Alan Wake 3 uscirà prima del previsto

Sembra proprio che non trascorreranno altri 14 anni tra Alan Wake 2 e un altro sequel, stando alle parole del CEO di Remedy, Tero Virtala.

Immagine di Alan Wake 3 uscirà prima del previsto
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Alan Wake 2 è stato sicuramente un successo per di Remedy, ma il team di sviluppo sembra pensare già al terzo capitolo.

Dopo Control (trovate la Ultimate Edition su Amazon), Alan Wake 2 si è rivelato essere un gioco davvero unico.

Nonostante gli ampi riconoscimenti di pubblico e critica, si tratta però di un prodotto che ha venduto poco, considerando che i recenti dati ci dicono che ha raggiunto solo 1.3 milioni di copie dal lancio.

Vero anche che Remedy si è mostrata al contrario decisamente ottimista nell'ultimo report finanziario, sottolineando che Alan Wake 2 è comunque il titolo con le vendite più rapide nella storia dello studio di sviluppo.

Nonostante ciò, sembra proprio che non trascorreranno altri 14 anni tra Alan Wake 2 e un altro sequel, come invece è accaduto tra primo e secondo episodio.

Remedy ha pubblicato il suo rapporto finanziario ieri, e il CEO Tero Virtala ha dichiarato:

«Con Alan Wake e Control ora abbiamo due franchise consolidati, e la nostra ambizione è quella di farli crescere in franchise che abbiano un alto riconoscimento del marchio, una base di utenti in costante crescita, una cadenza più regolare di sequel e la capacità di generare ricavi e profitti ad alto livello».

Tra le righe, possiamo leggere la volontà di Remedy di non fare passare troppo tempo prima di un vero e proprio Alan Wake 3, sebbene nulla esclude che prima arriveranno i DLC del caso (o la tanto bramata versione fisica del secondo capitolo).

Speriamo in ogni caso di saperne di più a breve, vista la qualità assoluta del secondo capitolo dedicato allo scrittore maledetto.

Nel frattempo, Remedy ha attribuito il declino ai "maggiori investimenti" nei progetti futuri, che hanno portato ad un calo del 22,2% anno su anno.

Vero anche che sempre Tero Virtala di Remedy ha anche rivelato che Max Payne 1 e 2 Remake è sviluppato con un budget simile a quello di Alan Wake 2.