Il 2022 di Steam è incredibile: battuto il quarto record in un mese

Steam ha battuto il record di utenti collegati in contemporanea per la quarta volta in un mese.

Immagine di Il 2022 di Steam è incredibile: battuto il quarto record in un mese
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Comunque si concluderà l'attuale anno, il 2022 non sarà certamente dimenticato facilmente da Steam: la piattaforma PC di Valve non ha infatti alcuna intenzione di fermare il proprio successo, battendo ancora una volta un nuovo record.

Lo store digitale si è dimostrato sempre più popolare, grazie anche al lancio di titoli particolarmente attesi come God of War, conquistando una fascia di utenti più ampia e diventato un vero e proprio punto di riferimento del mercato.

Fino a poche settimane fa Steam era riuscito a raggiungere oltre 28 milioni di giocatori collegati in contemporanea: un numero impressionante, che però è stato appena battuto.

Come riportato da Game Rant, lo store di Valve ha infatti ufficialmente visto collegarsi nello stesso istante 29 milioni di utenti, rappresentando dunque la quarta volta in un mese che il record viene battuto.

A contribuire a questo successo, oltre al già citato incredibile lancio di God of War, ha contribuito anche il grande successo di Monster Hunter Rise e del nuovo free-to-play Yu-Gi-Oh Master Duel: questi titoli hanno dimostrato che il pubblico videoludico su PC è ormai più attivo che mai.

Non c'è stato dunque un fattore incredibilmente decisivo per la spinta degli utenti, quanto una gestione attenta e il lancio di tanti attesi giochi che hanno fidelizzato una fetta sempre crescente di utenza.

Valve potrà certamente festeggiare per questi incredibili risultati: considerando che è già la quarta volta che il precedente record viene battuto in un solo mese, non resta che scoprire quanto ancora potrà crescere la piattaforma PC.

Sembra infatti evidente che adesso la casa di Half-Life punterà fortemente al raggiungimento di 30 milioni di giocatori in contemporanea, possibilmente già nello stesso anno 2022: vedremo se riusciranno nel loro intento.

Un'ulteriore spinta potrebbe essere fornita dall'imminente uscita di Steam Deck: Valve ha deciso di dire basta ai rinvii e confermare la data d'uscita.

Steam sta lavorando duramente per rendere compatibili la maggior parte di giochi sulla console ibrida: è già disponibile una prima lista con i primi titoli verificati.

Se volete recuperare un ottimo PC gaming portatile al miglior prezzo, su Amazon potete dare un'occhiata a Acer Nitro 5 con scheda grafica RTX 3080.