Cuphead e Final Fantasy è il crossover che non pensavamo mai di vedere

Cuphead arriva in Giappone con una versione fisica dedicata, che contiene un artwork a tema ad opera dell'autore di Final Fantasy.

Immagine di Cuphead e Final Fantasy è il crossover che non pensavamo mai di vedere
Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Cuphead e Final Fantasy non sono due videogiochi che vanno molto a braccetto, a meno che non ci sia di mezzo Yoshitaka Amano e una versione fisica ad hoc per il Giappone.

Cuphead, il titolo di culto uscito originariamente su Xbox non ha mai avuto finora un'edizione fisica, perché fu pubblicato in digital delivery (ma anche su Amazon).

Ci sono infatti voluti ben cinque anni prima che il titolo di Studio MDHR avesse una sua edizione fisica, un tempo lunghissimo se pensiamo al successo che ha riscosso.

E, già che c'era, il team si è fatto prendere la mano creando anche una Collector's Edition pazzesca, con tanto di marionetta vera.

Ma l'edizione speciale pensata per il Giappone è ancora più unica perché contiene un artwork speciale ad opera di Yoshitaka Amano.

L'artista si è prestato per Cuphead portando l'estetica di Final Fantasy nel mondo delle due tazzine combina guai.

Il titolo di Studio MDHR è il simbolo dell'animazione occidentale, in particolare staunitense, mentre Amano lo è per quanto riguarda l'estetica orientale.

I due mondi non dovrebbero sposarsi granché ma l'arte trova sempre una via, a quanto pare.

Invece questa versione speciale, per ora disponibile solo tramite la versione giapponese di Amazon, è una di quelle che non vorremo davvero perderci.

Come potete vedere, Amano ha rielaborato i personaggi di Cuphead immaginandoli come eroi e nemici di un JRPG orientale, con un pizzico di Kingdom Hearts vedendo quello che dovrebbe essere proprio Cuphead nella parte principale dell'illustrazione.

Vi dovrete muovere per trovarla d'importazione, quindi, se amate l'arte di Yoshitaka Amano e tutto quello che ha rappresentato per i videogiochi. Un'eredità di cui ha parlato anche durante l'ultimo Lucca Comics.

Intanto Cuphead tornerà su Netflix con altre stagioni dopo il successo delle prime proposte animate: ecco data di uscita e dettagli della nuova serie.