Halo «è qui per restare»: 343 Industries risponde ai licenziamenti di Microsoft

343 Industries risponde ai licenziamenti di massa di Microsoft, smentendo le ipotesi di un ridimensionamento o trasferimento di Halo a nuovi team di sviluppo.

Immagine di Halo «è qui per restare»: 343 Industries risponde ai licenziamenti di Microsoft
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

La scorsa settimana è stata davvero difficile da affrontare per gli appassionati di Halo, che hanno temuto un netto ridimensionamento del brand: Microsoft ha infatti annunciato una valanga di licenziamenti in tutte le sue divisioni, tra cui anche quelle dedicate al gaming.

Tra i team colpiti più duramente da questa decisione c'è proprio 343 Industries, il team che si è occupato degli ultimi capitoli della saga, incluso Infinite (lo trovate su Xbox Game Pass, in sconto su Amazon), con risultati decisamente altalenanti.

Una decisione ritenuta «difficile ma necessaria» dal CEO di Microsoft, ma che comprensibilmente gli sviluppatori coinvolti non hanno gradito, al punto da definire la dirigenza della casa di Redmond «incompetente».

Nelle ultime ore si erano diffuse forti voci su un ridimensionamento attuato per allontanare gradualmente 343 Industries dalla saga, con il presunto obiettivo di affidare lo sviluppo dei prossimi capitoli e delle relative componenti multiplayer ad altri team di sviluppo.

A mettere una volta per tutte la parola fine a queste voci sempre più insistenti è stato Pierre Hintze, studio head di 343 Industries che ha voluto chiarire come il futuro della saga è salvo e, soprattutto, continuerà a essere seguito dalla casa di Infinite:

«Halo e Master Chief sono qui per restare.

343 Industries continuerà a sviluppare Halo adesso e per il futuro, includendo storie epiche, il multiplayer e altro di tutto ciò che rende grande Halo».

Con questo breve comunicato pubblicato sui canali social della saga nelle scorse ore, gli sviluppatori si augurano di aver non solo tranquillizzato i fan sul futuro della saga di Master Chief, ma anche tolto ogni dubbio sulla fiducia che Microsoft continuerebbe a riservare al team.

Va comunque detto che le recenti delusioni arrivate da Infinite hanno causato una forte spaccatura tra il pubblico in seguito alla notizia, tra chi è pronto a dare ancora fiducia a 343 Industries e chi invece vorrebbe vedere un nuovo team mettersi alla prova con Master Chief.

Con il senno di poi, probabilmente la dimensione di ridimensionare la casa di Halo era inevitabile: Xbox aveva infatti ammesso di «non essere stata all'altezza» per il lancio di Infinite, deludendo e disperdendo i propri fan dopo gli ottimi numeri ottenuti al day-one.

Considerando che il futuro della saga sembra ormai essere stato saldamente deciso, alla community non resta che attendere e scoprire quali saranno le prossime avventure che attendono Master Chief.