News 2 min

Nintendo Switch, l’ultimo aggiornamento rende più rapidi i giochi

Moltissimi giochi per Nintendo Switch si avviano molto più rapidamente dopo l'ultimo aggiornamento.

L’aggiornamento 13.0.0 è stato reso disponibile a sorpresa pochi giorni fa su Nintendo Switch, portando con sé alcune migliorie molto interessanti.

Tra queste c’è sicuramente la possibilità di collegare le cuffie Bluetooth su Nintendo Switch, feature che in precedenza era possibile utilizzando solo un adattatore.

L’update aveva però introdotto anche tante altre apprezzate novità, come la possibilità di aggiornare la dock ed un miglioramento della calibrazione degli analogici.

Dopo aver già scoperto un miglioramento nascosto legato a una feature social, i fan in queste ultime ore hanno riportato un ulteriore upgrade relativo ai tempi di caricamento.

https://www.youtube.com/watch?v=IBppyIIGmAM

 

Secondo quanto riportato da Nintendo Life, dopo diversi test i fan hanno infatti individuato che tantissimi giochi adesso si avviano molto più velocemente, non lasciando nemmeno il tempo alla schermata di transizione di caricarsi interamente.

Un esempio dell’incremento di velocità è stato riportato dall’utente Twitter pikuri, che mostra in una clip video come Mr. Driller Drilland e The Great Ace Attorney Chronicles adesso si carichino quasi istantaneamente:

La stessa redazione di Nintendo Life ha dunque deciso di testare con mano diversi videogiochi disponibili su Nintendo Switch, scoprendo che effettivamente nella maggior parte dei casi l’avvio è molto più rapido.

Tuttavia ci sono delle eccezioni che, a quanto pare, non hanno giovato dei miglioramenti apportati dall’ultimo firmware: viene infatti segnalato che tra i giochi senza alcun beneficio sono presenti Super Mario 3D All-Stars e Hollow Knight.

Insomma, non tutti i videogiochi riusciranno ad avviarsi con tale velocità, ma sembra che la maggior parte di essi riesca comunque a sfruttare a dovere il firmware 13.0.0, mostrando tempi molto più veloci.

I caricamenti del gioco in sé, naturalmente, sono però rimasti invariati: l’update avrebbe dunque semplicemente accelerato in molti casi la schermata di transizione tra menù e gioco.

In ogni caso, pare che l’aggiornamento non sia andato bene per tutti gli utenti: sembra che gli auricolari Bluetooth abbiano causato problemi gravi.

Stando agli ultimi indizi, su Nintendo Switch Online potremmo vedere anche il catalogo Nintendo 64, che introdurrebbero anche una tier con aumento del costo dell’abbonamento.

Per l’occasione, Nintendo potrebbe anche rilasciare un nuovo controller a tema: una nuova richiesta di brevetto utilizza infatti un identificativo simile a quello del controller SNES.

Se siete maggiormente interessati al gaming in portabilità, potete prendere in considerazione l’acquisto di Nintendo Switch Lite, disponibile a un prezzo imperdibile su Amazon.