SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Atlante dei Videogiochi, recensione: un viaggio nelle mappe della storia Atlante dei Videogiochi
      8.8
    • Keeper insegna a rialzarci dopo ogni caduta | Recensione Keeper
      XSX , PC
      8.0
    • Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2 è un risveglio nel buio | Recensione Vampire: The Masquerade...
      PS5 , XSX , PC
      7.8
    • ROG Xbox Ally X è la rivoluzione che aspettavamo? | Recensione ROG Xbox Ally X
      TECH , XSX
      8.0
    • Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione Leggende Pokémon: Z-A
      SWITCH2
      8.8
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Metroid Dread, i giocatori sono impazziti per il titolo (capito, Nintendo?)

Metroid non è un franchise morto, anzi.

Advertisement

Immagine di Metroid Dread, i giocatori sono impazziti per il titolo (capito, Nintendo?)
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentino Cinefra

a cura di Valentino Cinefra

Ex Staff Writer

Pubblicato il 11/10/2021 alle 13:27

La regina dei metroidvania è tornata, e Metroid Dread ha esordito con un plebiscito di critica e pubblico, che a quanto pare aveva davvero voglia di tornare a vestire i panni di Samus.

Il titolo uscito su Nintendo Switch (in combinazione con la release del modello OLED), è stato a lungo atteso ed ha messo fine alla saga della cacciatrice di taglie degli episodi in 2D.

Del gioco vi ha parlato la nostra Stefania in lungo e in largo, e se aspettavate con ansia Metroid Dread avevate ragione, a quanto pare.

In attesa di Metroid Prime 4, di cui ancora non sappiamo nulla e la cui attesa può risultare un'arma a doppio taglio a questo punto.

E se la nuova avventura di Samus è stata apprezzata moltissimo dalla critica, anche il pubblico ha fatto capire che attendeva con ansia Metroid Dread.

Stando al report di Gamesindustry, Dread è stato il titolo venduto più velocemente di sempre della saga di Metroid.

Il dato è relativo al mercato britannico, che da sempre fa da cartina tornasole per tutta l'Europa. E nella settimana di FIFA 22 e Far Cry 6, Metroid Dread è saldamente al terzo posto nella classifica delle vendite.

Il record precedente, nella saga, fu di Metroid Prime 3: Corruption per Nintendo Wii. Un record stracciato ulteriormente perché, all'epoca, non c'era il digital delivery a contribuire alle vendite totali.

Nonostante la sua storia, quello di Metroid è stato sempre un franchise di nicchia anche per gli stessi fan Nintendo, ed il risultato di Metroid Dread fa ben sperare per le sorti future della saga.

Ma anche un messaggio molto chiaro, pur implicito che sia, da parte dei giocatori: Metroid è ancora una saga molto amata e i giocatori ne vogliono ancora. Capito, Nintendo?

Lo dimostrano anche le opere d'arte che, continuamente, vengono dedicate a Samus e la sua caccia spaziale, anche se Nintendo non le apprezza altrettanto.

Nel frattempo si parla molto del fatto che la trilogia di Metroid Prime possa tornare su Switch, anche se le notizie non sono sempre confortanti.

Metroid Dread ha debuttato insieme a Nintendo Switch OLED: qui trovate la nostra recensione della console.

Nel caso ve la siate persa, ci sono ancora delle copie dell'edizione speciale di Metroid Dread: potete recuperarle su Amazon se fate in fretta!

Fonte dell'articolo: www.gamesindustry.biz

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Sì, è giunto il momento di una vera PSP 2

Cosa trattiene davvero Sony dal tornare nel mondo handheld con una vera PSP 2? È paura? Orgoglio? O semplicemente disinteresse?

Immagine di Sì, è giunto il momento di una vera PSP 2
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

PS Plus, 2 giochi di ottobre avranno anche i DLC gratis

Sony ha annunciato i giochi PS Plus Extra e Premium di ottobre 2025, ma Yakuza Like a Dragon e V Rising includono pacchetti DLC gratuiti sul PS Store.

Immagine di PS Plus, 2 giochi di ottobre avranno anche i DLC gratis
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Perché Skyrim è ancora imbattibile dopo 14 anni dal lancio

Il lead designer di The Elder Scrolls 5: Skyrim è sorpreso dalla popolarità duratura del gioco, merito del successo del suo mondo aperto.

Immagine di Perché Skyrim è ancora imbattibile dopo 14 anni dal lancio
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Atlante dei Videogiochi, recensione: un viaggio nelle mappe della storia

Andrea Davide Cuman e Cristian Confaloneri tornano a mappare un nuovo universo ludico, questa volta digitale, con l'Atlante dei Videogiochi.

Immagine di Atlante dei Videogiochi, recensione: un viaggio nelle mappe della storia
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Halloween perfetto? Duke Nukem 3D in versione horror

La versione più recente del mod riceve un restyling a tema Halloween con nuove funzionalità e contenuti spettrali per un'esperienza di gioco rinnovata.

Immagine di Halloween perfetto? Duke Nukem 3D in versione horror
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Miglior TV gaming PS5: classifica ottobre 2025
  • #2
    Miglior hard disk esterno per PS5: classifica ottobre 2025
  • #3
    Miglior cuffie gaming PS5: classifica ottobre 2025
  • #4
    Miglior TV gaming 4K: classifica ottobre 2025
  • #5
    Miglior controller smartphone: classifica ottobre 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.