2024.

Espansione che, insieme a Final Fantasy XIV, arriverà finalmente anche su Xbox dopo tantissimi anni dal suo lancio originale.

Per questo motivo molti potrebbero arrivare per la prima volta all'interno dell'MMORPG, ritrovandosi una storia decisamente complicata da seguire e recuperare.

Un tema di cui ha parlato Naoki Yoshida di recente, paragonando la storia del videogioco a quella delle stagioni di una serie TV (tramite PC Games N).

Parlando di come i nuovi giocatori potrebbero inserirsi nella storia di Final Fantasy XIV, anche saltando di netto tutto quello che è successo prima di Dawntrail, Yoshida ha definito il suo gioco come una serie TV.

Se le persone possono arrivare in una serie TV dall'ultima stagione, i giocatori potrebbero iniziare direttamente da Dawntrail, ma secondo Yoshida dovrebbero comunque rimettersi in pari recuperando la storia precedente.

Tanto che gli sviluppatori hanno «reso facile entrare nelle prime stagioni», ovvero all'inizio della storia di Final Fantasy XIV.

Naoki Yoshida è in un periodo davvero impegnativo, visto che dopo il lancio del sedicesimo capitolo, con relative critiche che ha dovuto gestire, ora si prepara a gestire l'espansione del massiccio Final Fantasy XIV.

Parlando di un altro Final Fantasy, il remake più controverso, Square Enix ha fatto luce anche su un dettaglio particolare di Aerith che ha fatto discutere i fan non poco negli ultimi anni.