Final Fantasy XIV arriva finalmente anche su Xbox

Sempre durante il Fan Fest arriva la notizia che tutti i fan Xbox aspettavano, ovvero l'arrivo del porting di Final Fantasy XIV.

Immagine di Final Fantasy XIV arriva finalmente anche su Xbox
Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Final Fantasy XIV sbarca anche sulle piattaforme Xbox, dando soddisfazione alle richieste dei fan che da anni volevano un porting dell'amato MMO.

Il titolo che ha rappresentato anche un'ampliamento notevole della lore di Final Fantasy, con degli artbook e prodotti espressamente dedicati all'MMORPG (che trovate su Amazon), continuerà a farlo anche su Xbox.

L'annuncio è arrivato dal Fan Fest che si sta tenendo in queste ore, evento dal quale è arrivato l'annuncio a sorpresa di Dawntrail, la nuova espansione.

L'annuncio è stato dato da Naoki Yoshida insieme a Phil Spencer, quest'ultimo salito sul palco per svelare la novità.

Yoshida ha spiegato che Microsoft ha aiutato moltissimo Square Enix, e continuerà a farlo, nello sviluppo della versione Xbox di Final Fantasy XIV.

«Quello che mi piace del vostro team è che mettete sempre il giocatore al centro», ha dichiarato Spencer nel botta e risposta con Yoshida durante la presentazione.

Un segno di grande distensione tra Microsoft e Square Enix, i cui rapporti non erano mai stati così solidi in passato.

L'MMORPG arriverà sulle piattaforme Xbox, quindi, dopo tantissimi anni dal lancio delle altre versioni e soprattutto dopo che i fan di Final Fantasy volevano poter giocare il titolo anche sulla loro console preferita.

Final Fantasy XIV arriverà su Xbox Series X|S, con supporto alla risoluzione 4K per quanto riguarda la console maggiore.

L'MMORPG sarà pubblicato con una release solo digitale, e con una release stimata per la primavera del 2024 insieme all'update 6.5 di FFXIV.

Parlando di un altro Final Fantasy, il remake più controverso, Square Enix ha fatto luce anche su un dettaglio particolare di Aerith che ha fatto discutere i fan non poco negli ultimi anni.

Nel frattempo Xbox sta combattendo duramente l'emulazione, con i primi provvedimenti importanti che stanno arrivando dopo il dietrofront di qualche tempo fa.