200mila persone hanno scelto il gioco migliore di sempre, ed è uno Zelda

Game Informer ha tenuto un sondaggio per far decidere ai suoi lettori qual è stato il videogioco migliore di sempre: ha vinto Zelda Ocarina of Time.

Immagine di 200mila persone hanno scelto il gioco migliore di sempre, ed è uno Zelda
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Di veri capolavori ce ne sono eccome, ma ora Game Informer ha tenuto un sondaggio per far decidere ai suoi lettori qual è stato il videogioco migliore di sempre.

Considerando la presenza di big come The Elder Scrolls V: Skyrim, Red Dead Redemption 2 e The Last of Us (che trovate su Amazon), la sfida non era affatto facile.

A quanto pare, però, è stato The Legend of Zelda: Ocarina of Time a battere tutti i suoi "rivali".

Il classico per Nintendo 64 è infatti stato ritenuto il videogioco migliore di sempre da ben 200mila giocatori, un numero abbastanza consistente per un sondaggio del genere, impostato dalla redazione di GI come fosse un vero e proprio torneo.

Al secondo posto troviamo invece The Elder Scrolls V: Skyrim, mentre la terza posizione è tutta per Red Dead Redemption 2, che ha perso in semifinale proprio con Zelda.

La vittoria di Ocarina non sorprende più di tanto: il gioco ha infatti introdotto innovazioni significative, come la prospettiva in terza persona, il concetto di un open world in tre dimensioni e un sistema di controllo intuitivo, tutte cose mai viste ai tempi (parliamo infatti del lontano 1998). 

La trama coinvolgente e il design del mondo di gioco hanno stabilito nuovi standard, tanto che l'eredità di Ocarina of Time è evidente nei giochi moderni, così come nel recente Tears of the Kingdom, il cui successo è un dato di fatto.

Insomma, Ocarina of Time è un titolo che, ancora oggi, viaggia saldo in prima posizione nei videogiochi migliori di sempre, con un punteggio di Metacritic di 99 che nessuno è riuscito a superare in tutti questi anni.

Non dimentichiamoci neppure che la saga arriverà presto al cinema: Wes Ball, che si occuperà della regia del film di The Legend of Zelda, ha infatti di recente rivelato la "fantastica idea" che sta alla base del progetto.

Leggi altri articoli