SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Nintendo Switch 2 | Recensione - Una grande erede, ma... Nintendo Switch 2 | Rece...
      SWITCH2
    • Sonic x Shadow Generations | Recensione Switch 2 Sonic x Shadow Generatio...
      SWITCH2
      7.0
    • Street Fighter 6 | Recensione Switch 2 - Come se la cava? Street Fighter 6 | Recen...
      SWITCH2
      9.0
    • Stellar Blade - Come gira su PC? Stellar Blade | Recensio...
      PS5 , PC
    • Cyberpunk 2077 Ultimate Edition | Recensione - Una perla per Switch 2 Cyberpunk 2077 Ultimate...
      SWITCH2
      9.2
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Kojima: foto virtuali derise ma "migliorano le abilità" nella vita reale

Hideo passione fotografia.

Advertisement

Immagine di Kojima: foto virtuali derise ma "migliorano le abilità" nella vita reale
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentino Cinefra

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Pubblicato il 30/08/2021 alle 17:59

Che Hideo Kojima sia una una personalità eclettica del mondo dei videogiochi è fuori di ogni dubbio, e con le sue dichiarazioni spesso spazia attraverso molti argomenti diversi.

L'autore di Death Stranding ci ha abituato a dichiarazioni, idee e discorsi che spesso travalicano il mondo dei videogiochi tra cinema, musica e vita privata.

Recentemente il designer ha espresso la sua idea riguardo l'annosa questione del formato fisico contro formato digitale nell'industria, riaccedendo un discorso sul futuro del settore.

Anche se recentemente se ne è parlato più che altro per la questione di Abandoned, riguardo un assurdo e presunto schema nei suoi post, Kojima è sempre una voce interessante da ascoltare.

Guarda su

L'argomento del giorno è la modalità fotografica, di cui Hideo Kojima è un grande fan, e di come potrebbe aiutare i videogiocatori a diventare fotografi.

In alcuni recenti tweet riportati da GameSpot, il designer ha parlato molto intensamente del suo rapporto con la modalità fotografica dei videogiochi.

Una modalità ormai presente in tantissimi videogiochi, soprattutto open-world come Ghost of Tsushima, che è un paesaggio perenne praticamente.

In buona sostanza, l'idea di Kojima è che usare intensamente la modalità fotografica possa rendere ogni videogiocatore potenzialmente un grande fotografo:

«Ci sono ancora persone che deridono il fatto che si possano fare delle foto virtuali in un gioco. Se continui a fare foto, anche in gioco, la tua sensibilità e la tua abilità miglioreranno. Composizione, struttura, fuoco, ecc.».

Molti di noi rimangono giornalmente affascinati dalla possibilità di fare foto bellissime all'interno dei propri videogiochi preferiti, ed è qualcosa che ci si porta dentro inevitabilmente.

Un'abilità che può servire anche nella vita di tutti i giorni e, secondo Kojima, anche rendere un videogiocatore un potenziale fotografo:

«Più importante, saprai cosa vorrai fotografare. Dopodiché, anche l'esperienza in gioco ti verrà sicuramente in aiuto quando scatterai con una vera fotocamera o uno smartphone».

Dichiarazioni molto interessanti quelle del designer, che recentemente ha compiuto 58 anni, che effettivamente mettono sotto una nuova luce una cosa che diamo per scontata.

Hideo Kojima ha di recente detto la sua anche su Twelve Minutes, l'interessantissimo thriller psicologico indipendente: avete letto cosa ne pensa?

Qual è il fascino intrinseco della modalità fotografica, invece? Tempo fa ce l'aveva spiegato un fotografo professionista riguardo God of War.

Se amate le chiacchiere di Hideo Kojima amerete anche il libro Il Gene del Talento, che vi consigliamo di recuperare su Amazon!
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Kojima stava quasi per cancellare Death Stranding 2

Hideo Kojima spiega che lo sviluppo di Death Stranding 2 è stato così problematico che a un certo punto stava per mollare tutto.

Immagine di Kojima stava quasi per cancellare Death Stranding 2
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

PS5 vi promette almeno un'esclusiva single-player ogni anno

Hermen Hulst si impegna a fare in modo che i PlayStation Studios rilasciano almeno un'esclusiva di spessore all'anno su PS5, ovviamente single-player.

Immagine di PS5 vi promette almeno un'esclusiva single-player ogni anno
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Stellar Blade 2 risolverà il più grande limite del primo capitolo

Il director di Stellar Blade spiega perché la narrazione era il punto debole dell'action game, promettendo novità per il suo sequel.

Immagine di Stellar Blade 2 risolverà il più grande limite del primo capitolo
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Anche Kojima approva Clair Obscur: «È il mio ideale»

Hideo Kojima elogia il lavoro di Sandfall Interactive, soprattutto perché si tratta di un team di sviluppo con pochissimi dipendenti.

Immagine di Anche Kojima approva Clair Obscur: «È il mio ideale»
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Sonic x Shadow Generations | Recensione Switch 2

La nuova edizione di Sonic x Shadow Generations per Nintendo Switch 2 torna con alcune nuove feature e qualche problema: vediamo com'è nella recensione.

Immagine di Sonic x Shadow Generations | Recensione Switch 2
Leggi questo articolo
Advertisement
Live

I più letti

  • #1
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    Migliori schede di acquisizione - Giugno 2025
  • #4
    Migliori accessori per Nintendo Switch - Giugno 2025
  • #5
    Migliori controller per Nintendo Switch - Giugno 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.