SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Street Fighter 6 Year 3 è potente, ma il prezzo è giusto? Street Fighter 6 - Year...
      PS5 , PC , XSX
    • Gradius Origins è pura nostalgia, ma manca qualcosa Gradius Origins
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.5
    • Hellblade 2, com'è il ritorno di Senua su PS5? Senua’s Saga: Hellblade...
      PS5
      7.9
    • Ninja Gaiden: Ragebound è un piacevole ritorno alle origini Ninja Gaiden Ragebound |...
      PS5 , XSX , PC , SWITCH , SWITCH2
      7.7
    • Ker Nethalas: Into the Midnight Throne è una perla RPG indie Ker Nethalas: Into the M...
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Director di Shin Megami Tensei V difende i giochi difficili: la sfida «serve a coinvolgere»

Quante volte vi sono capitati giochi di ruolo dove basta premere attacca, attacca, attacca per vincere? Il director di Shin Megami Tensei V li disapprova.

Advertisement

Immagine di Director di Shin Megami Tensei V difende i giochi difficili: la sfida «serve a coinvolgere»
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 23/06/2024 alle 16:22

Si parla sempre del fatto che alcuni videogiochi siano deliberatamente difficili, al punto che in questo momento molti videogiocatori stanno discutendo della difficoltà più o meno proibitiva di Shadow of the Erdtree, l'espansione di Elden Ring.

Tuttavia, il discorso su quanto un gioco debba o non debba essere difficile è sempre molto attuale: qualche anno fa aveva riguardato Metroid Dread e anche Sifu, quando il team decise infine di cambiare la sua visione iniziale e aggiungere anche un livello di difficoltà selezionabile. Cosa che esiste anche in Shin Megami Tensei V: Vengeance, altro gioco che ha la fama di non essere una passeggiata.

Intervistato da GamesRadar+, il director Shigeo Komori ha spiegato il suo punto di vista sul livello di difficoltà all'interno dei giochi di ruolo, dove i combattimenti devono rappresentare una sfida, per poter coinvolgere e stimolare il giocatore.

Insomma, non si crea un videogioco difficile per il solo gusto di renderlo tale, ma perché si ritiene che quello sia un punto di coinvolgimento importante per l'esperienza ludica.

Come dichiarato da Komori:

«Basandoci sulla nostra esperienza nello sviluppo di giochi di ruolo, riteniamo che le battaglie debbano essere un ostacolo a cui il giocatore deve trovare una soluzione, per poter proseguire.

Non dovrebbero essere progettate in un modo tale che si può vincere semplicemente premendo un bottone senza pensare granché. Probabilmente è per questo che la serie [Shin Megami Tensei] alla fine è stata associata fortemente con l'avere un alto livello di difficoltà».

Si tratta in effetti di un errore in cui a volte alcuni RPG incappano: se per superare uno scontro che narrativamente viene descritto come proibitivo basta, invece, semplicemente premere a ripetizione attacca-attacca-attacca, il gameplay non sta aiutando molto il coinvolgimento in quanto sta accadendo. E anche l'intrattenimento puramente ludico è penalizzato, perché mancano gli stimoli.

Prodotto in caricamento

«Anche in Vengeance» ha continuato il director Komori, «volevamo che le battaglie avessero una loro profondità, che richiedessero ai giocatori di pensare, per riuscire a prevalere.

Il nostro scopo non è mai stato quello di rendere le cose difficili per il solo gusto di farlo, ma per progettare dei combattimenti che fossero coinvolgenti. Speriamo quindi di aver aggiustato il bilanciamento nel modo ideale per raggiungere questo obiettivo».

Pochi giorni fa, anche Hidetaka Miyazaki (director di Elden Ring) aveva discusso della difficoltà nei suoi giochi, sottolineandone l'importanza – al punto che, in quel caso, non sono nemmeno presenti opzioni per abbassarla in alcun modo.

Shin Megami Tensei V: Vengeance è disponibile su PC e console e potete dare un'occhiata alla nostra recensione per saperne di più. 

Fonte dell'articolo: www.gamesradar.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Final Fantasy, rivelato dopo 38 anni uno dei più grandi segreti

A rivelarlo è proprio Nobuo Uematsu: il team lavorò a mano pur di salvare i giocatori da un bug che poteva compromettere tutto.

Immagine di Final Fantasy, rivelato dopo 38 anni uno dei più grandi segreti
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Gamescom Award 2025, annunciati premi e nomination

Sono state ufficialmente rivelate tutte le candidature per gli attesi Gamescom Award 2025, tra tante certezze non mancano alcune sorprese.

Immagine di Gamescom Award 2025, annunciati premi e nomination
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

La voce originale di Snake "perdona" finalmente Konami

Il doppiatore storico di Snake fa "pace" con Konami, elogiando le possibilità tattiche e strategiche di The Phantom Pain.

Immagine di La voce originale di Snake "perdona" finalmente Konami
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Nuovo Direct in arrivo, ma dedicato a un solo gioco

Presentazione di 45 minuti sul nuovo gioco di corse in arrivo con dettagli esclusivi su gameplay, modalità e caratteristiche innovative.

Immagine di Nuovo Direct in arrivo, ma dedicato a un solo gioco
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Xbox ROG Ally ha già il suo primo gioco "ufficiale"

ASUS e Microsoft confermano che Gears of War Reloaded sarà il primo gioco certificato per la nuova console portatile ROG Xbox Ally.

Immagine di Xbox ROG Ally ha già il suo primo gioco "ufficiale"
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #2
    Migliori monitor PS5 economici del 2025
  • #3
    Le TOP offerte della settimana su Instant Gaming
  • #4
    Battlefield 6 non sarà più troppo simile a "Netflix"
  • #5
    Quando esce Mortal Kombat Legacy Kollection? Sbuca una data
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.