SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Fondazione 3, recensione: un ritorno ambizioso e spietato Fondazione 3
      7.0
    • D&D 2024: La nuova guida del Dungeon Master che cambia tutto D&D 2024: La nuova guida...
      9.0
    • Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy Deckscape Dungeon
      8.0
    • Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno Kathy Rain 2: Soothsayer...
      PC
      8.3
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Il nomignolo dell'enorme controller Xbox e l'ammissione: "sottovalutammo la sfida giapponese"

Dietro le quinte della nascita del Duke

Advertisement

Immagine di Il nomignolo dell'enorme controller Xbox e l'ammissione: "sottovalutammo la sfida giapponese"
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Paolo Sirio

a cura di Paolo Sirio

Pubblicato il 10/01/2021 alle 14:34

Alcuni degli uomini chiave dietro il lancio della prima Xbox nel 2001 hanno rivissuto, in una lunga intervista concessa a Bloomberg, quei giochi frenetici e le scelte di design che portarono alla forma finale della console - e del suo discusso controller, l'enorme "Duke".

Aaron Greenberg, oggi general manager al marketing dei giochi Xbox, ha ammesso che al tempo fu sottovalutata la sfida che avrebbe rappresentato il lancio di un prodotto costruito in quel modo, anche solo da una prospettiva visiva, nell'esigente Giappone.

«Nei focus group, i consumatori in Giappone tenevano in mano l'originale controller Duke e dicevano "è così grande"», ha raccontato Greenberg.

«Tenevano molto a che le cose fossero compatte. Il nostro mindset era, come andiamo a sviluppare un business console globale ma al contempo abbiamo successo in Giappone? 

Siamo stato un po' ingenui riguardo a quanto sarebbe stato complicato».

Il rapporto complicato col Giappone è qualcosa su cui Microsoft sta ancora lavorando, sebbene abbia motivazioni molto più profonde di un semplice controller.

Todd Holmdahl, responsabile dell'hardware, ha commentato proprio a proposito del controller che «qualcuno potrebbe dire che non fosse la cosa più piacevole esteticamente, ma era davvero iconico».

Il pad è stato in effetti iconico, al punto che di recente è tornato in una nuova versione moderna proprio per celebrare l'ambiziosità di quel design.

Curiosamente, Peter Moore - che con Xbox 360 sarebbe diventato head of Xbox ma al tempo della prima console era responsabile di SEGA in America - ha raccontato che «eravamo soliti chiamarlo "Incredibile Hulk" perché era grande e verde».

A parte gli scherzi e la diffidenza iniziale, però, Moore ha spiegato che già all'epoca «c'era la consapevolezza che questa era una compagnia che ci avrebbe preso presto o tardi. Che se Gates, Ballmer, ecc. erano davvero convinti che questo sarebbe stato un mercato in cui dovevano esserci, loro avevano tutte le risorse, il talento, l'expertise e la pazienza sul lungo termine per farcela».

Venti anni e tre console dopo, a quanto pare, gli sforzi di quei giorni, e i tanti errori che si sono verificati (almeno) fino a Xbox One, sembrerebbe proprio che quella consapevolezza fosse ben motivata.

Se volete acquistare Xbox Series S vi raccomandiamo di approfittare della disponibilità su Amazon.
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Hot Wheels x F1 five-pack e single blister | Recensione

Scopri con noi la nuova collezione Hot Wheels x Formula 1: una linea di modelli Mainline e premium con le livree ufficiali dei team F1 2024.

Immagine di Hot Wheels x F1 five-pack e single blister | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Need for Speed potrebbe essere arrivato alla fine

Electronic Arts avrebbe deciso di "parcheggiare" la serie Need for Speed per concentrarsi su altri franchise, stando alle ultime indiscrezioni.

Immagine di Need for Speed potrebbe essere arrivato alla fine
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Arriva il primo sostegno dall'UE per Stop Killing Games

Nicolae Ștefănuță, vice presidente del Parlamento europeo, appoggia pubblicamente l'iniziativa Stop Killing Games per la preservazione dei videogiochi.

Immagine di Arriva il primo sostegno dall'UE per Stop Killing Games
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Il lancio di Forza Horizon 5 su PS5 è un vero trionfo

In un solo mese dal suo debutto su PS5, Forza Horizon 5 è riuscito a vendere addirittura 2 milioni di copie, nonostante sia un gioco del 2021.

Immagine di Il lancio di Forza Horizon 5 su PS5 è un vero trionfo
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

EA Sports FC 26 ufficiale, fissato il reveal definitivo

La presentazione completa di EA Sports FC 26 questo mercoledì per scoprire tutte le novità del nuovo capitolo della serie calcistica.

Immagine di EA Sports FC 26 ufficiale, fissato il reveal definitivo
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori CPU da gaming - Luglio 2025
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    Ghost of Yotei delude i fan: troppo simile a Tsushima?
  • #4
    GTA 6: che fine ha fatto l’attrice di Lucia?
  • #5
    Superman merita un videogioco alla God of War
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.