SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Kojima: com'è nato Metal Gear? Dal non voler essere come Rambo

Nella lunga intervista in occasione della BAFTA Fellowship, Hideo Kojima ha parlato anche delle origini della sua opera più famosa

Advertisement

Immagine di Kojima: com'è nato Metal Gear? Dal non voler essere come Rambo
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Pubblicato il 03/04/2020 alle 14:06

Nel corso della lunga intervista concessa in occasione dell’ottenimento della BAFTA Fellowship, il noto game director Hideo Kojima ha toccato alcuni punti particolarmente curiosi – come il suo sempre vivo interesse per il mondo dei videogiochi horror dopo P.T., ma anche le sue aspettative per i social strand game, come ha definito il peculiare Death Stranding. E, ancora, che gioco recuperare dalla sua ludografia se avete giocato solo l’avventura di Sam Porter Bridges.

Il papà di Solid Snake e compagni non poteva non toccare anche il tema di Metal Gear, la sua serie più famosa, della quale ha parlato a partire dalle origini. Tornando sulla questione della nascita del capostipite della saga, Kojima ha risposto nel modo più semplice possibile: voleva evitare di creare un gioco in stile Rambo.

Un uomo solo che uccide un esercito? Troppo ottimistico

In merito a come sia nata l’idea di proporre un videogioco d’azione in cui bisogna evitare lo scontro con il nemico, Kojima ha raccontato che «all’epoca, le istruzioni della mia compagnia furono ‘realizziamo un gioco di guerra come quell’arcade di Rambo molto popolare!’. Io però mi opposi: entrambi i miei genitori avevano vissuto la guerra, sono cresciuto sentendo storie sulla guerra, sui bombardamenti aerei, su Auschwitz – innumerevoli volte. E, allo stesso tempo, pensavo che un tizio muscoloso che facesse fuori un esercito intero fosse un concetto abbastanza ottimistico.»

metal gear

Kojima fa però notare che anche lo stesso Rambo includeva un messaggio contro la guerra: «Rambo, che è un esempio tipico di questo archetipo di personaggio, con il primo film First Blood (1982), era in effetti contro la guerra.»

Così, è stato l’incontro tra La Grande Fuga e 007 a rendere realtà quello che poi sarebbe diventato Metal Gear:

Pensai così a un’idea di gioco di guerra in cui il combattimento andava evitato. La prima cosa che mi venne in mente fu La Grande Fuga (1963). È uno dei miei film preferiti e il modo in cui combattere, lì, è fuggire. Però, nel mondo dei videogiochi dell’epoca, che era dominato dagli eroi, mi dissi che nessuno si sarebbe divertito con un gioco in cui bisognava scappare.

A quel punto, pensai a 007. Un uomo, da solo, che si infiltra nel territorio nemico. In questo modo si poteva evitare il combattimento spontaneo. Se La Grande Fuga si concentra sullo scappare, James Bond parla di infiltrazione. Ed è eroico. Allo stesso tempo, bisogna dire che una spia in smoking che con solo una pistola si infiltra oltre le linee nemiche è, ovviamente, poco realistica.

Come trovare il modo di mettere insieme le cose, quindi? Secondo Hideo Kojima, affidandosi al futuro:

Ho aggiunto il sapore del presente per creare una visione leggermente orientata al futuro, ma comunque realistica. Questo era Metal Gear. Se avessi semplicemente seguito le intenzioni della mia compagnia, realizzando su MSX un gioco in stile Rambo, magari gli stealth non sarebbero nati. Oltretutto le limitazioni tecniche dell’hardware di MSX rendevano impossibile mostrare molteplici nemici contemporaneamente, quindi era anche impossibile aggiungere ulteriori elementi di shooting.

Vi ricordiamo che l’originale Metal Gear arrivò il 7 luglio 1987 e consentiva ai giocatori di impersonare un giovanissimo Solid Snake, alle prese con la rivoluzione di Outer Heaven ambientata nel 1995. Ve lo raccontammo (molto) appassionatamente nella nostra video retrospettiva.

Fonte: BAFTA

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

PS5 si aggiorna con una piccola sorpresa

Sony ha rilasciato silenziosamente un nuovo aggiornamento per PS5 che introduce un elegante tema animato per il Welcome Hub.

Immagine di PS5 si aggiorna con una piccola sorpresa
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Don't Nod conferma i nuovi licenziamenti: «Talento e impegno fondamentali»

Don't Nod, sviluppatore di Lost Records e Jusant, procede con una riduzione del personale a causa di difficoltà finanziarie.

Immagine di Don't Nod conferma i nuovi licenziamenti: «Talento e impegno fondamentali»
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Death Stranding 2 farebbe surriscaldare PS5, a quanto pare

Alcuni giocatori testimoniano surriscaldamenti improvvisi delle proprie PS5 causati dalla schermata della mappa di Death Stranding 2.

Immagine di Death Stranding 2 farebbe surriscaldare PS5, a quanto pare
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Resident Evil 1 Remake si farà o no? Arriva una risposta

Capcom non è attualmente al lavoro su un remake del primo Resident Evil, ma in futuro non è da escludere che il gioco possa vedere la luce.

Immagine di Resident Evil 1 Remake si farà o no? Arriva una risposta
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Il nuovo evento Bandai Namco è ufficiale: ecco data e giochi confermati

Tra pochi giorni scopriremo tutte le novità in arrivo al Bandai Namco Summer Showcase: vediamo la data ufficiale e tutti i giochi già confermati.

Immagine di Il nuovo evento Bandai Namco è ufficiale: ecco data e giochi confermati
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Giochi PS5 in uscita: luglio 2025
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    PS5 si aggiorna con una piccola sorpresa
  • #4
    7 giochi in offerta che non state comprando nei Saldi Estivi di Steam
  • #5
    I risultati di WWE Night of Champions 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.