Un’interessante mod per Elden Ring: Nightreign è attualmente in fase di sviluppo e potrebbe risolvere una delle criticità più sentite dai giocatori al lancio: la mancanza di una modalità cooperativa per due giocatori stabile e accessibile.
La mod, ancora non disponibile ai giocatori del nuovo titolo (che trovate su Amazon), è opera del modder Yui, che ne ha mostrato i progressi in un recente video pubblicato su YouTube.
Si tratta di una modifica che consente il gioco in coppia senza passare dai server ufficiali di matchmaking. Proprio per questo, Easy Anti Cheat viene disattivato, aprendo la strada all’uso di altre mod durante il gameplay.
«La possibilità di affrontare l’avventura in due, fianco a fianco, cambia radicalmente il ritmo dell’esperienza Soulslike, specie in un titolo che già punta alla cooperazione», ha spiegato un commentatore sotto al video.
Già in passato, il team di sviluppo di FromSoftware aveva accennato alla possibilità di introdurre una modalità duo ufficiale, ma per ora si tratta soltanto di dichiarazioni informali.
In questo senso, la mod di Yui rappresenta una risposta concreta alle richieste della community su PC, che da tempo chiede più libertà nel modo di affrontare le sfide del gioco.
Purtroppo, la mancanza di cross-play tra piattaforme – un altro punto critico evidenziato dagli utenti – non può essere risolta tramite modding. Rimane quindi nelle mani dello studio giapponese la decisione di introdurre o meno tale funzione in un aggiornamento futuro.
Disponibile su PC, PlayStation 5, Xbox Series X e Series S, Elden Ring: Nightreign è una variazione audace e dinamica sul collaudato schema souls. FromSoftware ha trasformato la formula classica in un’esperienza più frenetica, cooperativa e con elementi roguelike, riuscendo a soddisfare vecchi fan e ad attirare nuovi giocatori.
«La progressione semplificata e la riduzione della libertà esplorativa potrebbero non soddisfare i puristi della serie, mentre l'introduzione di elementi tipici dei giochi roguelike e battle royale non si integra perfettamente con la filosofia di design di FromSoftware», si legge nella nostra recensione.