Mentre le premiazioni per le diverse categorie dei The Game Awards vengono votate al 90% dalla critica specializzata mondiale – compresa la nostra redazione – e al 10% dal pubblico attraverso questa procedura, c’è una specifica selezione chiamata Player’s Voice che è votata interamente dai giocatori.
In questo modo, su una selezione di numeri titoli che si affrontano in tre diversi round a eliminazione a questo link, viene nominato quello che è il gioco dell’anno secondo il pubblico, che può votare secondo il suo gusto, secondo le sue piattaforme preferite e via dicendo. Da poche ore si è concluso il primo round, che porta all’eliminazione di venti candidati – permettendo poi di votare di nuovo al girone successivo per scegliere i propri preferiti.

I risultati, come spesso accade, sono curiosi: secondo i voti del primo round (bisognerà vedere però come si distribuiranno di nuovo quelli che sono andati a giochi ora eliminati) a essere potenziale GOTY del pubblico è Ghost of Tsushima, inseguito da Marvel’s Spider-Man: Miles Morales (qui la nostra recensione del titolo cross-gen che accompagna PS5 al lancio) e da Hades – effettivamente, come Tsushima, candidato GOTY anche ai premi principali.
Il nominatissimo The Last of Us – Part II si accomoda appena fuori dal podio, appaiato ad Among Us.
Di seguito l’elenco dei giochi con i risultati di fine girone, che evidenziano i titoli che hanno superato il turno e potranno presto dividersi i voti per accedere al girone finale:
- Ghost of Tsushima – 7%
- Marvel’s Spider-Man: Miles Morales – 6%
- Hades – 6%
- The Last of Us – Parte II – 6%
- Among Us – 6%
- Doom Eternal – 5%
- Final Fantasy VII Remake – 5%
- Animal Crossing: New Horizons – 5%
- Demon’s Souls – 5%
- Ori and the Will of the Wisps – 5%
- Persona 5 Royal – 4%
- Half-Life: Alyx – 4%
- Fall Guys – 4%
- Assassin’s Creed Valhalla – 3%
- Genshin Impact – 3%
- Hyrule Warriors: L’era della calamità – 3%
- Xenoblade Chronicles Definitive Edition – 3%
- Crash Bandicoot 4: It’s About Time – 3%
- Pahsmophobia – 2%
- Call of Duty: Black Ops Cold War – 2%
- Bugsnax – 2%
- Fortnite – 2%
- Apex Legends – 2%
- Destiny 2 – 2%
- Star Wars: Squadrons – 1%
- 13 Sentinels: Aegis Rim – 1%
- Valorant – 1%
- Minecraft Dungeons – 1%
- League of Legends – 1%
- Free Fire – 0%
Se volete acquistare Ghost of Tsushima, che potrebbe essere il GOTY del pubblico, vi raccomandiamo di approfittare del prezzo di Amazon.