Diablo 4 raddoppia: annunciati board game e gioco di ruolo cartaceo

Il mondo di Diablo 4 potrà essere vissuto anche al tavolo, con l'annuncio da parte di Blizzard di un doppio prodotto "cartaceo".

Immagine di Diablo 4 raddoppia: annunciati board game e gioco di ruolo cartaceo
Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Dalla cerimonia di apertura della Blizzcon 2023 arriva una bella novità per i fan più affezionati di Diablo 4, perché sono stati annunciati una coppia di prodotti cartacei per il sanguinolento gdr action: un board game e un gioco di ruolo cartaceo.

Se proprio non potete fare a meno delle scorribande all'interno di Diablo 4, quelle fatte su console o PC ovviamente con la vostra copia acquistata su Amazon, adesso potrete creare le vostre avventure anche al tavolo da gioco.

Blizzard Entertainment, Glass Cannon Unplugged e Genuine Entertainment hanno annunciato il doppio adattamento di Diablo durante la Blizzcon, all'interno di quello che viene descritto un «programma di giochi da tavolo a lungo termine.».

I giochi esploreranno ancora di più il mondo di gioco, in modi molto differenti.

Il gioco di ruolo verrà lanciato nell'autunno del 2024, attraverso una campagna di Kickstarter di cui potete entrare in mailing list a questo indirizzo.

Il prodotto mira a rievocare le meccaniche preferite dai fan di Diablo 4, ma con le dinamiche tipiche di un gioco di ruolo. «Il Core Rulebook è tematicamente ambientato insieme a Diablo 4», spiega Jakub Wiśniewski, CEO di Glass Cannon Unplugged.

Ovviamente il gioco sarà supportato con futuri supplementi pianificati lungo tutta la sequenza temporale di Diablo. Il gioco di ruolo è pensato anche per affiancare il board game, un gioco da tavolo d'avventura cooperativo che uscirà nell'autunno del 2025.

Il gioco di ruolo e il gioco da tavolo si alimenteranno a vicenda con componenti di gioco intercambiabili, accessori condivisi ed espansioni complementari con eventi generali in una linea di prodotti completamente integrata.

Jakub Wiśniewski ha raccontato come è stato lavorare fianco a fianco con Blizzard:

«Abbiamo trascorso l'ultimo anno vivendo il sogno con Blizzard. Collaborare con direttori di giochi, produttori e maestri del sapere, mettere alla prova le nostre abilità di lotta contro i demoni, leggere infiniti tomi. Non avremmo potuto chiedere maggiore accesso, entusiasmo e supporto.»

Si allunga quindi la lista di videogiochi che passano dallo schermo al tavolo da gioco, come già accaduto con Final Fantasy XIV Elden Ring.