News 2 min

Steam Deck dice basta ai rinvii: Valve conferma la data di lancio

Il lancio di Steam Deck è sempre più vicino.

La produzione di Steam Deck, l’attesa piattaforma ibrida a metà tra una console portatile e un PC realizzata da Valve, sembra stia procedendo come previsto: non dovrebbero esserci più ulteriori rinvii.

Valve ha infatti rilasciato un nuovo comunicato per rassicurare i fan che hanno prenotato la nuova console simile a Nintendo Switch, rassicurando che la data di consegna prevista per il mese di febbraio dovrebbe essere confermata.

La data di consegna iniziale era infatti prevista per la fine dello scorso anno, ma a causa di carenze di materiale la compagnia fu costretta a prendere la decisione difficile di rinviarla.

E se in un’intervista rilasciata lo scorso mese l’azienda aveva già dato garanzie sulla nuova data d’uscita, oggi sono arrivate conferme con un nuovo comunicato che, a giudicare dalle poche settimane di distanza che separano l’uscita, dovrebbe tranquillizzare definitivamente gli utenti.

Con un messaggio pubblicato anche in lingua italiana, Valve ha infatti garantito di aver continuato a lavorare sulla nuova console e che dovrebbero essere in grado di confermare la data di consegna senza alcun intoppo:

«Siamo sulla buona strada per effettuare nei tempi previsti le consegne di Steam Deck.

Nonostante la pandemia, i problemi relativi alle forniture e alle spedizioni, dovremmo essere in grado di riuscire ad avviare le spedizioni entro la fine di febbraio».

Contemporaneamente, gli sviluppatori hanno continuato a lavorare sul programma «Verificato», che consentirà ai giocatori di visualizzare la compatibilità con Steam Deck in base a quattro categorie: input, funzionalità, schermo e supporto di sistema.

Al fine di facilitare questo processo, Valve sta continuando a consegnare ondate di dev kit agli sviluppatori, sottolineando di averne spediti «centinaia» nello scorso mese e che presto ne manderanno tante altre.

Per rassicurare ulteriormente sull’effettiva consegna imminente delle console, gli sviluppatori hanno anche deciso di mostrare le prime unità disponibili in sede «a scopo di valutazione e test», che potete osservare nella seguente immagine:

A questo punto, i giocatori non dovranno fare altro che attendere fiduciosi l’arrivo della propria console: Valve ha colto l’occasione che è possibile consultare la finestra di disponibilità della propria prenotazione al seguente indirizzo.

La piattaforma ibrida è sicuramente sorprendente per funzionalità e design, a differenza della scatola monotona nella quale sarà inclusa.

Se preferireste recuperare un buon laptop gaming a buon prezzo, su Amazon potete dare un’occhiata a ASUS TUF Gaming Dash F15 con scheda grafica RTX 3050.