La nostalgia vince sul nuovo: vendite di Crash Bandicoot 4 al lancio inferiori a quelle della N. Sane Trilogy

Siamo tutti dei gran nostalgici, anche con Crash Bandicoot 4

Immagine di La nostalgia vince sul nuovo: vendite di Crash Bandicoot 4 al lancio inferiori a quelle della N. Sane Trilogy
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Quando, di recente, abbiamo ragionato con voi sul venticinquesimo compleanno europeo di PlayStation, abbiamo posto l'accento sul fatto che per i videogiocatori conti sempre, e non poco, il fattore nostalgia. A darcene conferma è il fatto che stiamo vedendo un mondo sempre più popolato da rimasterizzazioni e remake – e apprendiamo dal mercato britannico retail che queste rimasterizzazioni/remake arrivano a far perfino meglio dei nuovi capitoli originali di quello stesso franchise.

È anche il caso di Crash Bandicoot 4: It's About Time, che all'esordio sul mercato delle copie fisiche in Regno Unito ha avuto ottimi numeri, piazzandosi davanti a tutti (compreso Star Wars Squadrons di EA), ma ha venduto l'80% in meno di quanto fece Crash Bandicoot: N. Sane Trilogy all'epoca della sua settimana di esordio – il 30 giugno 2017, solo su PS4 – ci rivela GamesIndustry.

A proposito di console, essendo Crash un'icona dell'immaginario di PlayStation ben l'82% delle vendite di It's About Time è stato su PS4, mentre il 18% è stato su Xbox One. Vedremo se, in futuro, il gioco arriverà anche su PC e su Nintendo Switch, dove potrebbe conquistare ulteriori fette di mercato.

Sicuramente, bisogna tenere conto anche del fatto che, dal 2017 a oggi (complice anche un 2020 colpito da una pandemia) molte vendite si sono spostate sul digitale, quindi è un fattore di cui tenere conto analizzando i dati forniti da GfK e rilanciati dai colleghi di GamesIndustry, che fanno riferimento al solo mercato retail.

Avete già visto la nostra guida per trovare tutte le gemme nascoste in Crash Bandicoot 4?

Se volete unirvi al viaggio di Crash nella sua nuova avventura, potete approfittare del prezzo di Amazon.