SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione Leggende Pokémon: Z-A
      SWITCH2
      8.8
    • The Elder Scrolls Betrayal of the Second Era, recensione: proprio come il videogame The Elder Scrolls: Betra...
      9.0
    • Expeditions, recensione: avventura, mech e strategia nell’universo di Scythe Expedition
      8.0
    • Battlefield 6 è il capitolo della rinascita? | Recensione Battlefield 6
      PC , XSX , PS5
      8.0
    • Dragon Ball Gekishin Squadra, c'è ancora speranza per i MOBA | Recenione Dragon Ball: Gekishin Sq...
      PS5 , SWITCH , MOBILE , XBOX , PC
      8.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

5 giochi EA verranno "spenti" domani, per sempre

La decisione di EA di spegnere i server di Battlefield 3, Battlefield 4, Battlefield: Hardline, NBA Live 18 e FIFA 22 verrà resa pratica domani.

Advertisement

Immagine di 5 giochi EA verranno "spenti" domani, per sempre
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Editor-In-Chief

Pubblicato il 06/11/2024 alle 21:33

Domani, 7 novembre, segna una giornata triste per molti appassionati di videogiochi targati Electronic Arts.

Quattro titoli iconici di EA chiuderanno i battenti dei loro servizi multiplayer, lasciando i fan a riflettere su un fenomeno ormai familiare nell’era del gaming online e dei servizi live.

La decisione di EA di spegnere i server di questi titoli segna la fine di un’epoca per numerosi giocatori che si sono immersi nelle esperienze di Battlefield 3, Battlefield 4, Battlefield: Hardline, NBA Live 18 e FIFA 22.  

Con l’avanzare dell’industria verso modelli sempre più incentrati su giochi online e aggiornamenti live, la chiusura di server non è certo una novità.

Tuttavia, la perdita di queste esperienze segnala l’inizio di un addio collettivo per chi ha dedicato centinaia, se non migliaia, di ore a questi giochi, come riportato anche da DualShockers. 

Una realtà che molti fan ormai conoscono bene: basta che il supporto di un titolo non sia più allineato con le aspettative dettate da investitori anonimi per decretarne la fine. 

Ricordato per le sue iconiche battaglie e il familiare bagliore blu di "Operation Metro", Battlefield 3 ha rappresentato per molti il pinnacolo del gioco multiplayer su console di vecchia generazione.

Con l’introduzione delle battaglie a 64 giocatori anche su console, invece, Battlefield 4 ha portato l’esperienza di gioco a un nuovo livello, offrendo una combinazione tra realismo visivo e caos strategico che pochi titoli sono riusciti a replicare. 

Battlefield: Hardline ha invece proposto una svolta coraggiosa, introducendo un’ambientazione basata sulla lotta tra polizia e criminali, in un gameplay quasi tattico che si distanziava dal caos di Grand Theft Auto.

Infine, anche il mondo degli sport virtuali perde due titoli significativi: NBA Live 18 e FIFA 22.

Il primo segna il penultimo capitolo di una serie che, dal 2020, ha ceduto il monopolio virtuale alla più popolare serie NBA 2K, mentre FIFA 22 è l’ultimo titolo a portare il marchio FIFA  prima della transizione al nuovo brand EA Sports FC.

Mentre il sipario si chiude su questi giochi, EA sembra guardare al futuro con un cauto ottimismo. La promessa di un nuovo Battlefield più vicino alle radici della serie e l’arrivo di FC 25, successore di FIFA, accendono una luce di speranza. 

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Steam Next Fest al via: prova gratis 3.000 giochi, da ora

A partire da oggi, 13 ottobre 2025 alle 19, gli utenti di tutto il mondo potranno accedere a una selezione di oltre 3.000 demo gratuite su Steam.

Immagine di Steam Next Fest al via: prova gratis 3.000 giochi, da ora
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Hades 2 incontra Golden Axe in un gioco italiano da provare gratis

Mad King Redemption, il nuovo dark roguelite brawler ispirato al classico Golden Axe per Sega Genesis, è finalmente disponibile in demo.

Immagine di Hades 2 incontra Golden Axe in un gioco italiano da provare gratis
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

The Elder Scrolls Betrayal of the Second Era, recensione: proprio come il videogame

The Elder Scrolls: Betrayal of the Second Era riesce nell’impresa di portare sul tavolo una versione convincente dei videogame omonimo.

Immagine di The Elder Scrolls Betrayal of the Second Era, recensione: proprio come il videogame
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Dopo Ghost of Yotei, Sucker Punch non cambia rotta

Lo studio dietro Ghost of Tsushima continua a credere nel valore del focus creativo, anche a costo di sacrificare vecchi franchise.

Immagine di Dopo Ghost of Yotei, Sucker Punch non cambia rotta
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione

Con non poca sorpresa, Leggende Pokémon: Z-A si è rivelato un ottimo sequel e, forse, uno dei migliori titoli del franchise.

Immagine di Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Miglior notebook gaming: classifica ottobre 2025
  • #2
    Miglior scheda video: classifica ottobre 2025
  • #3
    Miglior TV gaming: classifica ottobre 2025
  • #4
    16 anni fa usciva l'Uncharted più importante di sempre
  • #5
    Black Myth: Wukong riceve un update grande quanto un gioco
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.