Metal Gear Solid 2 diventa un "remaster" in 4k (ed è merito di una IA)

Una IA ha ricreato artificialmente il trailer gameplay di Metal Gear Solid 2 dell'E3 2000.

Immagine di Metal Gear Solid 2 diventa un "remaster" in 4k (ed è merito di una IA)
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Il primo trailer gameplay di Metal Gear Solid 2 fu rilasciato all'E3 2000 ed ha rappresentato un momento storico per tutti gli appassionati della saga.

Il filmato rappresenta sicuramente un pezzo di storia della saga di Metal Gear Solid, ma ha inevitabilmente subito l'avanzare del tempo: grazie a una IA il trailer è stato però rimasterizzato con un incredibile upscaling in 4K.

Non si tratta di un lavoro ufficiale di Konami, anche se un video misterioso sembrava aver anticipato un remake di Metal Gear Solid 2 in arrivo.

Lo stesso David Hayter, storico doppiatore di Solid Snake, si è detto convinto che un remake della saga alla fine si farà: l'indiscrezione è infatti diventata un industry rumor.

Come riportato da Kotaku, Digital Foundry ha lasciato che una IA ricostruisse artificialmente il trailer di Metal Gear Solid 2, analizzando ogni singolo frame e rimasterizzandolo in 4K.

L'esperimento è servito a dimostrare quanto le intelligenze artificiali siano in grado di migliorare sequenze video pre-renderizzate, il tutto apprendendo da ogni singolo fotogramma.

Il risultato è decisamente incredibile e potete ammirarlo voi stessi nel video pubblicato su YouTube da Digital Foundry, che vi riproporremo di seguito:

Trattandosi di una ricreazione fatta da una intelligenza artificiale, non tutte le scene potrebbero apparire perfettamente riuscite: Metal Gear Solid 2 utilizzò alcune tecniche per nascondere i limiti tecnici di PS2, il che ha impedito di apprezzarne tutti i dettagli.

Alcune scene potrebbero dunque apparire eccessivamente ripulite o troppo sfocate, ma in ogni caso si tratta di un lavoro che ci permette di riscoprire il trailer dell'E3 2000 come fosse nuovamente la prima volta.

Molti fan hanno commentato con meraviglia l'impresa, sottolineando come ancora oggi Metal Gear Solid 2 sia un titolo con meccaniche eccezionali, che la community vorrebbe poter giocare nuovamente sotto forma di remaster.

Recentemente i fan avevano discusso di un possibile buco di trama all'interno del secondo capitolo per via di un evento che ha incuriosito la community.

Ad ogni modo, è attualmente in lavorazione il film di Metal Gear Solid, con Oscar Isaac nei panni di Snake: un poster vi toglierà ogni dubbio sul casting.

A proposito di adattamenti della saga ideata da Hideo Kojima, sapevate che esiste anche il set di carte da gioco collezionabili di Metal Gear Solid?

Se volete recuperare l'ultimo capitolo principale della saga di Hideo Kojima, potete acquistare Metal Gear Solid V Definitive Experience al miglior prezzo su Amazon.