SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Lost Soul Aside è un action fuori tempo massimo | Recensione Lost Soul Aside
      PS5 , PC
      7.0
    • NHL 26 è il nuovo rilancio della saga di EA | Recensione NHL 26 | Recensione
      XSX , PS5
      7.5
    • Everybody’s Golf Hot Shots colpisce una pallina nostalgica | Recensione Everybody’s Golf Hot Sho...
      PS5 , PC
      7.0
    • Cronos: The New Dawn è un grande omaggio ai classici survival horror | Recensione Cronos: The New Dawn | R...
      PS5 , XSX , PC , SWITCH2
      8.5
    • Garden Rush, recensione: battaglia all’ultimo broccolo! Garden Rush | Recensione
      8.5
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Final Fantasy nella leggenda: vola a oltre 180 milioni di copie vendute

I dati più recenti per lo storico franchise di casa Square Enix (Squaresoft?) parlano di un traguardo davvero ragguardevole.

Advertisement

Immagine di Final Fantasy nella leggenda: vola a oltre 180 milioni di copie vendute
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 10/07/2023 alle 14:55

In occasione dell'annuncio di una collaborazione con una compagnia teatrale, Square Enix ha annunciato che la sua celebre saga Final Fantasy può contare su numeri decisamente leggendari: il franchise, infatti, ha sfondato il muro dei 180 milioni di copie vendute in tutto il mondo.

Nato da un'idea di Hironobu Sakaguchi, che lo aveva concepito come la sua «fantasia finale» dopo alcuni progetti che non avevano lasciato il segno, l'universo di giochi di ruolo (oggi virati più verso l'action) è diventato una vera e propria istituzione videoludica e tutt'oggi diversi episodi, come quelli compresi tra Final Fantasy VI e Final Fantasy X, sono universalmente riconosciuti come perle del nostro medium preferito.

«La leggendaria saga Final Fantasy ha distribuito e venduto in digitale oltre 180 milioni di copie in tutto il mondo» scrive Square Enix, come tradotto da NoisyPixel, «fin dal suo debutto nel 1987. Con il suo meraviglioso comparto grafico, la sua visione unica del mondo, delle storyline ricche, la serie ha catturato le persone non solo in Giappone, ma anche in tutto il mondo – superando i confini del videogioco per raggiungere sceneggiati televisivi, film, Kabuki e svariati altri media».

Oggi, Final Fantasy è un nome così universale che ci sono perfino non-videogiocatori che conoscono questo franchise.

E Square Enix, lo sappiamo, ci punta fortemente: la recente uscita di Final Fantasy XVI (lo trovate su Amazon) ha attirato anche le attenzioni di Sony, che se ne è garantita l'esclusiva temporale su PS5, anche se gli analisti sono scettici sul rallentamento delle vendite del gioco sul mercato di casa – dove il fatto di essere uscito su una sola piattaforma non farebbe così differenza, considerando che anche i precedenti non hanno mai avuto grande pubblico su Xbox nel Paese del Sol Levante.

Per il futuro, la saga vedrà il prossimo anno l'arrivo di Rebirth, secondo capitolo dell'opera di remake di Final Fantasy VII. E, con indiscrezioni sempre più insistenti e una Square Enix che sta facendo le sue riflessioni, chissà che il prossimo a tornare non sia davvero Final Fantasy IX.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Nel prologo di Dishonored si nasconde un Game Over mai visto

Nel tutorial del gioco è possibile ottenere una schermata di fine partita unica se si provoca troppo certi personaggi: un dettaglio che pochi conoscono

Immagine di Nel prologo di Dishonored si nasconde un Game Over mai visto
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

In Red Dead Redemption 2 c'è un mistero "da brividi"

Una capanna isolata da tutto nasconde uno degli Easter Egg più inquietanti del gioco, legato allo Strano Uomo e ai suoi misteri.

Immagine di In Red Dead Redemption 2 c'è un mistero "da brividi"
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Armored Core 6 ha un "segreto" difficile da trovare

Il gioco nasconde una battuta unica se si decide di rimandare le missioni tutorial e le sfide dell’arena fino all’ultimo capitolo della campagna.

Immagine di Armored Core 6 ha un "segreto" difficile da trovare
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Helldivers 2, la ricarica delle armi nasconde una vera "chicca"

Durante il momento della ricarica i caricatori mostrano davvero i colpi non sparati, aggiungendo un tocco unico all’esperienza

Immagine di Helldivers 2, la ricarica delle armi nasconde una vera "chicca"
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Star Wars The Clone Wars: Sergeant Hound e Massiff arrivano in versione Hot Toys

Hot Toys svela la nuova action doll di Sergeant Hound, direttamente dallla quinta stagione di Star Wars: The Clone Wars.

Immagine di Star Wars The Clone Wars: Sergeant Hound e Massiff arrivano in versione Hot Toys
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori CPU da gaming del 2025
  • #2
    Migliori auricolari gaming del 2025
  • #3
    Migliori mini PC da gaming del 2025
  • #4
    Silksong sommerso da critiche, Team Cherry corre ai ripari
  • #5
    Nomura rassicura i fan su Final Fantasy VII Remake Parte 3 e Kingdom Hearts 4
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.