Immagine di Grounded: sopravvivere da alti un centimetro, secondo Obsidian - Anteprima
In Evidenza

Grounded: sopravvivere da alti un centimetro, secondo Obsidian - Anteprima

Un piccolo team di Obsidian Entertainment, veterani autori di Fallout New Vegas e Pillars of Eternity, lavora a Grounded, gioco survival (anche cooperativo) in cui siete alti un centimetro e dovete sopravvivere... al giardino di casa.

Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Informazioni sul prodotto

Immagine di Grounded
Grounded
  • Sviluppatore: Obsidian Entertainment
  • Produttore: Xbox Game Studios
  • Distributore: Microsoft
  • Piattaforme: PC , XONE , SWITCH , XSX , PS5 , PS4
  • Generi: Gioco di Ruolo , Survival
  • Data di uscita: 28 luglio 2020 (Accesso Anticipato) - 27 settembre 2022 - 16 aprile 2024 (Switch, PS4, PS5)

Obsidian Entertainment è una di quelle software house che hanno bisogno di poche presentazioni. Questi veterani dell’industria del videogioco, con alle spalle opere come Neverwinter Nights 2, Star Wars: Knights of the Old Republic II: The Sith LordsFallout New VegasPillars of Eternity e il recente The Outer Worlds – solo per citarne alcuni – hanno deciso di concentrare gli sforzi futuri sulla realizzazione di Grounded, survival game decisamente atipico in cui il grande pericolo viene dall’essere alti circa un centimetro.

Un piccolo team per un piccolo eroe

Quando Adam Brennecke, director di Grounded, parla del suo gioco, non nasconde che l’idea sia partita da lontano: confrontandosi con gli appassionati in una sessione di domande e risposte, lo sviluppatore ha rivelato che il team si sta impegnando su questo progetto da circa due anni, ma con pochi elementi. Parliamo di più o meno quattordici persone, a fronte delle squadre che vanno tra le trenta e le settanta a cui Obsidian solitamente si affida.

Inizialmente, addirittura, si era pensato a un survival game con un scenario à la Indiana Jones, per poi virare su qualcosa in cui è la condizione del giocatore a rendere lo scenario straordinario: i quattro protagonisti tra cui potremo scegliere, infatti, per un misterioso e sfortunato incidente si ritroveranno rimpiccioliti. Con una statura di un centimetro scarso, appare evidente che ogni cosa, perfino nell’ordinarietà del giardino sul retro di casa, diventi un pericolo. Ed è a questo che dovremo sopravvivere: a uno scenario normalmente così accogliente e quasi noioso come il nostro cortile, che appare ben diverso quando anche le formiche sono più grandi (e certamente più spaventose) di te.

Anche le fonti di ispirazione, non ha nascosto Brennecke, non sono mancate: si va da The Forest per l’idea dello scenario naturale a Left 4 Dead per la scelta dei personaggi, passando per Subnautica e per l’eccellente The Legend of Zelda: Breath of the Wild. Un piccolo team, per piccoli eroi, con grandi punti di riferimento non solo nella sua esperienza (diversi membri della squadra hanno lavorato a New VegasPillars of Eternity), ma anche nelle produzioni altrui, quindi, per fare in modo che Grounded sia un videogioco capace di offrire un’esperienza unica e degna del nome di Obsidian.

I protagonisti di Grounded

I giocatori potranno decidere prima di tutto se giocare in cooperativa online fino a quattro persone, o se giocare da soli. La scelta dipenderà unicamente da voi e, anticipano gli autori, potrete anche iniziare da soli, continuare in co-op e poi proseguire ancora da soli, senza particolari limitazioni. Al momento non è prevista la couch co-op (la cooperativa in locale), ma gli sviluppatori sperano di lavorarci, con tanto di split-screen, in futuro.

Ognuno potrà scegliere uno dei quattro personaggi, che saranno pre-determinati nella caratterizzazione e nell’aspetto. Non aspettatevi di creare il vostro avatar, quindi: Obsidian ha puntato su alcuni modelli che hanno anche un personalità ben definita, mentre non ci sono inclinazioni specifiche relative alle abilità, con tutti che possono fare tutto.

L’insieme di gameplay, scenario e storia sarà unico, assicura il director Brennecke, «come in nessun altro gioco survival», dal momento che Obsidian, come da tradizione, vuole anche proporre un comparto narrativo di tutto rispetto, con missioni dedicate che consentiranno di portare avanti la storia.

+ Interessanti idee per la routine degli insetti

+ Meccaniche di crafting e raccolta risorse hanno del potenziale

+ Adattabile al tipo di sfida che cercate

+ Può essere giocato da soli o in co-op a quattro

- Riuscirà a essere all'altezza di Obsidian?

Siamo curiosi di scoprire in che modo Obsidian riuscirà a legare al sua nota predilezione per lo storytelling al peculiare scenario da survival sandbox di Grounded. Il gioco promette sicuramente idee originali e un contesto che prende una location ordinaria rendendola straordinaria per il punto di vista in cui viene calato il giocatore. Rimane da scoprire, controller alla mano, quanto saranno profonde le meccaniche di crafting, raccolta delle risorse e combattimento con le altre creature ostili del cortile.

Per il momento, le premesse sono peculiari e anche la scalabilità dell’esperienza – sia in termini di difficoltà che nel declinarla come single player o cooperativa – potrebbero aiutare Grounded a diventare una piccola freccia decisamente appuntita nella faretra di Xbox Game Studios.

Voto Recensione di Grounded - Recensione


-

Voto Finale

Il Verdetto di SpazioGames

Pro

  • Interessanti idee per la routine degli insetti

  • Meccaniche di crafting e raccolta risorse hanno del potenziale

  • Adattabile al tipo di sfida che cercate

  • Può essere giocato da soli o in co

  • op a quattro

Contro

  • Riuscirà a essere all'altezza di Obsidian?

Commento

Siamo curiosi di scoprire in che modo Obsidian riuscirà a legare al sua nota predilezione per lo storytelling al peculiare scenario da survival sandbox di Grounded. Il gioco promette sicuramente idee originali e un contesto che prende una location ordinaria rendendola straordinaria per il punto di vista in cui viene calato il giocatore. Rimane da scoprire, controller alla mano, quanto saranno profonde le meccaniche di crafting, raccolta delle risorse e combattimento con le altre creature ostili del cortile. Per il momento, le premesse sono peculiari e anche la scalabilità dell'esperienza – sia in termini di difficoltà che nel declinarla come single player o cooperativa – potrebbero aiutare Grounded a diventare una piccola freccia decisamente appuntita nella faretra di Xbox Game Studios.