Nonostante la crisi delle scorte, PS5 rischia di battere Nintendo Switch

Il 2022 potrebbe chiudersi con un colpo di scena, perché PS5 potrebbe chiudere l'anno con vendite più alte rispetto a Nintendo Switch.

Immagine di Nonostante la crisi delle scorte, PS5 rischia di battere Nintendo Switch
Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Il 2022 dei videogiochi sta andando verso la conclusione, ed è normale cominciare a fare i conti di chi ha venduto di più, un podio che si contendono PS5 e Nintendo Switch.

Se la console ibrida, che trovate su Amazon, è regina d'incassi ormai da molto tempo, più o meno dalla sua uscita ad oggi, PS5 sta recuperando notevolmente.

Una console che, di recente, ha avuto anche un inaspettato aumento di prezzo che potrebbe impattare sulle vendite, anche se non è facile capire quanto esattamente.

Mentre la ormai famigerata crisi delle scorte sembra quasi insormontabile, nonostante i momenti di speranza, PS5 si potrebbe preparare ad una sorpresa nella fine del 2022.

Come riporta GamesIndustry, infatti, i dati di vendite di questa seconda parte del 2022 riservano delle sorprese.

Per quanto riguarda il mese di agosto, infatti, PS5 si è riconfermata la console più venduta nel Regno Unito nel 2022, che da sempre è anche la cartina tornasole dell'intero mercato europeo.

Ha superato anche Nintendo Switch che, pur con un aumento del 4% nelle vendite, non è riuscita a superare la console Sony.

A pochi mesi dalla fine dell'anno, PS5 ha effettivamente la possibilità di continuare questa striscia positiva. Considerato anche l'arrivo di titoli come God of War Ragnarok che riusciranno senz'altro a trainare le vendite, il 2022 potrebbe essere l'anno di PlayStation.

Nel frattempo le vendite di Xbox Series X|S sono rimaste stabili, al terzo posto nel podio.

In termini di software, il mese scorso sono stati venduti 1,67 milioni di giochi, con un calo del 10% rispetto ad agosto dello scorso anno e del 3% rispetto a luglio. Probabilmente un ulteriore strascico della ripresa della vita "normale" dopo i lunghi periodi di lockdown mondiali.

PlayStation 5 si è anche rifatta il look di recente, con un nuovo set di alternative estetiche che hanno deciso di essere tutto meno che sobrie.

Mentre anche Nintendo Switch rischia di essere introvabile nel medio termine, in attesa che la Casa di Kyoto trovi una soluzione.