SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Dying Light: The Beast, si torna agli albori? | Recensione Dying Light: The Beast |...
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    • Towa And The Guardians Of The Sacred Tree è un roguelite che sorprende | Recensione Towa and the Guardians o...
      PC , SWITCH , XSX , PS5
      8.3
    • Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione Star Wars: Outlaws
      SWITCH2
      7.8
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Cyberpunk 2077 non avrà DLC ambientati dopo i finali: «A volte, meno è meglio»

CD Projekt ha svelato di non aver mai avuto intenzione di rilasciare DLC post-finale di Cyberpunk 2077, confermando di aver finito dopo Phantom Liberty.

Advertisement

Immagine di Cyberpunk 2077 non avrà DLC ambientati dopo i finali: «A volte, meno è meglio»
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 27/10/2023 alle 11:05

A differenza di quanto spesso accade con le espansioni dei videogiochi tripla-A, CD Projekt ha avuto le idee chiare fin dal principio con Cyberpunk 2077: i suoi finali dovevano rappresentare necessariamente la conclusione della storia di V, senza dover mai riprendere le cutscene conclusive.

La storia di Cyberpunk 2077 (lo trovate su Amazon) può chiedersi in diversi modi diversi, in base alle vostre scelte e alla storia che preferirete affrontare, ma il tutto è narrato in maniera tale da poter considerare la storia del nostro protagonista finita, definitivamente.

Sappiamo che inizialmente erano previste due espansioni, ma che gli sviluppatori hanno scelto di limitarsi a un singolo DLC con Phantom Liberty, così da iniziare subito i lavori con il prossimo gioco. Ma non vi è mai stata l'intenzione di proseguire la storia di V e Johnny Silverhand.

In un'intervista rilasciata a PC Gamer, il narrative director Igor Sarzyński spiega che CD Projekt è sempre stata decisa nel voler chiudere la sua storia, lasciando che siano i giocatori a decidere come concluderla:

«Avevamo considerato un paio di scenari, ma nessuno di questi era una continuazione della storia principale.

I finali sono troppo diversi per riuscire a creare un filone narrativo che avesse senso per tutti — e non volete sceglierne uno per invalidare le scelte altrui.

Abbiamo scritto i finali esattamente come li volevamo — per lasciare i giocatori con una sensazione di disagio, obbligandoli a pensare e non dando loro risposte immediate. Rimangono con te. Non c'è bisogno di annacquarli.

A volte, meno è meglio».

Anche il finale aggiuntivo di Phantom Liberty, di cui abbiamo parlato approfonditamente in un nostro speciale, rispetta esattamente questa logica, offrendo un'ulteriore conclusione che non chiarisce esattamente che cosa succederà a V in futuro.

E Sarzyński ha confermato che è stato fatto di proposito, visto che «il costo doveva essere enorme» per poter rispettare il desiderio che molti fan di Cyberpunk 2077 avranno fatto almeno una volta, durante la campagna principale a Night City.

Ricordiamo che proprio nelle scorse ore è stato rilasciato l'aggiornamento 2.02: un hotfix che risolve diversi errori, tra cui uno molto fastidioso che impediva di completare un finale specifico.

Fonte dell'articolo: www.pcgamer.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Il DLC di Assassin's Creed Shadows è odiato dai giocatori

Le recensioni negative stanno sommergendo il primo DLC di Assassin's Creed Shadows, cerchiamo di capire il perché nel dettaglio.

Immagine di Il DLC di Assassin's Creed Shadows è odiato dai giocatori
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Dying Light: The Beast, si torna agli albori? | Recensione

Dying Light: The Beast dimostra di aver ascoltato i feedback della fanbase e si rivela un altro grande titolo della serie. Ecco la nostra recensione.

Immagine di Dying Light: The Beast, si torna agli albori? | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Metal Gear Solid Delta diventa ancora più next-gen

Metal Gear Solid Delta: Snake Eater raggiunge un nuovo livello di realismo con il Complete RT Shader. Guarda il video nella notizia.

Immagine di Metal Gear Solid Delta diventa ancora più next-gen
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Nuovo ingresso nel cast del film di Resident Evil

L'universo cinematografico si appresta a rivivere l'incubo della Umbrella Corporation con un'energia completamente nuova e un nuovo attore.

Immagine di Nuovo ingresso nel cast del film di Resident Evil
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

GTA 5 compie 12 anni, aspettando GTA 6

Dodici anni fa, nel settembre 2013, Grand Theft Auto V sbarcava su PlayStation 3 e Xbox 360. Un gioco che ha fatto la storia, in tutti i sensi.

Immagine di GTA 5 compie 12 anni, aspettando GTA 6
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori hard disk esterni per PS5 del 2025
  • #2
    Migliori TV gaming 4K del 2025
  • #3
    Migliori TV per giocare con Xbox Series X del 2025
  • #4
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #5
    Migliori scrivanie da gaming del 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.